01/04/16

Venerdi 1 APRILE ......attenti agli scherzi !!!!


Foto da www.caffeblog.it/2009/03/


... si oggi è il giorno degli scherzi e ce ne sono stati tantissimi rimasti nella storia. 
Vi cito alcuni che mi sono rimasti impressi ....
" Alberi degli spaghetti: ancora la BBC fece nel 1957 un reportage riguardante la raccolta degli spaghetti in Svizzera. Ci furono spettatori che volevano comprarne."

" Google presenta il progetto CADIE (Cognitive Autoheuristic Distributed-Intelligence Entity) che nella notte ha permesso ad un Panda di creare una pagina web personale. Tutto rigorosamente confermato da link a pagine tecniche in inglese. "

Moltissime altre bufale se volete leggerle le avevo condivisQUI 

Ci sono comunque storie più o meno vero secondo le ricerche fatte su questo giorno ed anche leggende. Wiki dice...

" Le origini del pesce d'aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie. Una tra le più accreditate colloca la nascita della tradizione nella Francia del XVI secolo. In origine, prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, in Europa era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo ed il 1º aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono. La riforma di  papa Gregorio XIII  spostò la festività indietro al 1° gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto "pesce d'aprile". ..... Continua a leggere ...  

In Inghilterra e USA viene chiamato April Fools'Day  (Giorno sciocco di aprile) - fools stà per folletto e da una connotazione gioiosa alla giornata.

Questa immagine del "Joker" presa da questo sito con altre informazioni

In Scozia è nota con il nome di Gowkie Day (dallo scozzese gowk = cuculo) e sembra sia nato qui  il popolare scherzo che consiste nell'attaccare un avviso recitante "calciami" (kick me) sulla schiena della vittima della burla secondo quanto dice WIKI   ma quest'altro sito "Il 1° Aprile, leggende origini scherzi....."aggiunge che è chiamato anche "taily day" (giorno delle natiche) attac cando sul fondo schiena degli gawk (sciocco) attaccando il cartello " kick me " (prendimi a calci). Penso che anche se con espressioni diverse il risultato e concetto è lo stesso. In questo sito troverete anche curiosità di altre parti del mondo.

Non mi resta altro che augurarvi "Buon Pesce D'Aprile" fatelo ma attenti  che non lo facciano a voi :D :D

Ciaooooo

Risultati immagini per pesce d'aprile gif animate 
(immagine dal web gratis)

32 commenti

  1. Buongiorno cara Edvige, manco fa un po' dai blog, spero di riuscire a pubblicare le mie creazioni in questo week end! Passare da te é sempre un vero piacere, sei una persona deliziosa!Dolcissima giornata e felice week end!
    Un caro abbraccio, Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura non ti preoccupare anch'io non riesco a passare spesso ne da te ne da altre amiche cosa vuoi qualche volta si devefare a scandaglio :D :D Per quanto sia in pensione sono sempre incasinata e questo va bene vuol dire che interessi ci sono e testa funziona :D
      Grazie carissima un abbraccio e buona giornata :D :k :D :k

      Elimina
  2. Ciao Edvige , il pesce del 1' Aprile mi riporta
    alle elementari ,quando ci attaccavamo l'un 'altra
    il pesce di carta sulla schiena . Ogni una rideva del pesce dell'altra senza immaginare che anche
    lei.....Andrò poi a leggere i links .
    Umarmung e a risentirci . Schone Woche-ende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tutti ricordano il pesce di aprile in questo modo peccato che non tutti sono tanto curiosi di sapere a cosa è dovuta questa...diciamo ricorrenza.
      Buona serata.

      Elimina
  3. NNO SAPEVO L'ORIGINE DEL PESCE D'APRILE, GRAZIE, CHE BELLE CURIOSITA'!!!!BACI CARA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sono contenta di aver forse soddisfatto la tua curiosità. Grazie cara un bacione.

      Elimina
  4. Carissima Edvige da bambina festeggiavo tale ricorrenza attaccando il famoso pesce di carta nella schiena di parenti o amici e mi divertivo da matti anche a scuola,alle elementari...qualche volta sono stata anch'io oggetto dello scherzo,sempre con il pesce finto!Sono andata a leggere il post dello scorso anno e ho trovato molto divertente lo scherzo del tuo collega di lavoro nei confronti dell'altro (il foglio con lisca e testa di pesce vero!)accortosene dopo qualche giorno solo perché glielo avevano fatto notare!!!!Ignoravo inoltre le origini di tale ricorrenza,varie sono le ipotesi a proposito,alcune risalenti al periodo classico...ho letto le varie bufale diffuse in occasione del 1Aprile nel corso della storia:in particolare mi ha colpito quella relativa al dispositivo che poi si è rivelato predecessore del moderno mp3!Grazie mille per il post cara Edvige,i tuoi articoli sono sempre estremamente interessanti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei una delle rare che va a curiosare e mi fa tanto tanto piacere perchè ci metto di mio nella ricerca e questo è un bellissimo grazie. Buona fine settimana bacioni
      :k

      Elimina
  5. Cara Edvige, no ho sentite tante storie su pesce di aprile, e questa anche per me è nuova:) Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Il pesce d'aprile mi ricorda la mia infanzia dove ci si divertiva a fare scherzi e a prenderci in giro uno con gli altri! Non conoscevo esattamente l'origine di questa festa, grazie per averla condivisa! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensi che tutti si ricordano dei scherzetti dell'infanzia :D .
      Grazie di essere passata buona fine settimana e bacioni :k

      Elimina
  7. Sei un vulcano di notizie :-) non immaginavo neppure la metà delle cose che ho letto qui data te sul primo aprile. Ero rimasta ai fogliettini attaccati sulla schiena :-)
    Vado a dare un'occhiata ai link che hai indicato, grazie :-)
    Buon fine settimana, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che porto almeno qualcosa di mnuovo in una ricorrenza vecchia è un nuovo sprint per me per continuare.
      Buona domenica mia cara un abbraccio e...se ce la fai passa domenica qui cè la continuazione delle statue velate. Bacio

      Elimina
  8. Ciao Edvige, eccomi finalmente. Non ho proprio voglia di far niente, l'unica cosa nella quale mi concentro è il lavoro. Per fortuna c'è. Quando andavo a scuola il pesce d'aprile era un rito immancabile! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica mi dispiace molto questo tuo diciamo malessere e spero che passi. Non ti affaticare però troppo. Un abbraccio e bacione buona domenica. (se hai voglia scrivimi <3 )

      Elimina
  9. Eccomi, finalmente trovo il tempo per venirti a trovare. Che bello leggere le origini del pesce d'aprile :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daniela nessun problema anch'io non riesco a passare da tutti o almeno da quelli con la quale si ha instaurato una bella amicizia anche se virtuale. <3
      Buona domenica.

      Elimina
  10. Vedi quante cose non sapevo? Qua da te si imparano sempre un sacco di cose. Grazie Edvige, ne approfitto per lasciarti il mio augurio di un buon fine settimana. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio carissima io spero sempre di essere utile per cose magari che si sono completamente dimenicate.
      Buona fine setttimana, ma oggi per domani buona domenica un abbraccio e bacione

      Elimina
  11. è giusto che sia cosi un giorno di divertimento per tutti, bisogna anche sorridere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai ragione ma ormai non è nemmeno più sentita come una volta i divertimenti ci sono tutto l'anno ;)
      Buona domenica e grazie della visita.

      Elimina
  12. Hello!!
    I am grateful to always nice blog message.
    "Welcome to Okayama in Okayama Prefecture of Japan from April 1 to June 30, the Land of Sunshine!
    Enjoy a side of Japan crafted specially for you. "It has been held.
    Please come by all means to play.
    Thank you so much.
    https://ryoma2sakamoto.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for yr visit. I'm a grandmother and Okayama is too far.
      All the best.

      Elimina
  13. molto interessante! non mi ero mai informata sulle origini di questa usanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Linda sei molto gentile e mi fa piacere portare cioè condividere qualche piccola cosa che magari non si sa o si ha dimentivato. Buona domenica.

      Elimina
  14. io non so se è uno scherzo ma mi arrivano strane notifiche alla email che avevo associato dopo che commento....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo per email - non credo che sia uno scherzo ma qualche malware o altro nel tuo pc che va sulla posta elettronica ...

      Elimina
  15. Sempre che tu non ci abbia fatto un "pesce d'aprile" (lol), propendo per la prima versione (quella francese). Da bambini ci accontantavamo di attaccare sulla schiena della gente (senza che se ne accorgessero) dei pesci di carta fabbricati da noi stessi. Non credo che oggi sia rimasta la tradizione e si fanno più scherzi via elettronica. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai i pesci di aprile non li faccio più direi che con il tempo sono obsoleti nel comune mortale solo sui social che tutti sanno trovi qualche burla. Infatti è come dici tu.
      Grazie della visita e buona settimana.

      Elimina
  16. Pensa che io ho ancora un vivo ricordo di quando alle elementari ci si attaccava sulla schiena un foglio con disegnato il pesce.
    Poca fantasia... cosa che invece ne hanno avuta i personaggi che hai citato nel post. Chissà se nelle scuole si usa ancora fare scherzi?
    Un abbraccio e un caro saluto, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tutti lo hanno ancora anch'io a 72 anni ma ormai anche questo fa parte del passato purtroppo.
      Ora si usano solo nei social perchè cosi sa tutto il mondo...
      Buona serata cara un abbraccio forte,
      <3

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy