17/11/12

Crema di agrumi

Rispolvero una ricetta del

 "2009 - AGRUMI : crema ai mandaranci o clementine "

Una ricetta veloce veloce di una deliziosa cremina da mettere su fette di panettone, pandoro oppure altri dolci secchi o anche frutta fresca in macedonia fredda con la cremina calda.
Ottima anche per rimediare a qualche dolce non proprio ben riuscito......


Ingredienti:

12 mandaranci o clementine media grandezza (se piccoli 2/3 in più)
1 cucchiaio di Maizena (amido di riso)
1 uovo intero
1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero

In un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria, mettete lo zucchero, la maizena, l'uovo e amalgamate il tutto. Pian piano versato il succo dei mandaranci/clementine in modo che non si formino grumi . Immergete il contenitore in uno più grande con l'acqua che non deve bollire ma "sobbollire", aggiungete la noce di burro che si scioglierà subito e mescolate la crema fino al suo addensamento.
E' subito pronta da gustare sia calda che fredda.
Vi assicuro che ha salvato il mio dolce riuscito troppo secco.

PS.
La foto che vedete è stata realizzata dall'amica Ornella che l'ha voluta provare e questo è il risultato.


E' il periodo giusto per questa crema ed a distanza di tanto tempo mi è sembrato giusto rispolverarla ogni tanto ci vuole.
Buona giornata e ciaooo a tutti.


PS.
Ho fatto lunedi 19/11 la cremina e queste sono le mie foto durante la cottura e dopo pronte per essere mangiate.



54 commenti

  1. Grazie cara sembra deliziosa e non troppo difficile, la proverò magari per svegliare qualche pandoro rinsecchito.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che buona!!! diversa dalle solite creminebrava!!! la motoretta la voglio io!!!!troppo carina!!! Buon sabato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiti in fila per la mottoretta ...siete in tantin :)) Si, provala è buonissima.
      Buon sabato.

      Elimina
  3. Cara Edvige chissà quanto buona e gustosa sarà questa crema! io sento il sapore fino qui:)
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Mi stuzzica questa cremina, per un goloso come me sono certo che è buonissima!!Un felice week end a te...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fattela fare carissimo Giancarlo è buona calda o fredda e non è stucchevole. Ciaoo buona fine settimana.

      Elimina
  5. Beh è fantastica, la proverò sicuramente: l'odore dei mandarini o delle clementine poi fa proprio natale, ma la vedrei bene comunque anche per inzupparci biscottini in qualsiasi altro mese invernale!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatta con la crema pasticera ed il liquore di mandarino e inzuppate le lingue...della suocera :-DDD
      Bacioni e buona fine settimana a te.

      Elimina
  6. è veloce da fare e, poi, è di stagione. La proverò. Grazie. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo non rimarrai delusa parola di ....lupetto!!! Buona fine settimana.

      Elimina
  7. la tua crema ha un aspetto da leccarsi i baffi...buonissima...complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho fatto venire i baffi.....come sono contenta ahahahahaha e cosi si sporcheranno di crema :-DD
      Ciao buona fine settimana

      Elimina
  8. mmm mi ispira questa cremina!
    ciao, cara, buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie rendila vera non solo con il pensiero d'ispirazione.... buona fine settimana cara.

      Elimina
  9. Se vinco il superenalotto ti assumo come cuoca personale, va bene? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MMMMMMMM preparare pranzo e cena per 4...a meno che non abbia almeno 2 aiuti si può anche fare :-DDD
      Ciaooooo

      Elimina
    2. Ma sarei ricca dunque pagherei te e i tuoi aiuti profumatamente :-))

      Elimina
    3. Allora ci sto conta su di me ciaooo.bacioni

      Elimina
  10. Che bella idea....appena trovo delle buone clementine la provo, e copio l'idea per le prossime festività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amica citata nel post ha fatto manbassa di clementine e se la sta preparando.ciaooo

      Elimina
  11. Che delizia..ho appena mangiato alcune clementine. Grazie per questa ricetta. L'immagine in alto è troppo forte.
    Al Freetime di Rabuiese sono in mostra delle vecchie Topolino..erano veramente carine quelle auto. Buona domenica a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si carine ma guidarle con quel cambio una disperazione e la doppietta....ma diciamo che averne una non mi dispiacerebbe. Ciaooo

      Elimina
  12. che idea deliziosa, me la segno per le prossime feste, potrebbe accompagnare benissimo il panettone o il pandoro! Un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è nata per un panettone un pò...se4cco....Bacioni e buona domenica

      Elimina
  13. carissima sara' veloce veloce ma e' anche buona buona!!!!
    un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veloce anche nel mangiarla direi....buona domenica cara

      Elimina
  14. Questa curd la adoro così tanto che io me ne sono fatta anche una versione superlight senza burro e con dolcificante naturale. A volte se i mandaranci sono particolarmente dolci, neanche lo metto. Una bontà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che tra questa ed il curd ci sono dlle differenze ma buoni entrambi infatti io uso i sostitutivi perchè non posso grassi e zuccheri.Ciaooo

      Elimina
  15. un bel consiglio le creme agli agrumi esalatano il sapore dei dolci natalizi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione e se metti le bucce sul calorifero radoppi gli aromi. ciaooo

      Elimina
  16. golosa e profumatissima, brava Edvige!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Edvige, hai ragione, questa cremina era da rispolverare, è anche molto semplice da fare ed è anche senza glutine ;-)
    A domani (vado a nanna ♥)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ci avevo pensato che è senza glutine...brava grazie doppio uso.
      Vado a nanna anch'io ero a cena fuori cena di compleanno mia e del nostro amico di famiglia in ritardo. Buona settimana.

      Elimina
  18. deliziosa! ottima per le crostate, io l'adoro!buongiorno cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatta proprio or ora stasera ho una cena con amici e l'accompagno ad un cake di cioccolata caldo e questa cremina fredda.
      Ciaoooo

      Elimina
  19. Buonissima, nelle crostate, nei pan di spagna ma anche... da sola! :D Complimenti, un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posterò le foto della cremina che ho fatto oggi ed il menù della mia cena
      Grazie bacione ciaooo

      Elimina
  20. Direi perfetta Edvige!! Per il panettone/pandoro è l'ideale, molto più leggera di quelle al mascorpone che si vedono di solito :) un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si concordo e anche molto semplice e veloce da fare. Ciaooo e buona settimana anche a te bacione.

      Elimina
  21. mi piace, Edvige cara! la voglio proprio provare :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala io l'ho fatta ieri sera come dessert è stata divorata...ciaooo buona giornata

      Elimina
  22. Ma questa è una genialata!!!! Mi piace....oggi ho acquistato una tonnellata di agrumi, ci provo!
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda 20 minuti in tutto ed è fatta tra spremere e cuocere. ciaooo

      Elimina
  23. Ciao Edvige! Finalmente riesco a fare qualche giretto e passare da te
    Devo assolutamente provarla. Al momento ho in mente una marmellatina di agrumi ma la prossima spero sia questa!
    UN grande kiss accompagna un grande abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho rifatta l'anno scorso per Natale per metterla sullo Stoller il dolce di Dresda che mi sembrava misero cosi pieno ma secchino all'apparenza è stato gradito molto. Semplice e veloce. Un abbraccio cara forte forte ciaoo

      Elimina
  24. Segno...aspettavo proprio il ritorno degli agrumi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'iom è una crema che mi piace tantissimo. Ciaooo

      Elimina
  25. Adoro questo tipo di ricetta Edvige! È semplice e profumata e rende la vita più dolce e solare! La farò senz'altro!
    Un grande abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mary cara è veramentebuona e come dici tu solare.
      Buon inizio settimana. Bacione

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy