22/10/11

Risotto alla milanese

Chi non conosce o non ha mai mangiato il risotto alla milanese.....penso che tutti l'abbiano gustato.
La prima volta l'ho mangiato proprio a Milano ospite di amici in un ristorante allora (sono passati tantissimi anni)  considerato al primo posto e conosciutissimo proprio per il Risotto alla Milanese.
A me piace tantissimo lo zafferano lo metterei dappertutto anche per lo splendido colore solare che da alle pietanze.
Oggi, povera me, ho dovuto gustare questo risotto da una busta preconfezionata, per fortuna che avevo a casa altro zafferano da aggiungere e far esaltare così il sapore.
Rovistando tra vecchie ricette conservate in cartaceo alla ricerca di qualcosa di particolare da fare per una cena tra amici, mi è capitata una vecchia ricetta e la leggenda di come e quando questo piatto era nato.
Sono solo quattro righe di scritto ma riepilongando dice che secondo una leggenda (o verità???) sia nato per  burla da parte di una vetraio che mescolava ai colori per decorare le vetrate del Duomo di Milano nel 1574, una punta di zafferano che dava riflessi particolari alla vetrata.
Il ragazzo per questa sua mania venne soprannominato "Zafferano". Il giorno del matrimonio (1574 appunto) della figlia del mastro vetraio Valerio di Fiandra per la quale lavorava, pensò di fare uno scherzo visto che anche il suo maestro partecipava a questa presa in giro. Corruppe il cuoco che preparava il pranzo per tutti gli invitati nella quale spiccava appunto un risotto, di aggiungere dello zafferano. Quando i commensali videro arrivare una montagna di risotto di un bel colore giallo - inzialmente titubanti, si decisero per l'assaggio e....piacque tanto che finì nonostante la grande quantità in un batter d'occhio.

Comunque questa leggenda con maggiori dettagli l'ho trovata anche sul web e vi passo due link dalla quale rileverete non solo la leggenda ma anche la storia del riso e dall'altro anche una splendida ricetta:

Il risotto alla milanese ha ispirato anche famosi Chef che hanno o lavorano presso importanti Ristoranti di Milano, traccia di queste ed i loro nomi li trovere al secondo suindicato link.
 

Non vi sembra un bellissimo colore....sa di sole!!!!

Buon appetitoe ciaoooo


2 commenti

  1. E' vero mia cara, ricorda l'estate e i suoi colori.
    + 1 per la sua bontà e per la tua spiegazione.
    Un abbraccio,
    Francesca

    RispondiElimina
  2. ciao cara,
    non ho poi ben capito se vuoi passare un tuo dolce nel mio contest...
    ma dove lo trovo?
    in ogni caso se ti interessa partecipare NON è obbligatorio inserire ricette dolci, puoi fare quello che vuoi... ti piace il salato?
    perfetto!
    a presto allora...

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy