Un altra ricetta preso spunto da Sale &Pepe mi sembra di luglio e dovrebbe essere se ricordo bene della zona tra Anzio e Lavinio. L'ho un pò rivisitata perchè prevedeva lo sgombro che a casa mia non piace a nessuno salvo che alla sottoscritta :) :) ed anche di come svolgere il tema "patate" credo un modo del tutto mio personale che troverete nella NOTA Affluente. Penso di avere applicato alle patate il sistema per mantenere il colore verde delle verdure sbiancate (spinaci,asparagi,piselli, ecc.)
Ingredienti per 4 - 5 persone
300 g di patate nuove dalla buccia sottile
500 g di alici alias acciughe freschhe
100 g formaggio tipo primo sale o comunque fresco non stagionato
100 g di pecorino grattugiato + 50 g formaggio grana grattugiato
100 g di pomodorini datterini o ciliegino
pane grattugiato q.b.
olio evo
basilico
Procedimento
Prima di tutto pulite le alice, disiliscatele e fatele scolare dell'acqua e magari poi mettele in frigo.
Preparate anche una ciotolina con olio evo alla quale avrete aggiunto il basilico tritato per aromatizzarlo e ponetelo anche in frigo.
Tagliate o pomodorini a metà.
Tagliate il formaggio a dadini.
Lavate le patate magari se hanno buccia fine la potete lasciare o le pelate con il pelapatate.
Preparate due ciotole campienti piene d'acqua : una con acqua freddissima magari da frigo e l'altra con acqua normale di spina.
Affettate le patate sottili con la mandolina o altro attrezzo a vostre mani e mettetele subito nella ciotola d'acqua normale affinchè non si anneriscono. Preparate una capiente pentola piena d'acqua sul fuoco e quando inizierà a bollire mettete le patate poche alla volta nell'acqua e le lasciate per 2-3 minuti dipende se avete usato patate grandi o piccole.
Poi le scolate e le mettete subito nella ciotola di acqua freddissima (al caso mettete dei cubetti di ghiaccio) per fermare la cottura.
Approntate un piatto grande con della carta per fritti da cucina e stendete le fettine separate in modo che si asciughino come vedete dalla mie due immagini sottostanti.
Proseguite cosi fino alla fine del quantitativo di patate.
Usate la leccarda coperta da carta forno oppure una teglia alluminio tipo Cuki anche foderata e vi accingete a formare il tortino rustico.
Iniziate con le patate che stenderete una vicino all'altra. Coprite con i pomodorini tagliati sottili e poi le alici con il dorso giu per il primo strato. Aggiungete il formaggio tagliato a dadini, corspargete di formaggio grattugiato con un filo d'olio ed un pò di sale.
Continuate con le patate, pomodorini e le alici questa volta con il dorso su e continuate con il formaggio ecc.
Completate, sarà il quarto strato con le patate coperte del formaggio misto al pane grattuggiato, un filino di olio e sale.
Scaldate il forno a 160° per i primi 30 minuti e la teglia coperta con un foglio di alluminio e poi aumentate a 180° per altri 15 minuti a teglia scoperta.
Lasciate riposare per almeno 10-15 minuti prima di servire.
Attenzione: ho il forno ventilato e se il vostro non è cosi la temperatura va alzata ed il tempo necessario per la cottura delle patate sarà di 10 minuti più lungo.
Impiattate tagliando a fetta larga e spargete sulla superficie un pò di olio aromatizzato con il basilico e servite.
Buon appetito.
NOTA AffluenteAffettare sottili le patate e passarle nell'acqua bollente per 3 minuti e poi nell'acqua ghiacciata per fermare la cotture, è un sistema che in particolare uso sempre specialmente con le patate per togliere l'amido che con la sola immersione in acqua normale non sempre è sufficiente. In questo modo assorbono meno grassi in qualsiasi modo poi le utilizziate...ovviamente se devono essere tagliare a fette, se intere meglio lasciarle in acqua almeno per un ora.Questo sistema si usa anche per le verdure per mantenere il colore come zucchine e/o altra verdura che vi serve come base per fare delle creme come spinaci, piselli, ecc.Se vi avanzano delle fettine di patate friggetele per fare dei chips salati e vedrete che non assorbiranno quasi per niente grasso ovviamente le salate quando pronte.
PS.
Il quatitativo indicato degli ingredienti è in base alla grandezza della mia teglia ed all'abbondanza di formaggio ecc. che io uso forse anche troppo. Ad ogni modo regolatevi voi in base al vostro gusto sia per la quantità che per il tipo di formaggio. Abbondate però sempre con i pomodorini.
Ahhh che buono: il tortino di alici e patate, io lo adoro! è da un po' che non lo faccio, ma in effetti anche io uso le alici perché gli sgombri mi piacciono ma hanno un sapore troppo marcato.
RispondiEliminaOttima la tua versione anche con formaggio: voglio provarla! Un bacione edvige, buona giornata
Grazie cara e uno dei piatti che do rifanno volentieri. Buona giornata
Eliminatroppo sfizioso, ho preso nota
RispondiEliminamandi
Grazie cara buona giornata
EliminaMandi
Prendo nota!! E' una ricetta molto allettante, grazie per i tuoi preziosi consigli! Baci
RispondiEliminaSy
Grazie a te e buona giornata
EliminaUn tortino a tutto gusto! Sarebbe perfetto per il pranzo di oggi, non un pranzo ma una coccola! :) Bacio
RispondiEliminaGrazie cara come dicevo in piatto che rifarò. Buona giornata
EliminaIo invece non avevo mai pensato di utilizzare lo sgombro per questo tipo di tortino, con le alici lo faccio spesso, è davvero buonissimo. Grazie per tutte le info.
RispondiEliminaE'da provare al caso mi dici cosa ti sembra. Buona serata
EliminaAdoro questo tortino e il tuo ha un aspetto davvero invitante. Complimenti Edvige e un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Lisa un abbraccio buona serata
EliminaCarissima Edvige mi piace troppo questo piatto che trovo veramente gustosissimo ed estremamente sfizioso;).
RispondiEliminaSe riesco a trovare delle alici fresche (che ho acquistato più volte quest'estate)lo proverò di sicuro:)).Ottimo e utilissimo il consiglio relativo alle patate:da tenete assolutamente in considerazione:io le sbollento quando le devo fare arrosto ma non le ripasso poi nell'acqua ghiacciata..
Un bacione e buona settimana:))
Rosy
Rosy se le fai arrosto la cottura continua e usi meno tempo in forno ma a me servivano diciamo più al dente ed essendo molto sottili la cottura era veloce lo stesso. Un bacione a te e buona serata
EliminaBuonissime! Queste sono le ricette che amo, semplici, molto saporite e uniche. Baci.
RispondiEliminaMarina
Grazie cara Marina un abbraccio e buona serata.
EliminaDeve essere buonissimo. ah con tutte queste amiche di blog cuoche provette o ingrasso o mi cimento anche io in qualche ricetta carina.
RispondiEliminaPer ora annoto la tua!
Un abbraccio e a presto.
Ma dai qualche ricettina ... un abbraccio e buona serata. Bacione
EliminaE' tanto che non faccio un piatto così, intanto lo godo il tuo anche perché i miei non tutti amano le alici e spesso mi limito a cucinarli. A me invece piacciono tantissimo !
RispondiEliminaForse con lo sgombro vai meglio o qualche altro pescetto piccolo che possa piacere. Buona serata cara.
EliminaSquisito! Ottimo abbinamento le patate con il pesce, immagino il profumo.
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta semplice e gustosissima.
Buona giornata, a presto!
Grazie cara era buonissimo penso che lo rifarò. Buona serata.
EliminaCon alici....deve essere buonissimo.
RispondiEliminaBuona giornata.
Grazie e buona serata-
EliminaMolto invitante questo tortino, scommetto che è buonissimo!
RispondiEliminaGrazie anche tu non scherzo con i topinanbour. Buona serata
EliminaBuonissimo, un tortino molto gustoso, adoro le alice e con le patate legano benissimo! Grazie del consiglio riguardo le patate, da provare! Buona serata!
RispondiEliminaGrazie a te Buona serata
EliminaA me piacciono tantissimo le patate, con formaggio poi! Questi pescetti invece non mi piacciono, mi dà fastidio anche solo l'odore, e visto che ho il vizio di adattare le ricette, ho pensato ad ogni riga del post, a come sostituire il pesce. Non mi è venuto in mente nulla, ma voglio provare il tortino: patate, pomodorini, formaggio e olio al basilico mi sembrano un insieme abbastanza saporito. Prometto di abbondare col formaggio ;)
RispondiEliminaCiao Edvige buona serata!
Ogni ricetta può e anche deve essere reinterpretata non tutti gli ingredienti piacciono d così si crea qualcosa di nuovo. Puoi sostituire questi o sgombro previsto in origine con altro pesce molluschi o crostacei se ti piacciono oppure con prosciutto cotto crudo speck o anche del macinato carne bianca insaporite prima o anche così senza altra aggiunta solo patate formaggio pomodorini .... magari con aromi freschi a piacere. Grazie della visita buona giornata.
EliminaCiao Edvige, penso anch'io che le ricette devono essere personalizzate per adattarle a usi e costumi di famiglia!!! Per il tuo ricco e gustoso tortino con le alici mi piacerebbe trovarlo bello pronto e assaggiarlo, ma la mia versione sarà sicuramente senza, visto che non ho un bel rapporto con il pesce da preparare, vedo che hai dato diverse indicazioni per le varianti!!!
RispondiEliminaSeguirò il tuo consiglio per la cottura delle patate!!!
Oggi da me freddino, come ieri, ma manca il sole e tutto diventa più grigio....
Baci
Mi fa piacere immaginavo che persone come te e me fossimo d'accordo. In questo modo creiamo qualcosa di nuovo. Una ricetta deve trasmettere anche un idea e non è fatta solo per essere perfettamente replicata che poi è difficile sia la stessa cosa. Infatti io di solito ricette particolari non le ripeto mai perchè non sarà mai la stessa della prima volta :( :(
EliminaIl tortino patate pomodori e formaggio diciamo sono le basi poi il resto è a fantasia e piacere. Dimmi come la faresti cosi provo.
Anche qui freddino umido e brutto per fortuna hanno acceso almeno qualche ora al giorno. Il nostro amico di Venezia sarà a Trieste mercoledi prossimo per un controllo e si ferma per 3 giorni ....proprio i peggiori della settimana se non cambia qualcosa :( :(
Ciaoo carissima la prima volta che vengo a Venezia ti avverto.
Bacioni.
Benissimo, ci conto!!!
EliminaDalle 17, come previsto, ha cominciato a piovere e fino a sabato compreso non smetterà e ancora termi chiusi!!!
Slurp e triplo Slurppp Edvige - questa ricetta è squisita
RispondiEliminaAdoro i tortini, le patate e le alici
Buon fine settimana :-)