12/03/19

Vino - erbe & spezie : parliamo di "conciati" o vini liquorosi" (1)

Sapevate che ....

... un tempo i vini erano "conciati" per diventare bevande medicinali atti a  stimolare l'appetito e/o favorire la digestione. Le migliori ricette di quel periodo sono rimaste segrete e sono anche conservate gelosamente ma hanno dato vita a prodotti che sono diventati celebri, si possono tutt'ora gustare ed utilizzarli anche per abbinamenti in cucina.
Approfondendo l'argomento ho scoperto quali sono questi "conciati" diventati celebri con una loro precisa storia e quindi passiamoli assieme alla loro scoperta... anche se poi scopriamo che li conosciamo molto bene ma, almeno io, non sapevo che in passato erano definiti "vini conciati".
Apriamo con ....

" VERMOUTH "  
alias vermut  alias vermuth alias vermutte alias vèrmot (piemontese) 

... il nome di questo vino liquoroso aromatizzato notissimo deriva dalla parola tedesca "wermut" che è il nome della radice dell'artemisia.
Questa radice ha la sua storia che risale ancora al periodo della Grecia nel 350 a.C. alla regina Artemisia. Vi metto il link di Wiki dove potrete leggerla con comodo.
La pianta si divide in base alle analisi filogenetiche ed in base agli ultimi studi  in 12 sottofamiglie monofiletiche. Le informazioni sono talmente dettagliate e difficili da riportare qui per cui vi invito, se vi sarà gradito, leggere la pagina con link diretto suindicata di Wiki
Tra le sottofamiglie l' Artemisia absinthium è uno degli ingredienti vegetali che serve per la creazione del liquore di Assenzio che nel passato ne era stato proibito il consumo per l'alta concentrazione alcoolica. ( E un liquore di cui ho intenzione di riparlarne in un altro post in quanto mi devo prima documentare).

Questo vino liquoroso aromatizzato fu messo a punto da Antonio Benedetto Carpano nel 1786 questo mix di vino e spezie allora garzone di una liquoreria situata nei pressi della centralissima piazza Castello a Torino. Il successo fu immediato e la liquoreria divenne cosi un locale alla moda e più in voga della città e poi nel mondo. E' definito un prodotto agroalimentare tradizionale italiano e come ingrediente primario di numerosi cocktail. Nel 2017 è stata riconosciuta l'Indicazione Geografica al Vermouth di Torino.
La ricetta varia a secondo dei produttori ma sempre presente l'artemisia. Il Vermouth esiste ora bianco, rosso, rosè, dry ed extra dry distinta anche in base al tenore zuccherino e colore. Il contenuto di vino dolcificato deve essere pari ad 1/3 del volume e si aggiunge un infusione alcoolica che include diverse erbe e spezie.
Gli aperitivi più celebri che hanno come ingrediente primario il Vermouth è l'Americano, il Mahattan, il Martini Cocktaile ed il Negroni.  Gli abbinamenti vanno dal formaggio quali il taleggio e alcuni stracchini che sono molto grassi e si sposano con l'amaro dell'artemisia oppure a quelli di lunga stagionatura come il Padano o il Reggiano. Viene usato in cucina per marinare la carne ed il mpesce come sfumare i risotti o anche per la bagna dei dolci.
Se bevuto cosi al naturale deve essere fresco.

Se volete saperne di più sulla composizione di questo vino "conciato" con le erbe e spezie, questo è il link per curiosare di Wiki.



Artemisia semplice





 Artemisia dalla quale si trae l'Assenzio

Diversi tipi di Vermouth


Buona giornata ed alla prossima storia dei "conciati".


NOTA Affluente

Di vini liquorosi conciati con erbe e spezie questo non è l'unico. Avevo pensato di raggruppare in un unico post ma questo sarebbe troppo lungo quindi suddivido e credo che ci saranno altri due post.
Spero che l'argomento possa interessare a me moltissimo, non sapevo la definizione di "conciati" anche se vini liquorosi con macerazione di erbe e spezie mi era nota. C'è sempre da imparare qualcosa ed io come al solito sono molto curiosa.
Personalmente il "Vermouth" non mi piace per niente ne da solo ne in cocktail lo trovo troppo amaro anche se l'amaro in fondo mi piace molto. 
A voi piace il Vermouth ??? Avete assaggiato anche il rosso, ecc. e penso anche di produttori diversi come Gancia, Martini giusto per fare il nome di alcuni.

24 commenti

  1. Buongiorno carissima, interessante il tuo post, anche se io personalmente il vermouth non credo averlo mai bevuto, assaggio pochi alcoolici raramente, ma è buono sapere l'origine di com'è fatto e da chi. Un abbraccio e ti auguro una buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta ogni tanto un piccolo aqssaggio lo facevo ma sono passati secoli.... ora non più infatti le mie bottiglie invecchiano forse diventaranno preziose.
      Il vermouth ti dirò non è male un goccio in qualche salsa un carne fatta con sughetto ha quella nota amarognola e l'alcool evapora con la cottura rimane solo il sapore. Buona serata

      Elimina
  2. Oh sì che mi piace il vermouth! Fresco e come aperitivo è fantastico, grazie per tutte le notizie, bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ne vado matta però mi piace il cocktail solo bianco vermouth - gin e vodka un pò strong ma ora non posso più. Buona serata e grazie a te bacioni.

      Elimina
  3. I should try vermouth, sound great.
    have a wonderful day.

    # I follow you, I'll appreciate if you follow me too

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank dear friend. I follow you too. Thanks have a wonderful day. Bye :k :k

      Elimina
  4. Ho bevuto qualche volta il vermouth ma non conoscevo queste curiosità.
    Da te c'è sempre da imparare :k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ma imparo anch'io è che sono sempre molto curiosa e non è l'età che mi ferma di esserlo. Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  5. I tuoi post sono sempre interessantissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie spero di non deludere non mettendo sempre ricette... Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  6. E' sempre un piacere leggerti, grazie Edvige, molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu col lavoro che fai qualcosa lo sapevi di sicuro.
      Buona serata cara un abbraccio.

      Elimina
  7. ma dai..non ne sapevo nulla Grazie!!

    RispondiElimina
  8. Interessante il tuo articolo. Anni fa ho bevuto cocktail con vermut...non era male!!! Ciao...buona serata!:k

    RispondiElimina
  9. Beh, questa poi non la sapevo proprio. Molto interessante, grazie Edvige. Sempre bello leggerti. Buon fine settimana, ormai prossimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono partita da un titolo e poi cercando ho trovato cose che non sapevo nemmeno io. Bacione e buon weekend ormai.

      Elimina
  10. Come sempre passando da te si trovano interessanti notizie e nuove informazioni, grazie!!! Non amo i liquori e forse il vermut non l'ho mai assaggiato....
    Qui freschetto e anche vento che sicuramente arriva direttamente dalle tue parti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura qui è caldo poi fresco insomma non si sa come vestirsi. Oggi sabato caldino ma alla sera rinfresca di brutto sole non c'è più. Un abbraccio buona fine settimana. Bacioni

      Elimina
  11. Ma vedi, mi sono ricordata di avere una bottiglia di vermut in dispensa, mi piace assaggiarlo ogni tanto! Grazie per l'informazione, molto interessante! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a fare un cocktail con un pò di gin e vodka :)
      Ciaooo buona fine settimana.

      Elimina
  12. Veramente tanto interessante questo post Edvige: ci regali tantissime informazioni interessanti, grazie di cuore, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io spero sempre che siano utili. Buona fine settimana una storica. Ciaooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy