E' da un pò che mi sono dedicata alle zuppe e/vellutate in vari abbinamenti e le trovo favolose. Poi con qualche aggiunta diversa se ne avanza diventa un piatto nuovo.
Questa zuppa l'ho letta su Cucina Moderna ed i funghi erano strettamente porcini che sinceramente, se li trovo freschi una grigliatina ci va ma cucinarli per una zuppa è peccato e costoso.
Ho utilizzato la sola confezione di funghi misti surgelati se erano presenti i porcini, altrimenti aggiungo anche una di soli porcini buoni ad un costo contenuto.
Ingredienti per 4 persone
500 g di funghi misti surgelati
2 uova
4 cucchiaiate di caciocavallo grattugiato - io avevo quello Silano
4 fette di pane tostato - io usatola baguette
1 lt di brodo vegetale
1 lt di brodo vegetale
1 cipolla - io cipolotto fresco di Tropea
2-3 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio evo - sale - pepe
Procedimento
Tagliate la cipolla a piccoli cubetti o affettata sottile e con l'aglio tritato fate soffriggere in un tegame dai bordi alti che vi servirà per la prosecuzione cottura in brodo.
Aggiungete i funghi ancora surgelati e coprite che si sciolgano a fuoco medio. Quando vedete che sono morbidi aggiungete il brodo vegetale, salate e pepate e fate cuocere a fuoco medio per 20-25 minuti.
Tagliate il pane a fette e fatelo tostare in forno o nel tostapane.
In una ciotola sbattete le uova e unite il caciocavallo grattugiato e versate il tutto a filo nella zuppa di funghi mescolando e spegnete subito il fuoco.
Aggiungete il prezzemolo tritato fresco e distribuite la zuppa nella fondine o altro e accompagnate con il pane tostato.
Buon appetito.
NOTA Affluente
- Se usate i funghi freschi porcini o altro li dovrete pulire dal terriccio e tagliare a pezzetti.
- Se volete potete mettere in una casseruola i funghi surgelati coperti in modo che si scongelino ed aggiungere poi il piccolo soffritto fatto in una padella separata.
- Potete usare il formaggio che più vi piace ma io vi consiglio un formaggio duro e saporito in quanto i funghi hanno un sapore molto forte che richiama un altro ugualmente saporito.
- Potete servire il pane totato separato oppure mettere sul fondo del piatto le fette più grandi tostate.
I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
RispondiEliminaBuon Natale
Alice
Grazie Alice per Natale non mi farò mancare nemmeno un pezzettino di dolce poi mi rimetto a dieta...
EliminaBuona Natale anche a te e Famiglia un abbraccio forte e buona serata.
:k
Cara Edvige, questa zuppa sarà buona, ma non di mio gradimento.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Per questo esistino tante ricette altrimenti sarebbe tutto uguale. Grazie della visita buona serata un sorriso :D
EliminaCiao Cara Edvige, felice che Wizards & Blackholes ti abbia risposto.
RispondiEliminaPasso per l'ultimo saluto un abbarccio ed un bacione e tanti tanti auguri
Sereno Natale a te e famiglia e migliore Anno Nuovo in arrivo
Grazie a te carissima amica. Mi hanno anche mandato avviso di un nuovo libro Il cavaliere delle rovine..... è anche su Kindle vedremo.
EliminaSi ho il pdf ma mi è molto difficile leggere al pc. Andrò a vedere se lo trovo su Kindle. Tanti auguri di Buon Natale a te e Famiglia e miglior 2018 con tanta salute in primis.
Bacioni
La ricetta perfetta per questo clima! Bravissima!
RispondiEliminaTi lascio qui i miei migliori auguri di Buon Natale, manca così poco ormai! Un abbraccione
Sy
Grazie cara Sy per tutto.
EliminaBuon Natale anche a te e famiglia un abbraccio.
Buona serata
Ti adoro per questa ricevuta ricetta !Amo il caciocavallo!!!!!!
RispondiEliminaTanti carissimi auguri di un felice Natale
Grazie carissima contraccambio di cuore il tesoro. Auguroni bacio
EliminaGrazie per questa ricetta. Da vecchia mi sono accorta di quanto siano buone le vellutate. Se hai messo altre ricette devo passarle a leggere. Un abbraccio e Buon Natale anche da qui ^_^
RispondiEliminaGrazie a te ci dovrebbero essere altre se vai all'elenco etichette alla "z" ci sono e poi ne ho ancora altre da programmare. Poi cambiando qualche ingrediente hai sempre una zuppa o vellutata nuova. Auguri ancora ciaooo
EliminaCiao cara Edvige approfitto di un attimo di tranquillità tra una preparazione e l’altra per augurarti Buone Feste, bacioni luisa
RispondiEliminaGrazie Luisa immagino che sei molto indaffarata e grazie di aver trovato il tempo per me. Auguroni di cuore Buon Natale a te e cari. Bacioni.
EliminaNon sono una brava cuoca mi limito a curiosare....ma ti lascio auguri a te e fam.
RispondiEliminaUna volta mio nonno mi disse... nessuno nasce imparato...quindi nessuno puo dire di non essere una brava cuoca e sono sicura che quello che fai sarà super buono e ben fatto. Osa mia cara osa vedrai che cuoca sopraffina si nasconde in te. Buona Natale ancora a te marito e pelosi.
Elimina