Il termine "meze" deriva dal greco mezés ed a sua volta dalla parola turca appunto "meze" che a sua volta è importato dall'omofono persiano
(مزه) e significa gusto, sapore, condimento ed esiste nella terminologia culinaria dei territori che appartenevano all'Impero Ottomano.
La parola "meze" si trasforma in muqabbilat, parola araba che indica che gli antipasti non sono accompagnati con alcoolici.
L'elenco di questi antipasti e molto lungo ed io vi riporto alcune immagini....
il "meze" in Giordania
piatto di "kisir" turco
Una insalata e alcuni piatti di meze turchi come lenticchia verdi (freddo), insalata di melanzane e "haydari"
Tutte le informazioni le ho tratte da Wiki che trovate QUI dove troverete anche un elenco piatti "meze" come Borek, Cacik, Dolma, Kisir, ecc. è di come viene composto il piatto oltre a rimandarvi con i link anche al significato della parola. e non solo ma troverete anche l'indicazione delle ricette.
Poi naturalmente il web è grande e se un ingrediente/piatto vi interessa in modo particolare non avete da fare altro che digitarlo e con "san Google" troverete di tutto e di più.
Ad esempio questa immagine tratta da Wiki sul "Dolma" e sotto avete il link
Ad esempio questa immagine tratta da Wiki sul "Dolma" e sotto avete il link
Dolma dell'Azerbaigian
Personalmente ho intenzione di andare a curiosare su alcuni piatti che mi sono sconosciuti non avendoli mai provati e man mano che li provo vi darò la mia versione in quanto purtroppo non sempre si reperiscono tutti gli ingredienti come pure alcuni possono non piacere (se li conosciamo già) o anche essere intolleranti.
In quest'ultimo periodo mi sono sentita molto "foodblogger" non avevo mai messo tante ricette consecutive, altre arriveranno ma devo raccogliere appunti e foto ma in fondo dovreste essere abituate e chi mi segue da tempo sa che sono multitematica data la mia curiosità altrimenti mi annoio :D :D :D e, di blog solo ricettarie super brave ce ne sono tanti e quindi bisogna distinguersi con solo ricette mediamente interessanti sareste già stufi di leggermi.
Buon Venerdi, buona fine settimana e ci sentiamo come al solito con l'Intermezzo Domenicale.
Ciaoooooo
PS.
Siamo in periodo di Halloween e quindi vi lascio con questa scritta dell'amica di Verona che ha fatto l'immagine di grafica nella header del mio blog e se ci fate clic andate al suo sito ha dei lavori stupendi con molti widget e non solo a libera disposizione.
Buongiorno carissima sono sempre interessanti i tuoi post, sia che sono ricette o meno, vai avanti così! Ma che piatti stupendi, hanno un bel colorito che attira molto l'occhio e poi, immagino siano anche buoni, sarei anche io curiosa di provare a mangiarli. Un abbraccio e a presto !
RispondiEliminaGrazie carissima amica una abbraccio e buona fine settimana.
EliminaCara Edvige, una vera variazioni di antipasti, ha scelta!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:) che fa bene! Tomaso
Grazie buona fine settimana e ja sorriso.
EliminaUna vasta gamma di antipasti uno più buono dell'antro, buon weekend e a presto
RispondiEliminaVoglio proprio provarli. Buona fine settimana
EliminaCHE PIATTINI INTERESSANTI QUI DA TE NON SI FINISCE MAI D'IMPARARE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry troppo buona. Buona fine settimana bacioni
EliminaQuesti antipasti mi incuriosiscono molto,sembrano buonissimi, bisogna provarli! Buon fine settimana, baci!
RispondiEliminaSì li devo provare anch'io. GRAZIE e buona fine settimana 😚
EliminaGli antipasti sono la mia portata preferita e più sono meglio è ..
RispondiEliminaTu SEI una foodblogger perché i tuoi piatti sono sempre buoni, dettagliati e interessanti.
Ps: Anche io mi annoio a trattare sempre lo stesso argomento uff .. credo che aprirò una nuova rubrica ahahahah
Bacissimi e buon weekend.
Avevo pensato di aprirne due ma già stare dietro ad uno è difficile. .. 😚 ma di prova un abbraccio e buona fine settimana 😚
Eliminaio non posso che applaudire!!! brava!!!!
RispondiEliminaGrazie cara se mi leggi saganaki buonaaaa.
EliminaCara Edvige ignoravo l'esistenza,riscontrabile in più Paesi aventi in comune il fatto di aver fatto parte dell'Impero Ottomano,di una serie di antipasti con caratteristiche simili ma ingredienti molto vari:).La mia curiosità mi spingerebbe a provarli per quanto sono consapevole che in molti casi reperire ingredienti particolari (soprattutto non vivendo in una grande città)sia alquanto problematico...mi piacerebbe poi vedere la tua versione di alcuni di questi antipasti,sicuramente utile anche a chi non trova o non gradisce o non può consumare determinati ingredienti;).
RispondiEliminaUn bacione, buon fine settimana e grazie mille per il post:))
Rosy
P:mi fa sempre immensamente piacere seguirti e trovo l'impostazione data al tuo blog(multitematica)estremamente interessante e stimolante,sicuramente conferisce una marcia in più..continua così;)
Sinceramente non lo sapevo nemmeno io, che erano antipasti del mediterraneo si ma non in questo modo.
EliminaGrazie per il supporto ..io continuo cosi perchè rispecchia il mio io.
Un abbraccio forte e bacione :k :k
Della serie "ogni tanto ritornano" cerco di mettermi in pari ringraziando e ricambiando la visita. Chiedo scusa per la mia assenza.
RispondiEliminaCaspita che carrellata di antipasti, uno meglio dell'altro, tutti molto invitanti.
Buon fine settimana :)
Daniela, ognuno di noi ha la propria vita e a meno che il blog non rappresenti un sostentamento quale lavoro non si può essere presenti sempre ed ovunque. Anch'io sarò una di quelle che ritornano... quello che mi dispiace che quando "ritorno" trovo la porta chiusa. Qui da me questo non esiste. Porte aperte sempre anche ad anni di distanza sarà sempre un piacere.
EliminaBuona fine settimana. :k :k
Ciao Edvige, a quest'ora tutte queste foto di antipasti mi fanno venire fame.
RispondiElimina...è venuta fame abncjhe a me nello scriverlo :D :D
EliminaBuona fine settimana :k
io non mi stuferò mai di leggerti!
RispondiEliminabaci e buon fine settimana
Alice
Alice seu troppo gentile,. Un forte abbraccio e bacione e buona fine settimana. (Si dorme un ora di più :D )
EliminaCiao Edvige, eccomi sono tornata! Che piattini invitani e quante notizie interessanti. Bellissima anche l'immagine lassù per halloween. Un bacione e buona domenica :)
RispondiEliminaGrazie cara bentrovata è un piacere riaverti. Buona domenica un abbraccio
EliminaCiao cara Edvige e io quanto posso ti leggo volentieri proprio perché da te si scopre sempre un mondo nuovo...io sono curiosa come te non mi fermo solo alla nostra tradizione e con i bambini al giorno d'oggi in una scuola multietnica non può che essere così per scoprire anche nuovi cibi da condividere. Buona domenica un bacione Luisa
RispondiEliminaGrazie Luisa ne sono ben felice. Io sono cresciuta in una che oggi sarebbe definita comunità multietnica anche se erano solo persone che si rifugiavano nell'immediato dopoguerra quali ungheresi sloveni croati ecc. visto che Trieste è l'ultima citta verso l'est. Forse da questo deriva la mia curiosita. Tranquilla Luisa quando puoi la porta qui è sempre aperta e ne sono felice anche se passa tempo non le scordo le amiche. Buona serata ed un bacione.
EliminaWow una selezione molto interessante di piatti che non conoscevo! Grazie :*
RispondiEliminaLi devo provare anch'io , non li conoscevo nemmeno io. Grazie cara della visita e buona serata.
Eliminaquesti antipasti sono uno più buono dell'altro :P
RispondiEliminaGrazie Fede li vorrei fare quelli più particolari poi li condivido. Buona serata bacioni
Elimina