20/09/10

Preikestolen - Pulpito di roccia

Un carissimo amico austriaco riceve da altri amici (olandesi-tedeschi ecc.) continuamente dei pps.
Certamente saprete che i "pps" letteralmente Power Personal System  alias fotogrammi di foto ecc. che si ricevono da amici con i messaggi più strani e che vengono poi aperti con un programma free il
"Microsoft Office Power Point Viewer" che è scaricabile dal sito della Microsoft anche per chi non ha l'Office.

L'amico in questione, me ne manda continuamente sui vari temi ma anche di città e luoghi molto lontani a noi presi da un sito "planetbossi.ch" oppure da altre parti incluso quanto viene messo su YouTube.
Tra questi che parlano di luoghi lontani e meravigliosi ho scelto questo "Preikestolen" che si trova in Norvegia.
Ovviamente curiosando sono andata a cercare sul Web ed il solito Wikipedia mi è venuto in aiuto e queste sono le informazioni trovate.

 Il Preikestolen, come è detto in norvegese nynorsk  (Prekestolen in norvegese bokmål,  Pulpito in italiano Hyvlatonnå  in norvegese antico ) è una formazione rocciosa di granito alta 604 m,
Ryfylke . che termina a strapiombo sul  Lysefjord , il fiordo nei pressi della città norvegese di Stavanger , nella contea di Rogaland .

Per salire sulla sommità è necessario arrivare all'ostello/rifugio da dove partono i sentieri per raggiungere la vetta, il Preikestolhytta, raggiungibile sia in auto che con mezzi pubblici.
Il sentiero sale in modo piuttosto ripido per circa due ore e mezzo (un'ora e un quarto per i più allenati) fino ad arrivare sulla piattaforma naturale a strapiombo per oltre 600 m sul mare.
Da una barca o da un traghetto, è possibile anche ammirare la roccia dal basso.

Nota: tutte le parole evidenziate in giallo sono linkabili e vi portano alla storia su Wikipedia dei vari luoghi.

Quando si arriva al parcheggio siamo a ad un altezza di 270 metri. Ne dobbiamo fare quasi altri 600 su una strada ben tracciata ma non indenne da pericolosità. E consigliato un abbigliamento adatto in particolare le scarpe da trekking ed essere in buone condizioni fisiche: ci aspettano circa 2 ore di salita ma merita tutta la fatica fatta.

Vi metto alcune foto che ho trovato su Wiki ed un filmato che parla da se tratto da YouTube.

Lysefjord da Kjerag


Stavanger - panorama


Trollfjord - Isole Lofoten


Preikestole - Pulpito di Roccia - come siamo piccoli.....


l'idea dell'altezza......



Spero che il  video funzioni ho avuto dei problemi e quindi nel dubbio vi metto il link di dove andarlo a vedere perchè credetemi merita....Video YouTube

Che dire, invoglia andarci peccato che per me è parecchio lontano ma forse qualcuno non in Italia è più vicino e se mi legge sarebbe bene che andasse a vedere scrivendomi la sua impressione e magari qualche foto inedita.
Buona avventura e ciaoooo


Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy