Questo è un post che avevo scritto in dicembre ma speravo sempre di rifare la ricetta per poter avere le foto ma...non è stato possibile quindi lascio il post come l'avevo scritto allora senza cambiare nulla.
------------------------------------
E' un periodo che mi trovo spesso in cucina. E' il periodo ma anche una concomitanza di cose quali oltre le feste che arriveranno, anche la presenza del nostro amico che scappa dall'acqua alta di Venezia per stare all'asciutto a Trieste e quindi devo provvedere alla sua "nutrizione".
Naturalmente come i miei familiari anche lui si aspetta sempre qualche piatto sfizioso a sorpresa ed io divertendomi alla ricerca di sfiziosità non mi faccio pregare.
Come antipasto avevo deciso per questa ricetta che come accostamento mi piaceva tanto, seguito da tortelloni al zabaione salato e non solo e, per finire, la crema catalana.
Purtroppo di questa ricetta non ho foto salvo il guscio vuoto di formaggio che ho fatto in più perchè mi sono dimenticata di cambiare le batterie alla macchina. Sembrava che fosse a posto ma non ho visto la lucetta rossa...per cui niente foto mi dispiace... solo il guscio vuoto fatto dopo e anche brutto!!!!! L'antipasto in compenso è stato molto gradito e spazzolato con la solita voracità mentre la sottoscritta di solito non ha molto appetito dopo essere stata in cucina per parecchie ore.
Passiamo alla ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 2 scatole di ceci gia cotti (da 400 g lordi - 270 g circa sgocciolati)
- 1 cotechino di quelli confezionati pronti per la cottura max.30 minuti da 300 g
- 1 porro (scegliete uno grande in modo da avere più parte bianca)
- 2 scalogni piccoli
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
rosmarino fresco oppure in polvere secco
100-200 g di formaggio gratuggiato reggiano
- olio - sale e pepe a piacere
Preparazione
Prima di tutto mettere a cuocere il cotechino seguendo le indicazioni della confezione e mentre si cuoce preparate i restanti ingredienti.
Rosolate lo scalogno in pochissimo olio e fate ammorbidere non deve scurirsi.
Nel frattempo sgocciolate i ceci ma non butta via il liquido che vi servirà per la cottura.
Aggiungete allo scalogno i ceci ed amalgamate il tutto poi aggiungete una parte del liquido ed il rosmarino e lasciate andare per una decina di minuti a fuoco basso coperto poi spegnete.
In un altra padella con un filo di olio fate rosolare il porro tagliato sottile deve diventare croccante ma non bruciarsi dopodichè spegnete il fuoco lasciandolo scoperto.
Vi consiglio di tenere quanto preparato al caldo inclusi i ceci magari in forno preriscaldato 50° oppure riscalderete il tutto poco prima dell'impiattamento.
Il cotechino ormai cotto lo estraerete e toglierete l'involucro eliminando tutto il grasso liquido e togliendo la pelle/cotenna.
Dovrete tagliarlo a fettine e poi sbriciolarlo ben bene i pezzetti devono essere piccolissimi e lo farete tostare in un altra padella senza aggiungere grassi in quanto il cotechino lo è a sufficenza. Aggiungete il vino e alzate la fiamma affinchè si riduca non deve esserci molto liquido ma piuttosto asciutto e quindi va ben consumato.
In un bicchierone grande o altro contenitore versate i ceci con il loro liquido e frullate con il frullino ad immersione o quant'altro avete a disposizione fino a che il tutto risulti una crema. Se ritenete troppo fisso per frullare bene aggiungete ancora un pò del liquido messo da parte.
In un padellino delle dimensioni di circa 16 diametro che farete riscaldare a fuoco medio, versate spargendo bene un cucchiaio abbondante di formaggio. Non appena vedrete che si scioglie ed allo stesso tempo diventa compatto sollevate delicamente dal bordo, magari vi aiutate con una forchetta oppure vi mettete un paio di guanti per non scottarvi ed utilizzate le mani.
Tirate la sfoglia di formaggio delicatamente e mettetela con la parte alta sul fondo di un bicchiere in modo che piegando i bordi formi una specie di cestino per accogliere l'antipasto.
Li potete preparare anche prima di provvedere a tutto il resto in quanto freddi vanno anche meglio.
Mettete su di un piatto un cestino di formaggio, riempite con la crema di ceci fino a metà poi completate con una bella cucchiaiata di cotechino e finite con le rondelle croccanti di porro.
Servite subito.
Probabilmente il cestino di formaggio non sarà mangiabile in quando la crema calda di ceci lo ammorbidirà rendendolo gommoso ma non è detto, su tre cestini due sono rimasti croccanti per essere gustati.
Spero che con un pò di fantasia riusciate ad immaginare l'impiattamento.
Buona giornata.
Non mai provati il cotechino con i ceci. Da provare.
RispondiEliminaUn accostamento insolito ma buonissimo buona giornata.
EliminaSembra veramente ottima la tua ricetta Edvige.La preparerò per il mio amore che adora il cotechino.
RispondiEliminaUn bacione
Prova è piaciuta tantissimo al maritozzo ed al nostro amico. Buona giornata
EliminaNonostante la mancanza delle foto la ricetta mi sembra ottima!
RispondiEliminaGrazie ma non sono riuscita ad avere il tempo per rifarla. Buona serata.
EliminaCara Edvige, a me non va troppo il cotechino, lo trovo quasi troppo grasso. Al contrario la mia dolce metà farebbe una festa!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata qui ce il sole!
Tomaso
Se viene usato non come fetta ma come ingrediente di base per sughi e quindi senza aggiunta di altri grassi, da sapore e non risulta ...grassoso.
EliminaBuona giornata
MI pareva di averlo già letto questo articolo. Io il porro lo uso da poco, devo dire che non credevo, ma mi piace :-) !!!
RispondiEliminaMi spiace dove tu l'abbia letto non lo so. Io l'ho scritto tempo fa ma mai pubblicato sempre in attesa di rifarlo. Se lo hai letto vuol dire che è stato copiato e quindi vorrei sapere dove. Grazie.
EliminaNo, io mi ricordo che l'ho letto qui!! L'ho anche commentato...se non erro era a dicembre, sotto Natale. Ma sei sicura di non averlo pubblicato ?
RispondiEliminale cose sono due.... ho io veccia di 71 perdo colpi e non è impossibile oppure è successo qualcosa in dicembre che mi è saltato il pc. Io l'ho cercato perchè blogger mantiene le date ma non ho trovato in altre a meno che non sia diciamo uscito e poi rientrato con il crash ed io non me ne sono accorta. Grazie comunque almeno sto tranquilla non è copiato....vado comunque ancora a vedere ciaooo e grazieeee.
Eliminaahahah! la parola "veccia" la conosco bene!! Guarda io mi ricordo bene che l'avevo letto e ti dirò anche che mi ricordo la foto, era...uguale a questa...poi bo, magari me lo sono sognato :-()! Apparte gli scherzi, non saprei. Comunque se l'ho letto, l'ho letto qui e da nessuna altra parte!! ciaoo
RispondiEliminaahahah ho lasciato l"h" nella tastiera....ti ringrazio comunque. Ho avuto un crash in dicembre con il pc mentre stavo proprio scrivendo sul blog non vorrei che fosse andato come pubblicato ed io non me ne sono accorta e poi invece a me risultava ancora bozza. Misteri del pc, blogger ecc. grazie comunque tanto e scusami. Ma sai non sono una foodblogger, non perdo tempo a fare foto artistiche e quindi essere copiata è poco probabile se lo fanno devono essere alla disperazione perchè non hanno trovato di meglio.
EliminaGrazie ancora e buona serata a voi.
Ma non è vero! A me piacciono i tuoi articolo sennò non li commenterei! Sono più " homemade" buona serata" ciaooo
RispondiEliminaMa grazie carissima Chiara scusa tanto per questo disturbo che ti ho arrecato. Grazie di tutto un abbraccio e buona serata.
EliminaAdoro il cotechino, lo mangerei tutti i giorni!!!! Non ho mai provato l'abbinamento con i ceci, dev'essere buonissimo!
RispondiEliminaProvalo anch'io ero indecisa ma poi è buonissimo. Ciaooo e buona serata.
EliminaCara Edvige, non preoccuparti se manca la foto finale, la ricetta rende alla grande ed è spiegata in modo molto dettagliato e preciso come fai sempre:)). Si tratta di un antipasto molto sfizioso e originale con una presentazione che rende veramente
RispondiEliminatanto (in quanto all'intero di cestini di parmigiano, quindi
coreografica:)) gli accostamenti di sapori devono essere inoltre buonissimi e il piatto nel complesso è di sicuro molto gustoso, hai fatto benissimo a riproporlo:))
un bacione:))
Rosy
scusa..volevo dire..non a riproporlo (in quanto non era mai stato pubblicato) ma a pubblicarlo nonostante non hai avuto modo di rifarlo per avere la foto finale....
RispondiEliminaGrazie cara l'importante è farsi capire. C'è Chiara che dice di averlo già letto e visto la foto io non trovo nulla da oggi indietro fino al 2009 però come ho detto tutto puo essere anche la pubblicazione lampo e poi sparita boh!!
EliminaBacione e buona giornata
Non sono molto amante del cotechino ma la tua proposta mi sembra davvero molto invitante!!
RispondiEliminaBravissima Edvige!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Anch'io non sono un amante però avendone in casa ricevuti parecchi sto cercando come utilizzarli per renderlo meno grasso assieme ad altriingredienti che lo assorbano. Grazie cara un abbraccio e buna giornta
EliminaBonooooo ! grazie cara
RispondiEliminaBuona giornata
Mandi
Grazie cara un abbraccio e buona giornata.
EliminaMandi
Bella ricetta, mi piace l'accostamento cotechino e ceci, l'avevo sempre preparato con le lenticchie! Salvo la ricetta, la proverò senz'altro! Un abbraccio!
RispondiEliminaNon ero tanto convinta nemmeno io invece è squisito. Buiona serata
Eliminasembra gustosissimo, copio la ricetta !
RispondiEliminabaci
Alice
Prova mi saprai dire ora devo pensare a cosa fare ho trovato ancora un cotechino da 400 g ed un altra confezione con 2 fette ...non si finisce mai. Ciaooo buona serata bacioni.
EliminaDecisamente goloso, anche se manca la foto la ricetta rende benissimo l'idea.....anch'io ho l'antipatica abitudine di dimenticare la ricarica della macchina....
RispondiEliminaBeh rispondo tardi meglio tardi che mai scusa ma cercando vecchie ricette sono incappata su questa pagina e...mi vergogno di non averti risposto. Bacioni due anni dopo.
Elimina