02/10/16

Internezzo Domenicale !!!.... "BARCOLANA N.48 " a Trieste il 9 ottobre

Quest'anno la famosa regata internazionale "Barcolana" è arrivata a quota 48°. Come sempre si svolge nella seconda domenica di ottobre ma la kermesse inizia già dal 30 settembre con tutti gli allestimenti da "Villaggio" lungo le rive di Trieste.
Iscrizioni barche a vela di tutti tipi e grandezze che partecipano le più grandi e note che fanno tutte le regate nel mondo e vengono per vincere, le altre partecipano per spirito marinaresca, per divertimento e perchè no per fare una solenna mangiata e bevuta navigando sul mare.
Avevo scritto e raccontato di questa regata negli anni passati e mi sono fermata a 3 anni fa, ora senza rimandarvi a vecchi post copio/incollo la breve storia della Barcolana

La Barcolana è una storica  regata velica europea, nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano.
Si svolge a Barcola, nel golfo di  Trieste, la seconda domenica di ottobre. Ogni anno più di duemila vele si assiepano nel golfo, che è il punto più a nord del Mar Adriatico. Il percorso forma un quadrilatero a vertici fissi di circa 16 miglia e mette a confronto, sulla stessa linea di partenza, barche a vela di ogni forma e dimensione, con uno scafo di almeno sei metri di lunghezza. Per gli appassionati, il fascino della regata consiste soprattutto nella possibilità di trovarsi nello stesso contesto sportivo con i velisti professionisti e i loro giganti del mare, spesso scafi di 30 metri nati dalla matita di progettisti internazionali, e costruiti secondo gli ultimi ritrovati della tecnologia navale.
Ha una valenza mondiale per quanto riguarda le competizioni di questo tipo essendo arrivata ad essere la gara con il maggior numero di partecipanti: circa 25mila velisti e un totale di 250mila persone. Per quanto riguarda il supporto del pubblico c'è una sempre maggiore partecipazione grazie anche alla favorevole conformazione del territorio, un vero e proprio stadio della vela che consente a migliaia di persone una buona visibilità del golfo dalle alture dell'Altopiano Carsico di Trieste.
Da ricordare che alla prima edizione della Barcola si erano iscritti 51 barche.


Non sono ancora andata a vedere le barche perchè le più belle arrivano la prossima settimana e gli stand sono stati allestiti completamente sabato 1 ottobre e, ci sarà una marea di gente che segue questa regata. Aspetto la prossima settimana verso giovedi-venerdi anche se il pubblico sarà numeroso almeno potrò fotografare le più belle e grandi barche a vela che altrimenti non si farebbero vedere a Trieste.
Vi metto però alcune immagini personali del 2013


Delle barche della regata vicino ad una nave crociera che non ricordo il nome :(

Un scorcio da lontano dal Molo Audace verso le Rive davanti a Piazza dell'Unità d'Italia

L'immagine è dipinta su una corriere delle Forse Armate dei Carabinieri ed è la nave scuola Amerigo Vespucci.


Per vedere, sapere ecc. sulla 48° Edizione e altre storie legate alla manifestazione vi rimando a questo LINK  sito ufficiale della "Barcolana"e su questo sito troverete informazioni su tutti gli avvenimenti incluso la Regata Young che viene fatta proprio domenica, questa, trovate anche la foto gallery che ripropone un pò tutte le regate ed inoltre potrete godervi dei filmati ecc. della più, definita, affolata regata al mondo.

E' un post un pò scarno ma vi assicuro che se andrete a curiosare al suindicato LINK dovrete usare moltissimo tempo e stando seduti in poltrona davanti ad una bibita o un caffè e perchè no... anche un dolcetto. :D

Buona domenica a tutti.

32 commenti

  1. Deve essere stupenda e pensa che non sapevo che fosse in questo periodo. Grazie per la dritta, chissà se un giorno... :-) Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre ogni anno alla seconda domenica di ottobre ma gli stand e le piccole regate e anche quelle notturne sono già dalla fine di settembre. Ciaoo buona domenica

      Elimina
  2. Красивые парусники....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Спасибо, что пришли, но я не знаю, как писать в свой блог нет возможности переводить я добавил это будет тяжело. хорошее воскресенье

      Spasibo, chto prishli, no ya ne znayu, kak pisat' v svoy blog net vozmozhnosti perevodit' ya dobavil eto budet tyazhelo. khorosheye voskresen'ye
      Buona domenica

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ti basta un barchino a vela per partecipare :D ciaooo buona domenica

      Elimina
  4. Buongiorno Edvige, deve essere una bellissima manifestazione, grazie per queste foto e spero che tu abbia modo di mostrarcene ancora tante altre. Buona domenica, Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a fare belle foto la prossima settima farà un secondo post sulla barcolana se mi riesce. Ciaooo grazie e buona domenica. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Cara Edvige, veramente un post interessante!!!
    Ciao e buona domenica cara amica, con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita buona domenica un abbraccio.

      Elimina
  6. Bello questo intermezzo domenicale Edvige.
    Un bacione e grazie per il voto in Net Parade per il Rifugio
    Rivotato per il tuo blog - appena adesso
    A presto Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima non dimentichi mai. Buona domenica.

      Elimina
  7. Mi piacciono tanto le barche, spesso con mio figlio facciamo lunghe passeggiate al porto di Cagliari per guardarle e sono una più bella dell'altra. Purtroppo non ho mai visto una regata :(
    Felice domenica.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro vedere le barche ma di cosi belle e grandi a vela le vedo solo in questa regata. Sono quelle che fanno tutte le regate nel mondo e non avrebbero motivo a farsi vedere qui quindi cercherò di immortalarle. Buona domenica un abbraccio.

      Elimina
  8. Che belle, le barche mi affascinano molto ma le vedo raramente, non abitando vicino al mare...tutt'al più vedo quelle del lago, quando ci vado ma...non è la stessa cosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo anch'io le vedo sul lago Woerther quando sono in Austria. Ora vedo anche le belle grandi che non vengono qui ma solo per la regata. Grazie della visita buona domenica

      Elimina
  9. Che bella che deve essere la barcolana.
    Grazie per aver condiviso queste foto bellissime.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie spero di farne altre la prossima settimana dopo. Il 9 se ne vanno. Buona domenica

      Elimina
  10. Non è affatto scarno il tuo post Edvige carissima! Ricordo di avere letto i tuoi post passati ed è sempre un piacere :-) ad essere li..ah che bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simon spero di fare altre foto. Buona serata

      Elimina
  11. Che bello, il mondo delle barche mi affascina molto! Bellissime immagini ;) A quest'ora non mi resta che augurarti buonanotte e buon inizio settimana :) Baci
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io ora che ti auguro sogni d'oro. Grazie cara un abbraccio

      Elimina
  12. Carissima Edvige concordo pienamente con Simona:definire scarno il tuo post e e' sbagliato anche perché le informazioni che fornisci sono sempre estremamente esaurienti e il link che hai segnalato porta a tante e interessantissime informazioni relative a questa bellissima manifestazione alla quale ricordo che avevi fatto cenno nello splendido post relativo ai fari di Trieste:).
    Sarebbe troppo emozionante trovarsi lì e assistere a questo spettacolo,mi piacerebbe tantissimo;).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ne avevo parlato 3 anni fa ma è sempre più numerosa per la presenza di barche sempre più numerose come anche tutti gli avvenimenti canori e non solo in queste due settimane. Buona serata bacio

      Elimina
  13. Deve essere qualcosa di meraviglioso.
    Prima o poi verrò di persona a vederla.

    RispondiElimina
  14. Quante belle cose fanno a Trieste... prima o poi riuscirò a venire a visitare la tua bella città! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  15. Ma che bella manifestazione, abiti in una città meravigliosa!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy