13/02/18

Ciambella salata con verdure, formaggio, salame e salsina al gorgonzola

Questa è una ricetta dell'amica Damiana Casillo del blog Dolci delizie di casa che anche se mantenendo la parvenza della stessa forma ma, non avendo la "bundt pan 24" da lei usata ho optato per uno stampo "ciambella". Come lei stessa dice, le verdurine possono essere diverse a secondo di quelle che piace o che abbiamo già in casa. Infatti ho usato più o meno le stesse verdure con altre aggiunte ma surgelate avendole in casa, quelle usate per i minestroni ed ho aggiunto una salsina al gorgonzola.

Ingredienti per 3 persone (in origine per 6)

2 uova
125 g di farina
50 g di parmigiano
40 ml di olio (semi)
50 ml di latte
20 ml di panna fresca (mia opzione)
75 g di ricotta affumicata (lei provolone che non avevo)
80 g di salame 
(io di Milano fetta grossa poi fatto a cubetti invece della confezione pronta)
300 g di verdure miste
( surgelate quelle dei minestroni)
3/4 bustina di lievito per salati
150 g di gorgonzola forte (il verdone)
200 ml di panna fresca
50 ml di latte
sale - pepe - 
pane grattugiato o farina q.b.






Preparazione
In una padella capiente con un pò d'acqua fate scongelare le verdure surgelate. All'inizio a fiamma bassa con il coperchio poi scoperchiate, alzate un pò la fiamma per asciugare le verdure e poi aggiungete un cucchiaio di olio, sale e pepe se vi piace.

In una capiente ciotola mescolate la farina con il lievito poi aggiungete le uova, il latte, la panna, la ricotta sbriciolata,  l'olio, i cubetti di salame, le verdure e mescolate per amalgamare bene, aggiungete sale e pepe se vi piace e testate se tutto ok.
Imburrate una tortiera a ciambella ed infarinatele io invece ho optato per il pane grattugiato che essendo più secco assorbe meglio l'umidità ed è più facile per estrarre.
Le due tortiere hanno la stessa misura 24, solo che la mia "ciambella" è più stretta essendo il foto motlo più largo della bundt pan.

Versate il tutto e battete per livellare bene ed informate in forno caldo a 170° se ventilato o a 180° se statico e cuocete per 35-45 minuti. Deve dorare ma questa sarà più evidente quando lo sfornetete. Passate un coltella largo leggermente nell'orlo esterno e poi nell'interno, coprite con un piatto grande e rovesciate, la ciambella sarà perfetta.

Durante la cottura preparate la salsina facendo fondere in un tegami il latte, la panne ed il gorgonzola a fuoco basso. Deve diventare una crema non densa abbastanza fluida. Se gradite una spruzzata di pepe.

Impiattate tagliando a fette grosso o come preferite e condite con la salsina oppure servitela a parte lasciando al commensale decidere se gustare il piatto con o senza la salsina.
Personalmente l'ho preferito senza, mentre marit...ino ha preferito versarsi abbondante salsina al gorgonzola.




Buon appetitito.

PS. 
Siccome essendo abbondante mi è avanzata una parte della ciambella, l'ho tagliata a  pezzi riscaldata nel microonde e condita poi con la salsina al gorgonzola che era anche avanzata.
In questo modo ma non a pezzi cosi piccoli ho condito con la salsina la porzione per mio marito....


NOTA Affluente

Le verdure usate nella ricetta originale erano fagiolini, carote, pisellini oltre che il formaggio provolone che io non avevo. Le verdure come dice Damiana potete usare quelle che preferite usandone molte o 2/3 tipi diversi. 
Io ho preferito usare le verdure surgelate da minestrone che possono diventare un passpartout in quanto, fatte scongelare in una capiente padella  poi con l'aggiunta di un pò d'olio, sale ecc. possono essere stufate per un contorno, per essere usate in una torta tipo quiche oppure anche avvolto in una pasta sfoglia per diventare uno strudel. Aggiungere per dare sapore, formaggi saporiti, salumi o altro a vostra discrezione e fantasia come pure pesce  tipo salmone affumicato oppure fresco meglio i tranci privi completamente di spine. 
Io lo trovo pratico sopra tutto perchè non si devoo lavare - tagliare - ecc. verdure se si ha urgenza per preparare una cena improvvisata,
A voi la fantasia nell'uso.

 Mi farebbe piacere se passate sulla pagina Facebook  legata al blog. 


21 commenti

  1. Bello e buono questo ciambellone e poi io adoro il gorgonzola. Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Con questi ingredienti deve essere per forza buona!

    RispondiElimina
  3. Cara Edvige, è un po salata, con un bicchiere di vino va bene!!!
    Ciao e buon San Valentino con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Trovo geniale l'idea delle verdurine da minestrone,in più la salsina d'accompagnamento che goduria.Bella,buona e con idee in più da sfruttare...te le rubo😘Un bacio cara e grazie per la fiducia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiana mi fa piacere di leggerti ti dirò era molto buona una cosa anche veloce e rende infatti il giorno dopo era ancora ..forse più buona. Buonan serata cara un abraccio :k

      Elimina
  5. Questa l'avevo ammirata da Damiana ma anche la tua versione la trovo geniale! Molto buona, brava Edvige. Buon settimana e buon San Valentino anche a voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ho cercato di usare quello che avevo anche per consumare. Buona giornata-

      Elimina
  6. Ottima Edvige, da rifare, grazie, adoro le verdure!!!!

    RispondiElimina
  7. Edvige questa ciambella è golosissima, con il gorgonzola poi che io aodoro!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anche noi il gorgonzola, grazie cara buona giornata bacioni.

      Elimina
  8. Deve essere di una bont' unica!!! Adoro queste ricette!

    RispondiElimina
  9. Deve essere gustosissima questa ciambella, complimenti! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie penso che la rifarò quanti prima magari con una salso allo zenzero. Buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy