27/10/17

Spätzle ai spinaci con sugo di salsiccia e funghi porcini

Ricetta del 7 agosto come dice il mio diario personale su IG. Non avevo grande voglia di cucinare e quindi apriamo il frigo e congelatore e sicuramente troverò qualcosa. Infatti gli spätzle erano stati fatti tempo fa ma siccome faccio sempre in abbondanza una parte li avevo congelati. Salsicce principalmente di pollo a casa le tengo sempre ed una busta di funghi misti ed un altra di solo porcini surgelati acquistati proprio in una promozione di lancio della ditta produttrice. Quindi con mia somma soddisfazione la cena era a portata di mano.
Come anche negli altri post che hanno preceduto il presente come altri a seguito, prima della ricetta qualche immagine delle vacanze austriache in campeggio in Carinzia.

La mia roulotte all'arrivo e poi con la veranda che abbiamo fatto il giorno dopo,  non come al solito lo stesso giorno dell'arrivo,  perchè ci siamo trovati, cosa inusuale per la fine maggio, con una temperatura di 32 gradi troppo alle caldo alle  14:00 per mettere la veranda meglio il giorno dopo al mattino più fresco.











Passiamo ora alla ricetta.

Ingredienti per 3 persone (anche 4)

Per fare 350 g di spätzle ai spinaci  occorre: 
 
- farina 200, spinaci 100 cotti e strizzati, 1 uovo e poi passati con l'attrezzo per spätzle

NOTA:
l'attrezzo che ho io acquistato in Austria è particolare, un semplice coperchio di plastica bucherellato e si mette l'impasto su questo coperchio che va posizionato sulla pentola d'acqua bollente e con una spatola inclusa nella confezione, si spalma l'impasto e attraverso i fori va direttamente a cuocerecome quello dell'immagine presa dal web, e l'impasto in questo caso deve essere fatto compatto. L'altro attrezzo il più conosciuto, l'impasto deve essere un pò più morbido; deve essere messo nel contenitore che poi portato su e giu in questa specie di grattugia - come da immagine presa dal web a destra.

Per il sugo servono:

2 salsicce - io di pollo ma potete usare quelle che preferite
200 g di funghi misti  surgelati
100 g di porcini surgelati 
1 bouquet di aromi legati di prezzemolo, basilico, erba cipollina, timo
1 spicchio di aglio  o 1 cucchiaino di quello secco
olio - sale - pepe q.b.




Preparazione
In una padella con un pò di olio fate appassire l'aglio, sgranate la salsiccia e tostatela leggermente perchè rilasci il grasso. Aggiungete i funghi, salate e lasciate cuocere a fuoco medio in modo che si asciughino. A metà cottura aggiungete gli aromi legati che poi toglierete e continuate la cottura complessivamente per 30 minuti. Comunque verificate che i funghi siano cotti ma non sfatti.
A parte fate bollire dell'acqua leggermente salata, versate la pasta e non appena viene a galla con la schiumarola versatela direttamente nella padella e fate saltare per un paio di minuti perchè si amalgami con il sugo, assaggiate che non manchi nulla al caso una grattatina di pepe se vi piace e impiattate.

Buon appetito.


NOTA Affluente

Questi gnochetti li trovate pronti confezionati sia solo all'uovo, con gli spinaci e anche al pomodoro. Sono buoni ma, se preferite, li trovate anche freschi in qualche gastronomica che vende pasta fresca di qualsiasi tipo. Io preferisco acquistare quelli confezionati che si trovano anche porzionati - due confezioni assieme -  e quindi facile da conservare e/o utilizzare poi quando necessario.

I funghi surgelati usualmente rilasciano molta acqua e quindi di solito faccio un a precottura solo con loro a fiamma alta senza scongelare perchè fatto prima della il fungo diventa una poltiglia. Invece messi direttamente senza scongelarein padella  si asciugano e mantengono la loro consistenza.

13 commenti

  1. Ecco... ti leggo a colazione ed ora so cosa farmi per cena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo che piacere leggerti e della visita grazie. Senz'altro saranno super rispetto a questi. Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  2. Cara Edvige, un piatto così non lo ho mai mangiato ma è buonissimo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso convinci la tua dolce metà a farli. Buona giornata :D :D

      Elimina
  3. Buonissimi, A Trento li facevo molto spesso anche con la zucca, lo zafferano ecc.
    Ma che mi attraggano di più, sono quei wusterl in copertina ...
    sono ottimi e quando la mia amica di Udine va in Austria, mi faccio sempre portare diversi pacchetti 1 un tubetto di senape.

    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco ma come scritto è una della 5 esposizioni di quella grandezza tutte salsicce.. A me piacciono le "sarvalade" piccole e cicciose e le "debreziner" non sono proprio un amante di salsicce. La senape si ma quella mista con il rafano o kren che qui da me non si trova.
      Buona fine settimana.
      Mandi

      Elimina
  4. Ciao Edvige....bella la tua veranda, che nostalgia dell'estate, con questo sole penso che al mare non si starebbe male....invece domani finisce anche l'ora legale!!!
    Molto gustoso il tuo piatto e quel ricco condimento mi piace molto e in attesa di fare i spatzle lo userò per condire....le tagliatelle!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, li da te c'era un po di sole come diceva anche l'amico a Venezia ma qui molto umido. Sai rimpiango l'estate ma anche queste temperature non sai cosa mettere. Ottimo sulle tagliatelle. Buona fine settimana bacioni.

      Elimina
  5. Lo avevo questo accessorio ma alla fine l’ho regalato molto ingombrante e non li facevo mai. Ecco. Mi sono pentita ovviamente... vengo a mangiare da te 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io quello grande e l'ho regalato ma mi sono tenuta quello piatto meno ingombrante. Ti aspetto... buona fine settimana.

      Elimina
  6. Buongiorno Edvige! Sono le 8 di mattina ma mi viene già l'acquolina in bocca per questo piatto! Salsiccia e funghi insieme sono un condimento perfetto, da provare con questi gnocchetti^_^
    Buon weekend
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara amica vuol dire che non hai mangiato molto la sera.... buona giornata e buona fine settimana. Bacioni.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy