13/10/17

Pepe di Sichuan ... un falso pepe

Oggi niente ricetta ma restiamo sempre in argomento parlando di questo "falso pepe" ma tanto buono con un aroma stupendo. La prossima volta parlerò di un altro "falso pepe" anche molto usato in cucina.



Pianta del pepe di Sichuan

Il pepe di Sichuan invece è Zanthoxylum piperitum molto utilizzato nella cucina orientale come la Cina nella zona del Chiuan da cui prende nome la spezia. Ma poi la si trova nel Nepal, Tibet, Buthan e Giappone.
E' una piccola bacca ottenuta dalle piante del genere Zanthoxylum che è chiamata pepe perchè ricorda un pò la bacca del pepe nero ma peroò non hanno alcuna correlazione.
Sichuan si pronuncia "sociuan" (vi scrivo come mi è sembrato di capire dalla persona che lo pronuncia). Ad ogni modo è una piccola provincia della Repubblica Popolare Cinese.
Anche questo "pepe" mi piace moltissimo però non si può macinare, bisognerebbe togliere la cosidetta buccia che non è molto facile ed io ho ovviato pestandolo nel mortaio. Certo se lo volete miscelare oppure aggiungere da solo al piatto che state preparando è meglio cercare di togliere la buccia molto dura per masticare. Non confondete l'esterno dei gusci -  quelli dell'immagine -  dai semi,  perchè anche quelli acquistati sono di colore marroni ma dopo essicati hanno un altra buccia interna che risulta dura alla masticazione.
Da dire ancora che secondo la regione il nome cambia ed anche l'utilizzo perchè a parte il seme viene usata anche parte della pianta stessa.

(Info per il pepe ed anche per le immagini QUI)

 


I gusci ed i semi del pepe







Buona giornata.




16 commenti

  1. Cara Edvige, vedi come sono ignorante, io non conoscevo questa pianta che produce frutti per fare il pepe. Quanto si può ancora imparare!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo Tomaso ma anch'io non lo sapevo e scrivere qui è un modo per imparare tante cose e quindi la condivisione è d'obbligo. Buona fine settimana. :D :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Chiara e grazie di essere passata. Buona fine settimana.

      Elimina
  3. Ciao Edvige molto interessante questo post, da te si impara sempre qualcosa!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai impariamo assieme io trovo documento e poi condivido. Buona fine settimana bacioni :k

      Elimina
  4. grazie Edvige, ma quante ne sai??!! Sei davvero preziosa, interessante il post, ti abbraccio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo all'amica sopra impariamo assieme io documento e poi condivido, l'importante è poi ricordare. Buona fine settimana bacioni :k

      Elimina
  5. Come sempre cara Edvige i tuoi post sono molto interessanti!
    Un saluto grande ed un abbraccio cara.
    Buona giornata ed ottimo fine settimana. Molto bella la foto che hai messo in testata ! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gazie carissima amica sei sempre molto gentile. Se ti piace la puoi prendere lo sai non ci sono vincoli sopra tutto per te. Buona giornata e buon weekend. Bacioni.

      Elimina
  6. Ma quante ne sai? Non conoscevo questo tipo di pepe. Buona domenica Edvige, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'molto buono ed aromatico ma non piccante ho una ricetta sul blog con questo pepe. Buona fine settimana. :k

      Elimina
  7. Veramente interessante, non lo sapevo proprio.
    Mi piacciono molto questo genere di post perchè ogni volta imparo qualcosa di nuovo.
    Con il fatto che sono diventata intollerante ad esempio ho imparato che il grano saraceno, che non contiene glutine, non è un grano ma bensì appartiene alla famiglia dei legumi ... chissà magari con queste info ti viene voglia di approfondire l'argomento e farci un post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava bella idea prendo nota e approfondirò senz'altro. Sai è come le banane è considerata frutta ma anche loro sono un legume e andrebbero succhiate o grattate come si fa per i bambini ma mai masticate a pezzi. Buona fine settimana.

      Elimina
  8. ah ma dai, non lo conoscevo. grazie per le info!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Andrea di essere passato pensavo venissi per la Barcolana ma ricordati che la prossima sarà grande festa perchè è la 50a edione e prevedono follie. Quest'anno siamo nei guinnes dei primati con il numero delle iscrizioni. Buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy