21/05/15

Nuova Rubrica: Cucina e Pasticceria: Piccolo glossario tecnico e non solo : "C" - Prima Parte




Proseguiamo il Piccolo Glossario ed entriamo nella lettera "C" :Prima Parte


C

Candire e Caramellare: sono due procedimenti diversi ma complementari. S'intende per candire il far penetrare lo zucchero nella frutta rendendola asciutta e trasparente vale a dire la "frutta candita". Caramellare invece s'intende ricoprire di zucchero prima fatto carammellare e  QUI avete tutte le informazioni. Il procedimento  richiede l'immersione di acini d'uva, spicchi di arancia o mandorle o anche la panna cotta che però riceve in superficie il caramello.

Cassonata: proviene dal francese "cassonade e/o casson" vale a dire zucchero grossolano poco raffinato all'aspetto di cristalli grandi con un colore che va dal bruno al giallo o biancastro. Si può definire zucchero integrale di facile reperimento. La foto è stata tratta da google immagini ma non la provenienza in quanto l'immagine non risulta.



Cellula: non credo che sia una parola sconosciuta, anzi ma questa in particolare l'ho voluta citare (anche se non lo pensrete la cellula più grande si usa in cucina e anche in pasticceria :) ) perchè mi ricorda un episodio personale indietro nel tempo. Tra le altre cose avevo fatto anche un corso di "estetista e visagista" diciamo che non era semplice perchè si toccava il corpo umano in particolare il viso : muscoli, nervi, ecc. La prima lezione è stata la "CELLULA". 
L'insegnante esordì presentando un cesto con uova e fra queste anche uno di struzzo che non ricordo se era finto o vero :( e disse: questa è la più grande cellula esistente !!! Tutte ci siamo guardate chiedendoci con lo sguardo cosa centrasse con la lezione ma poi ho capito perchè le "cellule" sono la cosa più importante da curare sul nostro viso per mantenerlo giovane e ritardare le rughe sia d'età che d'espressione ed in questo glossario l'UOVO si usa in Cucina ed in Pasticceria. :D
Ad ogni modo la cellula è una piccola/grande unità biologica di tutti gli essere viventi quindi non solo umani, ma anche del mondo animale e vegetale ed è formata da due parti essenziali e inscindibili quali  il NUCLEO ed il CITOPLASMA. Se volete saperne di più clic QUI e questa è la foto di una cellula vegetale presa da wiki, mi piaceva il contrasto dei colori



Chiarificare: penso che la parola stessa sia chiara per il suo significato serve per rendere limpidi il vino, brodo, succhi di frutto, burro, ecc. ma con processi diversi tra loro. Una volta s'intendeva solo rendere chiaro il brodo o il vino che per essere limpido la chiarificazione avveniva con l'aggiunta de bisolfito che si divide in ione bisolfito, bisolfito di sodio e bisolfito di potassio. 
A noi interessa il secondo che viene appunto usato per i vini ed è anche conosciuto come additivo alimentare E222. Se volete informarvi clic al  Bisolfito di sodio gli altri due li trovate immediatamente cercando bisolfito.
Va da dire che il "burro chiarificato" pur rientrando nei chiarificati, la sua procedura è completamente diversa essendo un grasso e come tale viene trattato in modo diverso. Maggiori informazioni QUI

Choux: qui entriamo nella pasticceria ma anche nella gastronomia in quanto si usa anche per il salato. E' un termine francese che si può equivalere alla parola "bignè". La pasta choux si presta ad assumere la forma di contenitore per essere riempita con panna, creme, confetture, ecc. ma anche distesa spolverizzata di zucchero o glassati. Difficilmente si usa come una pasta sfoglia o simili.
Maggiori informazioni su come viene composta e curiosità trovare QUI e QUI rispettivamente vi porta alla pasta choux ed ai bignè due realtà diverse da un unica base.


A questo punto mi fermo. La lettera "C" è molto vasta e se voglio fare un lavoro ben fatto ed interessante è meglio farlo lentamente. Spero siate d'accordo con me.
Vi metto il link che si riferisce a tutto il glossario in modo che chi perde le prime lettere può sempre ritrovarle clicando al link qui sotto e sarà presente in ogni post fino alla "Z".

Buona giornata.


Il link che ragruppa tutto il glossario dalla A alla Z

32 commenti

  1. Risposte
    1. Più che interessante spero sia utile.
      Grazie e buona giornata

      Elimina
  2. Sempre una bella lezione cara Edvige.
    Sapevo dell'uovo che in effetti è un noto esempio per fare capire come sia composta una cellula ...... è davvero un ottimo esempio
    Tanto per cambiare bellissima l'imamgine che hai scelto in testata della Cascata in Tasmania ..... viene davvero voglia di fare un bel giretto da quelle parti !
    Buona giornata e migliore continuazione di settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono d'accordo con te per questo ho riportato l'annedotto. Buona serata un bacione.

      Elimina
  3. Un saluto veloce e una felice giornata. Post interessante e mi ricorda da quando andavo a scuola e abbiamo fatto proprio la lezione su cellule, che sono interessante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti una delle basi per essere veramente un estestista con i fiocchi una volta si studiava un pò..diciamo medicina specifica della pelle ora mis embra non lo fanno più solo livello pratico.. Buona serata.

      Elimina
  4. Ciao, sempre pronta a nuove iniziative, mi piace il tuo grande entusiasmo e trovo la nuova rubrica molto interessante, complimenti!!!
    Speriamo bene con il tempo, hai visto che cambio di temperature....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai se non trovo cose nuove io non mi ci ritrovo languirebbe tutto infatti alcune cose per il mom le ho abbandonate. Qui boraaaaaaa
      Buona serata bacione <3

      Elimina
  5. ma tra un po' farai un libro, ti la verità ;-) ciao carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore no non credo perchè come lo presento io necessita di collegamenti che in uno stampato non serve. Buona giornata cara bacione
      :D

      Elimina
  6. Un interessante approfondimento di cucina ci vuole sempre. Il Choux-bignè mi è particolarmente simpatico.
    :-D
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che ti stia simpatico...è anche buonooooo sia dolce che salato. Buona fine settimana.
      :D :D

      Elimina
  7. Mi piace questa rubrica :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie vedrò di fare sempre meglio. Buona fine settimana.

      Elimina
  8. Chiarificare il burro! Difficile, ma una volta che l'impari, non lo scordi più :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo trovo difficile solo che se come punto di caldo per le frittura va molto alto e va bene, allo stesso tempo chiarificato rimane solo il grasso e questo per le arterie ecc. non più bene. Bigonerebbe utilizzarlo solo per fritti il cui calore è sui 180 o + e che gli altri olii bruciano.
      Buona fine settimana.

      Elimina
  9. Grazie cara, questi appunti sono molto preziosi.
    Buona serata amica mia.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che qualcuno servano e che si prenda nota altrimenti un glossario cosi è sprecato :(
      Buona fine settimana
      Mandi

      Elimina
  10. Ecco, con questa terminologia posso anche far finta di essere uno chef alle prese coi dolci :D lo faccio già ma se seguo i tuoi consigli posso sembrare quasi seria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooooo pià che consigli qualcuno che si avvicina or ora forse potranno essere d'aiuto sei tu che dovresti dare una mano a me...:D
      Buona fine settimana.

      Elimina
  11. Edvigeeee sei un mitoooo questo glossario di pasticceriami piace troppo, lo seguoooo

    RispondiElimina
  12. Grazieeeee Silvia sei un mito anche tu con la tua ricetta sul libro. Non sarà completo il glossario ma cerco di trovare e fare qualcosa di decente. Buona fine settimana. :* :*

    RispondiElimina
  13. Un bacione con abbraccio incorporato Edvige e Buon Fine Settimana !

    RispondiElimina
  14. Buon we anche a te Edvige e grazie anche per questa rubrica, carina davvero! Baci

    RispondiElimina
  15. Mi piace questa tua rubrica, ci sono alcuni termini che non conoscevo, come ad es. " Cassonata" che sarebbe lo zucchero integrale. Grazie ancora per la condivisione! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io spero sempre di essere utile. Buona settimana.

      Elimina
  16. Grazie cara, ho trascorso una bella domenica.
    Buona settimana a te.
    Mandi

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy