05/03/19

Eccomi con una " Padellata di orecchiette e cime di rapa " o friarielli con tante acciughe

Ricomincio anche se in sordina, il riposo fa bene ma non è nel mio carattere stare ferma anzi, divento nervosa :D  La ripresa è stata lenta anche perchè chi l'ha presa bruttina è stato il mio amato bene e quindi dovevo stare calma io :) :) per far stare calmo lui :D :D

Apro con una ricetta semplice per un piatto super conosciuto, ma ho voluto prepararlo in modo diverso dal classico che consiste nel bollire le cime di rapa assieme alle orecchiette nella stessa acqua e poi saltate in padella.
Quando si sta poco bene non si ha voglia di mangiare e tantomeno di cucinare ma di qualcosa ci si deve pur nutrire, basta che stuzzichi le "papille gustative" : oreccchiette e cime di rapa piace da sempre ad entrambi.
Ho seguito l'idea leggendo il blog dell'amica Il Mondo di Rina con la sua ricetta "Cime di rapa - affucati" ovvero "affogati".

Le cime in questo caso non vanno precotte ma fatte "stufare - affogare " in padella direttamente con le acciughe e l'aglio. L'assemblamento poi è risultato a mio parere molto più buono perche il sapore delle cime non si è perduto nell'acqua ed erano anche più asciutte.
Al link dell'amica trovate "cime di rapa affucati" come contorno senza orecchiette.


Ingredienti per 2 persone

1 kg di cime di rapa 
(qui di solito i vari gambi sono legati assieme )
250 g di orecchiette secche  (le fresche non trovate)
1 vasetto di acciughe del Cantabrico 
2-3 spicchi di aglio
sale - pepe e/o peperoncino se gradito




Procedimento
Ho separato tutte le foglie dai gambi finali quelli più duri che però ho conservato mentre ho tagliato assieme alle foglie i gambi più sottili. lavati e lasciati a colare.
Nel frattempo in una padella dai bordi alti - io il Wok - con un pò d'olio ho fatto leggermente tostare l'aglio in parte tagliato a piccoli pezzi in parte soltanto schiacciato per poi levarlo. Ho aggiunto 3-4 acciughe ed un pò del loro olio e le ho fatte disfare.
Ho tagliato ancora a pezzetti le cime di rapa e le ho aggiunte in padella mescolando bene e a coperto fatte "affogare" per circa 10 minuti. Controllato se erano morbidi li lo lasciati ancora cuocere per asciugarli un pò aggiungendo ancora altre 3-4 acciughe - a noi piace che si senta bene il sapore.

Consiglio : 
se vi piace potete usare la Pasta di Acciughe oppure la colatura di alici per rafforzare il sapore.

Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua leggermente salata aggiungendo tutti i gambi grossi delle cime di rapa levando le parti più dure, pelati dai filamenti e tagliate a pezzetti. Lasciati bollire circa 5 minuti ho  aggiunto poi le orecchiette - per me cottura 11 minuti. 
Li ho invece scolati a 9 minuti eliminando i gambi delle cime di rapa ed aggiunti in padella per far assorbire il condimenti e lasciati ancora cuocere per i due minuti mancanti (se vi sembrano ancora duri lasciate qualche minuto di più aggiungendo un pò di acqua della cottura della pasta) : a noi piace al dente.
Impiattato caldi è vi assicurò molto molto più buoni cosi che non cotti assieme. 
A piacere potete aggiungere nel vostro piatto o per tutti  peperincino e/o pepe per rendere il tutto piccante.
Da rifare con questo sistema che è piaciuto moltissimo.

Auguri buona giornata alla prossima.


NOTA Affluente

Sapevate che....

.... le cime di rapa sono chiamati in Puglia mentre i friarielli o anche broccoletti invece a Roma, mentre in Toscana diventano rapini ma sono sempre le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa.
Fanno parte della cucina napoletana ma ormai anche in altre regioni d'Itaòia ma molto nella Galizia spagnola e Portogallo chiamati grelos. Infatti il nome friarello deriva da "frio-grelos" broccoletti invernali.  Molti ritengono invece che derivi dal verbo napoletano frijere ovvero friggere. Si trovano anche nella cucina cinese.

Non bisogna confondere con i "FRIARELLI" (senza la" i"  dopo la" r " ) che sono invece i peperoni nani verdi dolci conosciuti nel Lazio anche come "friggitelli" vengono consumati fritti.
Anche i "friarielli - cime di rapa " vengono soffritti in olio d'oliva - sale e peperoncino ed in questo modo non richiedono la preventiva lessatura come ho fatto in con questa padellata aggiungendo le orecchiette.
 Info da Wiki come l'immagine. 

Friariello





Friarello - peperoncino dolce vedi  info. Wiki

38 commenti

  1. Ottimo primo ..saporito e leggero! 😋 Buon Martedi Grasso! 🎉

    RispondiElimina
  2. Questa è una pasta che adoro!!!!! Ben tornata cara Edvige ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Edvige, forse questo piatto mi farebbe tornare la voce, chissà... ci provo e ti dico. Un bacione buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova dai forse che le cime ti rifanno cantare :D
      Buona sera5ta cara e settimana.

      Elimina
  4. Sono felice che tu stia meglio . Sai che hai preparato una delle mie paste preferite !!!!! Squisita davvero . Un abbraccio cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Lisa ne sono felice e penso che la rifarò presto. Un forte abbraccio carissima buona serata e buon martedi grasso.

      Elimina
  5. Bentornata. Ci sei mancata.
    Con questa ricetta, poi, regali al tuo blog un po' di sana Pugliesità.
    Sai che io le faccio proprio così? Però non mangio le acciughe, quindi le evito.
    Il sapore della rapa basta per creare un piatto gustosissimo.
    Un abbraccio. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le acciughe le metterei ovunque. Certo il sapore della rapa e ottimo.
      Un abbraccio cara grazie della visita bacione.

      Elimina
  6. Che bontà questo piatto! Ma soprattutto che bello tornare a leggerti e sapere che ti stia riprendendo! Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica ce la metto tutta mai abbattersi o arrendersi fino a che.... testa funziona,
      Buona serata cara bacione.

      Elimina
  7. E' un piatto che adoro, proverò questa tua versione con le cime di rapa stufate, saranno sicuramente ottime! Buon martedì grasso! Baci!

    RispondiElimina
  8. Hai dato un'idea anche a me perchè io le cime di rape " affucati " le uso come contorno soprattutto con la salsiccia. Però con le orecchiette non le avevo mai provate. Grazie e a rileggerci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che io le ho trovate deliziose anzi meglio meno acquose per quanto siano state scolate. Mi saprai dire. Buona serata.

      Elimina
  9. Mi fa piacere rivedere tue ricette e che ti stia riprendendo :) E spero lo stesso per tuo marito! A proposito di orecchiette ho mia suocera (futura) che essendo pugliese, le fa a mano, giusto giusto sabato a pranzo le abbiamo mangiate condite con un bel sughetto e cacio ricotta grattato sopra, una delizia! Anche la tua versione mi piace molto, brava, bis!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La classica pugliese delle orecchiette è quasi sempre con le cime di rape. Poi a secondo se zona di Bari o l'altro versante le orecchiette diventano strascinati e seono piu grandi come forma.
      Mi piace il cacio ricotta sopra tutto se affumicato.
      Ovvio che replicherò anche il tuo. Buona serata e proseguimento di settimana. Bacio

      Elimina
    2. Lei nello specifico è di Alezio, minuscolo paesino in provincia di Lecce :)

      Elimina
    3. Conosco la zona e anche molto della Puglia ho trascorso 8 anni di vacanze nel campeggio a Vieste quando questa era ancora li non come ora trasferiti gli abitanti in zona nuova e Vieste è diventata un luogo turistico con ristoranti negoziette nelle belle casine di allora. La parte nuova lungomare costruita dai viestani è come tutte non caratteristica come prima anche se moderna e funzionale. Ciaooooo

      Elimina
  10. Che buona questa pasta!! Mi piace tantissimo. Anche fare quello che piace (tipo cucinare, scrivere per il blog, ecc) contribuisce ad accelerare la guarigione.sono felice che tu stia meglio. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione infatti ho deciso mi rimetto al lavoro la calma e riposo non fa per me... :(
      Grazie carissima della visita.
      Buona serata e prosecuzione di settimana.
      Abbraccione e bacio.

      Elimina
  11. Bentornata e tanti auguri a te e marito per una super ripresa!!!
    Mi piace questa versione, sicuramente molto più gustosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo è stata tosta più per lui che per me si è preso una leggera broncopolmonite per fortuna tutto passato indenni i polmoni come non fosse successo nulla ... fiuuuuuu
      Io come al solito un accidente ... tosse si ma di trachea non bronchite almeno potetvo uscire per giornale latte e pane....
      Tu come stai... spero bene.
      Provala guarda che è molto più saporita cosi stufata.
      Un abbraccio cara bacioni.

      Elimina
  12. Bentornata!!! ora sono io a essere acciaccata. Un piatto semplice ma a tutto gusto! Ottimo modo per ritemprarsi. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura ci corriamo dietro mi raccomando stai riguardata fai lavorare gli uomini...
      Bacioni

      Elimina
  13. Bentornata cara Edvige!
    Anch'io sono solita affucare le verdure anziché lessarle.
    A quest'ora un bel piattone delle tue orecchiette lo mangerei più che volentieri :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi si usa moltissimo affucare che come definizione usiamo stufare Ma per le orecchiette mi dicevano sempre cuocere in acqua. Penso che le rifarò per domenica. Buona serata cara un abbraccio.

      Elimina
  14. Risposte
    1. Tanza sorry this isnt chili. Translateor Google not good. This is "pasta" with turnip tops and anchovies in oil and garlic. Recipe of Puglia.
      Have a nice day

      Elimina
  15. Buone davvero, Edvige, in questo modo risalta sicuramente di più il sapore delle cime. Ciao, buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti e ti dirò che farò sempre cosi. Un abbraccio cara grazie della visita e buona fine settimana.

      Elimina
  16. Adoro le cime di rapa e mi piacciono molto abbinate alle orecchiette. Un primo piatto molto invitante. Un bacione e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un classico ma così stufate ancora più buono. Buona fine settimana abbraccio e bacione

      Elimina
  17. Una ricetta che devo sicuramente fare! La adoro ma non mo sono mai cimentatata! Una vera delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita prova sarai contenta. Buono i tuoi biscotti ma non tollero il tuorlo. Buona serata e settimana

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy