01/12/17

Pasta - farfalle con prosciutto e scalogni caramellati

Siamo sempre ancora in settembre ed io sono indietro nel preparare i post per la condivisione e chissà quando saranno come si dice "online".
Non fa niente in fondo io non sono una "Food" anche se cucinare mi piace quando posso "pasticciare" cioè andare alla ricerca di piatti particolari con abbinamenti forse alle volte azzardati. Un amico che è uno chef dice che "cucinare è per gli amici" per se stessi e solo "mangiare". Ha ragione perchè per me stessa apro il frigo e prendo quello che trovo non ha importanza cosa, ma cucinare per me e mio maritino e per qualche amico è tutt'altra cosa.  E' come diciamo a Trieste "non è la solita boba scaldada.." che significa non è la solita minestra..riscaldata :) :)
Questo piatto è nato da un ricordo di un abbinamento con lo scalogno che a casa mia non mancano mai. Non è che ricordavo tanto ma...ci sono riuscita ed è stato molto apprezzato nonchè..divorato.
Ingredienti per 4 persone

300 g di pasta - io farfalle
200 g di prosciutto cotto - io affumicato alle erbe in una sola fetta
6 scalogni medi - io 10 perchè erano piccoli
1 bicchierino di Brandy
burro - sale - pepe
1 cucchiaino di zucchero - io di canna
1 rametto di rosmarino





Procedimento

Tagliare a spicchi lo scalogno dopo averlo sbucciato e farli rosolare per 5-10 minuti in un tegame con una noce di burro. Unire poi il Brandy lasciando evaporare, aggiungete lo zucchero, coprite di acqua salate e pepate e cuocete per 15 minuti a fuoco dolce finchè non saranno teneri e glassate.
Tagliate il prosciutto a dadini/cubetti e fatelo rosolare in una padella dai bordi alti  assieme al rametto di rosmarino che poi leverete, pepate.  
Cuocete la pasta in abbondande acqua salata e trasferitela nella padella con il prosciutto e fatela saltare aggiunge se il caso una noce piccola di burro. Poi completate con gli scalogni ed una macinata di pepe a piacere e mescolate.
Servite subito.

Buon appetito.



NOTA Affluente
  • Potete utilizzare anche il prosciutto cotto a dadini in confezioni da 80 a 100 g. Come pure dadini di salamino oppure di una fetta sola di prosciutto alle erbe come il mio o anche affumicato che si trova anche nelle gastronomie.
  • Lo scalogno è il più adatto per questo tipo di preparazione non essendo di sapore molto forte. Potete se vi piace aumentare il quantitativo di scalogno ma allora dovrete anche aumentare il prosciutto.
  • Al posto del Brandy potete utilizzare il Marsala dolce in questo caso NON dovete mettere lo zucchero. Anche il Bourbon è adatto avendo un sapore abbastanza deciso.

PS.
Siccome ormai siamo già in dicembre e le giornate corrono, vorrei ricordare considerando il poco tempo delle amiche, che quelle che gentilmente hanno detto di aderire ma non sono riuscite nel loro intento, che presto saremo al 9 dicembre termine per il mio giochino al Link Party dei due compleanni.  Io spero che ce la possano fare semprechè abbiano ancora la voglia di dededicarmi un qualcosa a loro piacere.  Nessun obbligo ovviamente ma leggervi sarà un regalo indimenticabile e questo è il  LINK - diretto.  Grazie anticipate.

16 commenti

  1. Cara Edvige, una bella ricetta e credo che il piatto alla fine sia buono!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Il tuo piatto ha un aspetto molto invitante... deve essere buonissimo!
    Ti auguro un buon mese di dicembre cara Edvige!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento e della visita. Buona fine settimana.

      Elimina
  3. Che ottimo condimento Edvige. Davvero un piatto di farfalle squisito . Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lisa un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
  4. Anche in casa mia non mancano mai e mi pare anche una preparazione semplice, ideale per quando torno stanca morta dal lavoro. Un bacione! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto mentri ti metti comoda metà è già pronto. Buona fine settimana.

      Elimina
  5. Ottima questa pasta Edvige! Sono sicura che anche senza regali il vostro Natale sarà bellissimo!!!! Stare insieme è la cosa più bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e se mi leggi ieri sera la bella barca di mio genero per una falla...è affondata hanno perso tutto senza contare le spese per recupero e messa a posto. Anno veramente tremendo. Buona fine settimana.😚

      Elimina
  6. Ciao Edvige,
    che spettacolo la foto del gufo in testa al blog.

    E che delizia questo piatto di pasta.

    RispondiElimina
  7. Buone,mi piacciono sai? a me piace molto la cipolla caramellata, gli scalogni invece non so perchè ma non li compro mai, ma voglio provarli! Buonissime! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina cara amica che piacere sempre leggerti, gli scalogni secondo me hanno un sapore più abboccato rispetto alla cipolla solita salvo ai cipolotti freschi di Tropea. Maritino che non ama la cipolla questa la mangia volentieri. Buona fine settimana. bacioni

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy