05/04/19

Città con sottosuolo affascinanti: (2) - " Pozzo di San Patrizio - Orvieto (Terni) "

Continuamo come terzo post un sottosuolo che è anche una grotta conosciutissima come " Pozzo ". Penso che saranno pochi quelli che non lo conoscono o non ne hanno sentito parlare e visitato almeno una volta.
Io ci sono stata un paio di volte, quella volta potevo fare gli scalini (ora non più per via del ginocchio), e vedere l'acqua limpidissima e lucente a quella profondità è stato sempre un spettacolo meraviglioso.

Sapevate che.....

....una leggenda irlandese del medioevo è profondamente legata ad una caverna posta su di un isolotto del Lough Derg (Donegal), Repubblica d'Irlanda. La leggenda racconta che la stessa era stata indicata da Cristo a San Patrizio che era solito a recarsi a pregare sull'isola, affinchè potesse mostrare l'Inferno ai fedeli increduli sula sua 'esistenza proponendo a questi di scendere ed avventurarsi fino a raggiungere il fondo. Se l'avessero fatto avrebbero avuto la remissione dei peccati e l'accesso al Paradiso. Questa caverna venne meta di pellegrinaggio sino al 1497 quando papa Alessandro VI impose la sua chiusura nonchè la distruzione dell'edificio stesso. Fu riaperta e poi rinchiusa di nuovo nel 1632 su ordine di Sir James Balfour e Sir James Styewart per conto del groverno irlandese di allora. Fu poi aperta per la terza volta sotto il regno di Giacomo II e rinchiusa nuovamente nel 1780.

Da non dimenticare che San Patrizio è il Patrono d'Irlanda e che con il nostro pozzo a poco a che fare hanno dato il nome Pozzo di San Patrizio per analogia con quello irlandese.



Pozzo di San Patrizio e struttura sull'Isolotto Irlandese - immagine da Irlandando





(3) Pozzo di San Patrizio a Orvieto (Terni)



Il nostro storico Pozzo di San Patrizio è una struttura costruita da Antonio da Sangallo il Giovane tra il 1527 e il 1537 per ordine di papa Clemente VII reduce dal Sacco di Roma.
Era desideroso di tutelarsi in caso di assedio della città di Orvieto ed il pozzo cosi progettato, era per fornire acqua in questo caso e furono conclusi sotto il papato di Paolo III Farnese nel 1534-1549.
Fu ed è ancora un capolavoro di ingegneria. E' garantito da dieci rampe elicoidali a senso unico comepletamente autonome e servite da due diverse porte. Consentiva il trasporto dell'acqua con i muli estratta senza ostacolarsi vicedevolmente e senza dover rincorrere all'unica via che saliva al paese dal fondovalle.
E' profondo 54 metri, ha una forma cilindrica con diametro di 13 m, ci sono 248 scalini e 70 finestroni che danno luce. E' stata realizzata scavando nel tufo dell'altopiamo su cui sorge Orvieto, una pietra abbastanza dura e che ora dopo vari secoli sta risentendo degli scarichi fognari ed è diventata friabile.
Il pozzo prese il nome di San Patrizio molto probabilmente perchè utilizzato come luogo di espiazione allo stesso modo di quella caverna esistente in Irlanda, di cui vi parlo sopra, denominata appunto il "Purgatorio di San Patrizio",
L'aura di sacro e magico che accompagna tutte le cavità dalle meno alle più profonde o solo per imitazione porta al gesto dei turisti moderni che vi gettano la monetina come augurio di ritornaci o almeno con la speranza del ritorno.


Le info. le ho principalmente tratti da WIKI  ma anche da appunti che mi sono annotata in occasione delle due visite. Le immagini qui sotto sono sempre da Wiki e alcune dal web.

 Una parte laterale discesa/salita

 Visto dal basso verso l'entrata
Dall'alta verso il basso


Il fondo con la passerella


Spero che lo avete trovato interessante.

A questo link trovate anche gli altri post sull'argomento meraviglie sottosuolo

Auguri buona giornata alla prossima.


NOTA Affluente

Come sempre ci sono anche tanti video e questo è quello trovato su YiuTube. Vi metto anche il link diretto https://www.youtube.com/watch?v=_EAQ9sHDGGs




21 commenti

  1. Cara Edvige, lo sai che non sapevo di questo interessante pozzo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere cosi hai letto di qualcosa di nuovo.
      Buona fine settimana. :)

      Elimina
  2. Ciao Edvige!
    È un posto bellissimo, ci sono stata qualche anno fa.
    Buon fine settimana 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa è sempre bello anche rivederlo. Buona fine settimana.

      Elimina
  3. Molto interessante . Di Orvieto vidi solo la cattedrale perché eravamo col pulman e sostò solo li...grazie x avercelo mostrato nel video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato è una visita che meritava vedere. Mi fa piacere di essere riuscita a mettere un video. Buona fine settimana.

      Elimina
  4. Che meraviglia è da tanto che vorrei visitare questo pozzo, l'unica volta che passai per Orvieto era chiuso per lavori di ristrotturazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato merita che vedi di cogliere l'occasione magari ti informi prima che non ci sia qualche intoppo.Un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
  5. Bellissimo anche questo post!!! Buon we anche a te, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei sempre molto gentile. Buona fine settimana bacioni.

      Elimina
  6. Da te si scoprono sempre cose interessanti . Buon fine settimana cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lisa la mia curiosità, la ricerca ecc mi fa tenere giovane la testa e fino che questa funziona i miei 75 non li sento. Bacioni e buona fine settimana.

      Elimina
  7. Rimango sempre affascinata da questi tuoi post, grazie Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei sempre molto gentile. Buona settimana.

      Elimina
  8. Che immagini stupende e suggestive!!! Assolutamente da visitare!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara come ti ho detto sul blog iscriviti a Bloglivin così ricevo quando hai post nuovi.
      Buona settimana.

      Elimina
  9. Mamma mia cosa mi hai fatto tornare in mente ... ci sono stata tantissimi anni fa. Sempre bello da vedere, grazie per averlo proposto. Buon inizio di settimana tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Terry un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
    2. Terry se mi leggi metti il link alla pagina di blogger se clicco sul tuo nome non entro da nessuna parte e come io anche altri.

      Elimina
  10. Sempre notizie interessanti da te!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy