10/04/18

Crema o vellutata di verdure, salsiccia, curcuma e zenzero.

Mi sono accorta che da un pò di tempo pubblico diverse ricette forse pechè mi è tornata la voglia di cucinare qualcosa di diverso per noi due anzichè accontentarci di qualcosa di pronto di qualche gastronomia o qualche surgelato da riscaldare. Una serie di problemini dovute alle due cadute accidentali per una personale distrazione con una ripresa non cosi veloce come a 30 anni,  hanno rallentato tutto anche muovermi sopra tutto le braccia e solo la perserveranza nonostante i dolori per il nuoto -  libero come quando mi allenavo per le gare - oggi posso dire di essere mooolto migliorata.
Un amico virtuale su IG dice che ......  " si cucina sempre per qualcuno altrimenti si prepara solo da mangiare " ed ha ragione. Preparare da mangiare per sopravvivere è una necessità, ma pasticciare in cucina per qualcuno,  quando ho un ospite amico e buongustaio ma anche per solo noi due, è un divertimento almeno per me.

Questa zuppa, crema o vellutata come la si vuole definire è un altra rivisitazione di una zuppa simile per la quale sono stati usati i broccoli. Era una ricetta tratta da una rivista (Vera Cucina o Eva Cucina) non ricordo io ritaglio la pagina, regalo la rivista, e non sempre sulla singola pagina è indicato il nome della stessa.  Ho voluto rifarla con altri ingredienti e direi che ne è venuta fuori una completamente diversa.
Anche questa volta ho usato alimenti già a mia disposizione che dovevano assolutamente essere usati e consumati.


Ingredienti per 2-3 persone

2 patate grandi
2 cipolle - - io cipolotti freschi di Tropea
1 cipolla rossa media
2 zucchine piccole
1 gambo di sedano
1 pezzetto di porro la parte bianca
1 peperone
30 g di zenzero fresco pelato o 1/2 cucchiai in polvere che è meno piccante del fresco
2 cucchiai di curcuma in polvere
1 salsiccia piccante non molto grande
500 ml di brodo - io con un dado senza glutammato di verdura
1 cucchiaino di acete balsamico facoltativo 
crostini di pane oppure fette di pane sciocco tostato
 olio - sale  - pepe 



(è la curcuma che da quel bel colore giallo)

Preparazione

Cuocete in una pentola le verdure mettendole a secondo del tempo di cottura. Ho iniziato con la patata, a seguire le zucchine, il peperone pulito solo le falde.  Quando cotti scolate le verdure ma conservate l'acqua di cottura. 
In una casseruola (alta) fate rosolate dopo aver tagliato fine il gambo di sedano, il porro e la cipolla rossa media aggiungendo un pò dell'acqua di cottura perchè il tutto non deve soffriggere ma diventare morbido, attenzione che non diventi troppo liquido e fate andare per una decina di minuti. 
Aggiungete poi le patate cotte, le zucchine, il peperone mescolate bene e poi aggiungete circa 500 ml di brodo usando l'acqua di cottura con una dado senza glutammato di verdura e fate cuocere per circa 20 minuti dopodichè frullate tutto con il frullatore di immersione. Aggiungete la curcuma in polvere e grattate lo zenzero, mescolate bene e fate andare ancora per 10 minuti in modo che si insaporisca il tutto e verificate la sapidità se da aggiungere sale ed una spruzzata di pepe.
Nel frattempo, tagliate finemente i due cipollotti ed a fettini sottili ed anche il salame. 
In una padella leggermente unta arrostite/friggete entrambi assieme ed aggiungete se vi piace l'aceto balsamico. Quando croccanti  spegnete.

Impiattate la zuppa calda deve essere densa ma non troppo, completate con la cipolla e le fettine di salame croccante, un filo di olio evo e servite.
Accompagnate a scelta con crostini di pane o fette di pane sciocco tostato.

Buona appetito.


NOTA Affluente

Secondo la mia esperienza culinaria le zuppe o creme sono veramente "un capo spalla" come si usa dire nell'abbligliamente, perchè anche con poche materie prime a disposizione, aromi, spezie o altro si può creare con velocità una zuppa calda o fredda a secondo della stagione risolvendo una cena quando all'improvviso arriva un ospite...di famiglia.
Penso che molti saranno d'accordo con me.
Anche le torte salate fredde o calde rientrano in questo settore perchè a casa abbiamo sempre qualcosa di verdure, formaggio, ecc. che sono avanzati o che aspettono un'ispirazione in frigo :)
Basta avere fantasia e gusto.

PS.
Ho di nuovo dei problemi di connessione ma anche di PC per cui mi perdonerete ma forse non riuscirò a postare come al solito durante la settimana ma farò il possibile per l'Intermezzo domenicale. Forse si risolverà presto ed al meglio ma intanto lo dico anche perchè non mi sarà, in questo caso, possibile raggiungere i vostri blog come d'uso. Grazie e buona prosecuzione di settimana.


39 commenti

  1. Adoroooo le vellutate, le creme e le zuppe di verdure... poi se sono ricche come la tua sono ancora più invitanti, ti è avanzata mica una scodella per me?? A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri ti inviterei che non vivessi cosi lontano... quando si potra trasferire come in Star Trek ti mando subito :D :D :D
      Buona serata :k :k

      Elimina
  2. Hai davvero ragione, anch'io mi diverto a cucinare per qualcuno se dovessi preparare solo per me probabilmente vivrei di panini !!!!!! la tua vellutata è piena di ingredienti buonissimi, sono certa che fosse una delizia. Buon martedì Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io forse nemmeno panini...qualche avanzo di frigo :D.
      Grazie Lisa sei sempre molto gentile, buona serata.

      Elimina
  3. Hai proprio ragione, Edvige,le zuppe e le vellutate sono degli ottimi salvacena e svuotafrigo e la tua, con tutte quelle belle spezie saporite, deve essere davvero molto gustosa. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ormai sono partita..... un abbraccio e buona serata

      Elimina
  4. ...e poi dicono che la curcuma faccia benissimo!!!!
    Bella proposta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... esiste anche il latte d'oro fatto con la curcuma e si beve nella giornata e dicono faccia molto bene. Grazie cara e buona serata,

      Elimina
  5. Lo trovo un piatto molto ricercato, è bello ricevere gli ospiti con l'amore della cucina
    BAci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica. Tutto bene...stai bene... spero di si. Un abbraccio e bacioni nonchè buona serata.

      Elimina
  6. Ciao Edvige, che bella qquesta zuppa così colorata è molto invitante. E deve essere buonissima profumata con lo zenzero! Ti abbraccio e spero che i problemi di pc si risolvano presto, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara troppo buona. Buona serata bacioni :k :k

      Elimina
  7. Cara Edvige, non saprei come chiamarlo questo piatto! ma sicuro buono.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona serata grazie della visita Un sorriso e abbraccio :D :D

      Elimina
  8. Con la salsiccia sìììììì, quanto mi piace!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissima la vellutata, questa tua versione con la salsiccia è molto gustosa e anche bella colorata! Buon proseguimento di giornata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un abbraccio e buon proseguimento di settimana. :k :k

      Elimina
  10. Con la salsiccia la vellutata si trasforma, che bontà! Non sapevo della tua caduta, spero ti sia ripresa, un bacione cara Edvige e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo purtroppo anche sospeso il blog tutto l'estate e ripreso verso novembre è stata dura lo è ancora ma sono del tipo non mollo !!!! mai curva dolorante ma cammino muovo faccio alzo pesi ecc. Grazie della visita un abbraccio.

      Elimina
  11. E' positivo che ti sia tornata la voglia di cucinare, anche se è normale avere alti e bassi. Le vellutate dovrebbero scomparire dalla mia tavola primaverile eppure con questo tempaccio ci sono sempre. Segno! Bacioni cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai ho scoperto che le vellutate anche fredde ambiente sono buonissime basta farle un pò più liquide con fette di pane tostato sfregato all'aglio se piace. Hai ragione e positivo e speriamo di continuare cosi. Bacioni e buona giornata :k :k

      Elimina
  12. Buonissima...piccante e bella sostanziosa..un grande abbraccio e alla prossima in piena forma..

    RispondiElimina
  13. Chissà che buona con la salsiccia dentro! ;)

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ottimo sono passata da te e mi sono aggiunta. Buona serata.

      Elimina
  14. Ciao cara Edvige, sono messa maluccio con l'allergia in questi giorni.
    Sono uscita per andare a farmi fare una ricetta per antistamicinico dal mio medico e sono tornata a casa con gli occhi piagnuccolanti ed irritati, anche se avevo già preso antistaminico in mattinata! Grazie, anche io ho votato il tuo blog in Net Parade. Interessante la ricetta. Buona giornata e migliore continuazione di settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffi ste allergie un mio amico quando inizia questo periodo è cotto. Guarda che ci sono dei alternativi proprio per le allergie che si inzia a prendere un mese prima minimo non le tolgono del tutto ma le attenuano sensibilmente alcuni anche riescono a sopravvivere. Grazie per la votazione. Auguri e buona prosecuzione anche a te. :k

      Elimina
  15. Proverò sicuramente la tua vellutata, adoro il gusto piccante dello zenzero... anche se ometterò la salsiccia dato che non mangio carne! ;-)
    Ciao, grazie del suggerimento, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi leggi puoi mettere anche qualcosa del genere sullo stile vegetariano come la carne di soia prima trattata a parte e poi aggiunta hai mille cose da inventare... Buona serata.

      Elimina
    2. ...opterei per dei semplici funghi...

      Elimina
  16. Ciao, eccomi qua per ricambiare, adesso ti seguo anche io, molto buona e nutriente, baci baci e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela ma se mi leggi io non ti seguo per contraccambiare ma perchè mi piace il blog e quello che offri. Ci seguiamo quando possiamo ognuno ha la sua vita ed i suoi tempi. Il bello tra le amiche è esserci senza un contraccambio che prima o dopo arriva sempre: parola di vintage 74enne. Buona serata e prosecuzione di settimana. Un abbraccio :k :k

      Elimina
  17. umm sembra una ricetta elaborata almeno per i tanti ingredienti ma sicuramente da provare :)
    PS ho risposto ad un tuo commento nel mio blog.
    That's Amore 🌼🌼🌼 Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un abbraccio, ho visto e ti ringrazio mi piacciono le persone che dicono qualcosa non solo oh che bello ecc. buona giornata.

      Elimina
  18. Praticamente un ricco piatto unico....bravissima Edvige ottimo modo di svuotare il frigo con attenzione e amore!!!
    La pioggia continua.....ma la voglia di mare comincia a farsi sentire!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara qui oggi diluvia... d'accordo che non fa freddo ma insomma un pò di sole.... Bacioni e buona serata.

      Elimina
  19. Quanta ricchezza e golosità in questa vellutata! Sai che qui farebbero il bis e il tris? Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino ma non credo sia tanto di loro gradimento tu fai leccornie io mi arrangio. Buona domenica bacioni.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy