10/05/19

Topinambur gratinati al gorgonzola e non solo....

Prima della ricetta parliamo un pò di questo ortaggio, molto interessante sia per la sua coltivazione che per il suo aspetto. Vengono usati i "tuberi" di questa pianta ed il loro sapore ricorda un pò il carciofo. 

Sapevate che .... 

...helianthus tuberosus è il nome scientifico del topinambur conosciuto anche come rapa tedesca, carciofo di Gerusalemme o girasole del Canada.
E' una pianta usata come ortaggio ed appartiene alla grande famiglia delle Asteraceae e al genere helianthus con un infiorescenza a capolino.


Il capolino....testa del fiore


Infatti il nome Helianthus deriva da parole greche quali "helios = sole e "anthos = fiore " riferendosi alla tendenza di alcune piante di questo genere (come il girasole) a girare sempre il capolino verso il sole detto anche liotropismo. Il nome tuberosus indica una pianta perenne il cui organo di sopravvivenza è un tubero da un anno al successivo.

Il tubero essendo commestibile quindi edibile è chiamato anche patata topinambur.





Questi tuberi si raccolgono in inverno, sono molto nutrienti e la cottura è simile a quella usata per le patate. Si possono però consumare anche crudi condirli con sale e pepe e nella cucina piemontese sono usati con la bagna càuda e la fonduta. Nella cucina siciliana invece hanno un uso sporadico viene aggiunto alla farcitura delle focacce.
Tutte le info. ed immagini da Wiki


Topinambur gratinati al gorgonzola....


Ingredienti per 4 persone

700 g topinambur
100 ml di panna acida *)
100 ml di latte
2 spicchi aglio
200 g di gorgonzola
2 cucchiai di succo di limone
3 rametti di timo **)





Preparazione

1.- 
In una casseruola riscaldate il latte assieme alla panna acida, i rametti di timo e l'aglio schiacciato dopo averlo privato della buccia, salate e pepate e portate ad ebollizione e subito dopo spegnete e lasciate tutto in infusione per 30 minuti.

2 -
Sbucciate i topinambur usando il pelapate che smussa anche i le pretuberanze e metteteli interi in una scodella di acqua fredda con il succo di limone.

3 -
Preriscaldate il forno a 180°gradi se statico altrimenti 10° in più.

4 -
Tagliate il gorgonzola a tocchetti o come vi viene meglio.. Scolate i topinambur e asciugateli bene e tagliateli sottili con una mandolina circa 3 mm.

5 -
In una teglia, io ho usato quella di alluminio a gettare, leggermente inburrata oppure foderata con carta da forno. Fate uno strato di topinambour, aggiungete il gorgonzola salvando qualche pezzetto, versate il latte dopo averlo filtrato su tutto. Distribuite gli ultimi pezzetti di gorgonzola, alcune foglie di timo ed infornate per 1 ora circa. Servite caldo ma non subito attendete che il tutto si rassodi un pò. Il topinambour tende a rilasciare liquido per cui  risulterà poco fermo - un poco liquido ma che cambierà  - rassondandosi - dopo una decina di minuti d'attesa fuori dal forno.

Buon appetito.




NOTA Affluente

*)

se non trovate la panna acida, potete utilizzare una confezione di panna fresca alla quale aggiungerete succo di un limone medio. Assaggiate se vi sembra abbia la giusta acidità. Potete anche utilizzare uno yougurt magro più acido con un aggiunta di panna fresca circa 50 ml piu il succo di mezzo limone

**)

se volete evitare qualsiasi rischio che le foglie di timo si perdano nel latte... potete inserirle in una sacchetto di carta quello usato per gli infusi di tè o legarlo con uno spaghetto
Io ho messo assieme al gorgonzola anche del pane grattugiato in superficie misto con dei fiocchetti di burro perchè in questo modo si avrà una crosticina croccane.

24 commenti

  1. Adoro questo tubero e con il gorgonzola devono essere fantastici!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si avendo un sapore importante il gorgonzola non copre si amalgama. Buona giornata.

      Elimina
  2. Grazie x le info su questo tubero che non ho mai mangiato!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova assomiglia come sapore al carciofo e a mille usi. Buona giornata.

      Elimina
  3. Pensa che qui qst fiori li trovi e pure io li avevo piantati dove abitavo prima e si moltiplicano in fretta ma l idea di mangiarne i tuberi non l ho mai avuta . Complimenti a te come sempre ottima cuoca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li vendono nei supermercati e sono anche caretti ora anche confezionati ma non merita perchè essendo nella plastica li trovi sfatti e quindi non buoni. Bisogna acquistare quelli aperti . Buona serata.

      Elimina
  4. Cara Edvige questo inverno per due volte il fruttivendolo ha tentato senza successo di vendermi i topinambur decantando le sue proprietà. Leggendo la tua ricetta vedo che ho fatto male. Del resto non conoscevo nessuna con questo ortaggio. E' da provare perchè mi sembra ottima. Buon Week-end cara e un caro saluto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi leggi possono essere mangiati crudo insalata tagliati sottili assieme ad altre verdure. Oppure tagliati grossolanamente assieme a cipolla fresca magari cipollotti di Tropea e stufati sono buonissimi. Ciaooo

      Elimina
  5. beautiful flower and delicious food...yummy

    Have a wonderful weekend

    RispondiElimina
  6. Under this flower is the food tuber Jerusalem artichoke very good. Have a nice week hugs.

    RispondiElimina
  7. In Piemonte mangiamo questo tubero crudo con la bagna cauda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so infatti quando faccio la bagna cauda fa parte delle altre verdure... buoniii
      Buona fine settimana.

      Elimina
  8. Ho una grande passione per i topinambur e questa ricetta mi piace da morire . buon fine settimana Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacciono anche a me ma non li faccio spesso. Buona fine settimana cara un abbraccio forte.

      Elimina
  9. Il topinambur lo conosco poco anche so che mi garba e con il gorgonzola (che adoro) sarà una delizia paradisiaca. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può dire la loro morte....buona settimana
      Baci

      Elimina
  10. Ammetto di non mangiare spesso il topinambur ma così gratinati mi fanno davvero gola

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Buono questo piatto. Sai che io ho scoperto i topinambur solo da qualche anno ma devo dire che mi piacciono molto. Brava Edvige, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry e di che da te le usano nella bagna cauda... Un abbraccio Buona settimana

      Elimina
  12. Sono anni che non mangio i topinambur, il tuo abbinamneto con l'amato gorgonzola e quella bella crosticina mi intrigano molto!!!
    La pioggia e il freddo non ci lasciano....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io metterei gorgonzola ovunque ma è troppo grasso e non va bene per me....
      Anche qui freddino anche se dicono 15 gradi c'è il vento freddino sembra tanto di meno... uffiii.
      Bacioni

      Elimina
  13. Buonissimi questi topinambur al gorgonzola, Edvige. Buona settimana a presto :)

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy