30/04/19

Crema di cavolfiore con croutons (crostini) al sapore di tartufo

Questa è una ricetta di Gordon Ramsay di cui ho preso appunti. Non ricordo il quando ne il dove forse su YouTube.... Mi sono ricordata di questa ricetta perchè mia figlia mi portò un  enorme cavolfiore regalatole da un amico che coltiva un orto.
Come al solito gli appunti non erano ...perfetti e sicuramente ho fatto delle aggiunte personali.
Ho ovviato a friggere i crostini e troverete nelle note le mie modifiche.



Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore medio grande il mio pesava 750 g
20 g di burro
15 g di olio d'oliva
200 g di patate già pelate ed a tocchetti
1 cipolla media
1 lt circa di brodo di pollo o vegetale
300 ml di latte
150 ml di panna fresca

Crostini
30 g di olio o grasso d'oca (vedere note)
150 g di pane raffermo tagliato a cubetti

olio tartufato






Preparazione

1 -
Pulire il cavolfiore privandolo dei gambi più grossi, tagliare tutte le cime assieme al gambetto e assottigliare la rimamente parte.
Tagliare le patate a cubetti dopo averle pelate e tritare finemente la cipolla.

2 -
In una casseruola capiente con un pò d'olio misto ad un pò di burro e aggiungete il cavolfiore, le patate e la cipolla, coprite e fate cuocere a fiamma alta per 10 minuti mescolando e verificando che non si attacchi o diventi tutto troppo colorito ma che sia tutto morbido.

3-
Aggiungete il brodo e portate il tutto a bollore e poi completate con il latte, il restante burro e olio, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti.
A questo punto aggiungete la panna fresca e togliete tutto dal fuoco.


4 -
Nel frattempo tagliate a cubetti il pane raffermo e fatelo friggere leggermente nel grasso d'oca o nell'olio facendoli dorare per bene da tutte le parti. Asciugateli su carta assorbente, conditeli con un pò di sale e metteteli a parte.

5 -
La cottura per la crema sarà pronta e frullate il tutto con il frullino ad immersione o frullatore vero e proprio per ottenere una consistenza vellutata.

6 -
Servite la zuppa è ben calda o in questo periodo anche tiepida in un piatto fondo e vicino mettete i crostini di pane oppure li cospargete direttamente nel piatto con una leggera spruzzata di olio tartufato.


Buon appetito e buona giornata a presto.






NOTA Affluente
Brodo 

Ho utlizzato il brodo vegetale ma presumo conoscendo le ricette di Gordon il brodo sarà stato di pollo e quindi a voi la scelta.
Cipolla  

Ho utilizzato i cipollotti freschi di Tropea che sono più dolci , li acquisto quando li trovo e li surgelo porzionati  pronti per l'uso. 
Olio o grasso d'oca per i crostini 
Non ho utilizzato grassi per renderli croccanti ma mi sono limitata a tagliarli a cubetti e li ho messi in una padella antiaderente a fuoco bassissimo perchè si asciughino e diventino croccanti. Per questo motivo non ho avuto problemi per spruzzare l'olio tartufato sugli stessi quando già sparsi nel piatto hanno dato così un odore e sapore particolare. Non ho salato i crostini perchè il pane usato era gia salato non "sciocco" senza sale. 
Crema

Se le quantità indicate vi sembrano poche per  4 commensali, essendo molto densa potete aggiungere un pò di latte tiepido oppure della panna fresca. Se avete ancora del brodo aggiungete questo al posto del latte ma mettete ancora un pò di panna fresca lo stesso per rendere l'insieme più vellutato e rifrullate il tutto.
Se avete più commensali aumentate in proporzione o moltiplicate per 2 se ne avete 8. Abbondate con il cavolfiore che è l'unico ingrediente ad avere un pò di scarto.


22 commenti

  1. Cara Edvige, credo che alla fine sia un piatto molto saporito, e da gustare.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:_)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso un forte abbraccio ed un sorriso buona giornata :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie carissima della visita e scusa la mia latitanza da te non voluta. Buona serata e 1 maggio bacio.

      Elimina
  3. Vado matta per queste cremine !!!!!! Squisitissima davvero, un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai una volta non erano tanto di mio gusto ma ora si. Un abbraccio buona serata e buon 1 maggio.

      Elimina
  4. ottima la zuppa,elimino l'olio al tartufo...non posso proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buono lo stesso è una mia aggiunta perchè ci piace. Buona serata.

      Elimina
  5. Alla fine di aprile visto il tempo questa deliziosa crema anche calda ci sta proprio bene!!!
    Si avvicinano i compleanni di noi maggiolini, speriamo che il tempo faccia giudizio!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..eh si figlia il 6 marito il 14 facciamo festa il 9 una via di mezzo perchè altri giorni nipote 20enne quest'anno non è disponibile :)
      Il tuo non mi ricordo la data esatta... ma poi ti ripesco.
      Buona serata bacioni.

      Elimina
  6. Buonissima, buon 1 maggio e buona serata

    RispondiElimina
  7. Ti lascio un saluto ma non mi attira la ricetta xke proprio non amo il cavolfiore e similari...buon 1 maggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male è per questo che esistono tante diversità altrimenti saremmo tutti uguali. Buon 1 maggio.

      Elimina
  8. Proprio una bella ricettina, Edvige. Come stai? Ti abbraccio, buon 1° maggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo grazie cara, diciamo meglio non ancora super bene sempre per la schiena ma non mollo... nuoto sempre che mi fa bene. Tu come stai??
      Un abbraccio cara e buona serata, bacio.

      Elimina
  9. Qui siamo a livelli alti ❤️ bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooooo, ogni intanto la pasticciona imbrocca la strada giusta :D.
      Auguri ancora per tutto un abbraccio forte. <3

      Elimina
  10. Ecco il tartufo è proprio una cosa che non sopporto ... e sono veramente poche le cose che non mi piacciono, purtroppo ahahahah. Buon fine settimana Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che mi leggi.... nel mio periodo di lavoro un cliente di Cortemilia (CN) mi inviò in un vasetto un tartufo bianco di Alba. Non conoscevo i tartufi era circa 40anni fa e sentendo l'odore che scambiai per puzza... lo gettai. Quando mi dissero cosa valeva mio sarei picchiata :D :D Poi il tartufo con l'occasione si assaggiarlo mi piacque tantissimo incluso i tartufi neri di Norcia che non hanno sapore ed odore cosi forte come quelli bianchi di Alba. Mi devo accontentare dei surrogati non sono all'altezza delle mie tasche....
      Puoi fare a meno del tartufo è solo un aggiunta mia e se ti piace olio ai porcini va bene lo stesso ma anche niente. Un abbraccio cara Terry e grazie della visita. Bacio <3

      Elimina
  11. ottima! perfetta per il weekend di freddo che si sta avvicinando

    RispondiElimina
  12. Dev'essere deliziosa, adoro il cavolfiore... Un po' meno Gordon Ramsay, ma è un'altra storia :-D Ciao, buon weekend!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy