Prima di tutto ancora "BUON ANNO" a tutti gli amici.
Ho pensato che con tutti i dolci che abbiamo mangiato, alle infreddature prese e di conseguenza ai medicamenti che forse questi consiglio in apertura 2015 non è disprezzabile...almeno secondo il mio punto di vista. Al caso non leggetemi e scrivete di tutto e di più :-)) ^_____^ ma perdonatemi è anno nuovo.
I consigli sono tratti da questo libriccino, come spiegato nel mio primo post di
Consigli utili e questo è il link
Questa volta parliamo di un Benessere che riguarda la salute delle gengive e su come evitare le infiammazioni (gengivite) che si manifestano con alitosi, edema, gonfiore, sanguinamente ma sopra tutto con dolore.
Le cause e le conseguenze sono molto articolate ed esclusivamente mediche per cui vi invito a leggere le indicazioni QUI mentre io mi limito a darvi delle piccole indicazioni tratte da questo libriccino in merito ad un collutorio da fare in casa con prodotti erboristici e quindi in un modo naturale.
Ingredienti
20 grammi di semi di anice
20 grammi di semi di finocchio
10 grammi di cannella in stecche
10 grammi di angelica
10 grammi di salvia
10 grammi di rosmarino
Alcune gocce di olio di menta
200 ml di alcool puro
1 contenitore di vetro da + di 200 ml
Tutti gli ingredienti suindicati che potrete acquistare in erboristeria vanno fatti macerare nell'alcool per due settimane usando 1 contenitor di vetro e posizionato in un luogo riparato da fonti di luce.
Trascorso il tempo indicato, filtrare ed il prodotto ed è poi pronto all'uso.
Utilizzarlo due o tre volte al giorno dopo essersi lavati i denti e l'effetto come sapore sarà gradevole e fresco.
Al prossimo...... consiglio ciaoo e buona giornata.
Al prossimo...... consiglio ciaoo e buona giornata.
Questo consiglio NON E' un indicazione medica e NON sostituisce in alcun modo il parere di un MEDICO alla quale ci si deve rivolgere in ogni caso e sempre.
Grazie per i consigli.
RispondiEliminaE l'augurio per un sereno inizio di 2015!
^__^
Grazie altrettanto a te e buona fine settimana.
Elimina^______^
Cara Edvige, sai dare sempre dei buoni consigli, io rinnovo il buon anno sperando che che ci porti qualcosa di buono.
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Grazie caro Tomaso un abbrcio e buona domenica.
EliminaCiao Edvoge, grazie per i consigli. Io uso molto il colluttorio e proverò a farlo in casa con gli ingredienti che hai scritto.
RispondiEliminaGrazie a te di essere passata buona domenica.
Eliminabuon anno anche a te, un buon consiglio da segnarsi, grazie!
RispondiEliminaGrazie carissima un abbraccio e buona domenica.
EliminaCiao Edvige!!! Grazie per i consigli....lo proverò subito, mio marito lo usa moltissimo e mi chiedo sempre se è una cosa salutare...questo fa proprio al caso mio
RispondiEliminaIo credo che quando si deve usare meglio provare le cose naturali per quelli chimici si trovano sempre non scappano.. buona domenica.
Eliminaciao carissima!!!!
RispondiEliminaottimo suggerimento che sperimenterò la prossima settimana!!! grazie per le tue dritte sempre esaustive!!!
Ti ringrazio alle volte conservare dei libriccini anche se datati è sempre cosa utile ormai sostituiscono le nonne non ci sono più quelle di una volta.
EliminaBuona domenica.
sono negata x composti fai da te, uso il colluttorio acquistato....
RispondiEliminaCara Edvige c'è in programma un record del mondo.....se sei curiosa di sapere quale è ti aspetto.... ;-)
Grazie cara un abbraccio e buona domenica.
EliminaCara Edvige, grazie mille per questa interessante ricetta per realizzare un colluttorio del tutto naturale, da tenere assolutamente in considerazione insieme agli altri preziosi consigli dei post precedenti (ho preso già nota di alcuni di questi:)
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Grazie Rosy sei sempre di una gentilezza squisita e grazie per leggermi è un piacere mi da adrenalina.... buona domenica.
EliminaEdvige, credo che la ricetta del colluttorio fai da te sia geniale!! Mio marito ne fa un uso industriale ma mi proverei a farlo se fossi sicura della convenienza... L'alcool ha certi prezzi anche se pure certi colluttori non scherzano... :-(( Assunta
RispondiEliminaPuoi provare l'efficacia e forse la quantità di usare inferiore a quella che acquisti. Comunque l'alcool una bottiglia da 1 litro non credo che incida tanto quella a 90° io la trovo anche nella grande distribuzione e con una bottiglia quanti collutori prepari rispetto all'acquistato??? Sta li il calcolo. Buona domenica.
EliminaOttima idea, preferisco questi colluttori naturali a quelli industriali. Prendo nota della ricetta, grazie! Un abbraccio!
RispondiEliminaSi anch'io sono molto validi. Buona domenica.
EliminaCarina la ricetta del collutorio fai da te! Buon fine settimana
RispondiEliminaQuando si tratta di risparmiare ed usare cose naturali... buona domenica.
Eliminama tu mi leggi nel pensiero, le gengive deboli sono il mio tallone d'achille, grazie per questo consiglio, me lo salvo e lo testo di sicuro
RispondiEliminaGrazie cara mio figlia ha il tuo stesso problema ed ha lei serve moltissimo e risparmio soldini. Buona domenica.
EliminaVeramente un ottimo consiglio fresco ed utile a riguardo!
RispondiEliminaGrazie e...Buon Anno!
Grazie carissima un abbraccio e buona anno a te.
EliminaSempre utile grazie cara.
RispondiEliminaBuona giornata
Mandi
Grazie cara buona domenica.
EliminaMandi
davvero interessante questo consiglio!!
RispondiEliminaGrazie carissima e grazie di essere passata da me. Buona domenica.
EliminaCiaoEdvige, eccomi qui, sono un po' indaffarata, e anche parecchio stanca! Molto bella la foto di apertura e come sempre complimenti per questa rubrica che leggo sempre molto volentieri, bacioni buona domenica
RispondiEliminaGrazie carissima, cerca di rallentare altrimenti sarà sempre più dura un pò di riposo ci vuole. Un abbraccio e buona domenica
EliminaOttimo buon rimedio
RispondiElimina