03/02/12

GIORNATA NAZIONALE O FESTA DEL GATTO : IL 17 FEBBRAIO

Ho scoperto per caso che esiste la "Giornata Nazionale o Festa del Gatto" e che cade in Febbraio e più precisamente il 17. Questa Festa risale al 1990 ad opera di una  giornalista e gattofila Claudia Angeletti assieme a  Mirella Rodriquez Lo Savio e Marina Alberghini Pacini. Decisero di fare un referendum tramite la rivista "Tuttogatto" per la scelta del giorno e mese dedicato a questo felino, la  piccola trigre domestica come qualcuno l'ama definire. Vinse l'idea della signora Oriella Del Col che propose il mese di Febbraio, esattamente il giorno 17. 
La scelta del mese "Febbraio" non è stata casuale. In questo abbiamo il segno zodiacale dell'Acquario regolato da Uranio. Questo segno è considerato tipico di tutti gli spiriti liberi, anticonformisti e intuitivi come lo sono i gatti. E' stato scelto anche per sfatare i miti negativi che hanno accompagnato la storia di questo felino, senza dimenticare l'ambivalenza del numero stesso dovuto alla diversità della sua interpretazione.

Il 17 infatti presso i popoli di origine latina viene considerato sfortunato. Se lo scrivete con i numeri romani XVII e lo anagrammate diventa una parola latina "VIXI" che significa ho vissuto/sono morto ed il gatto con le sue 7 vite può ben dire di essere vissuto.
Nell'Europa del Nord invece questo numero è solo beneaugurante, positivo ed il suo significato è  "vivere"  "una vita per sette volte" come si dice appunto del gatto.

Presso la Libreria Mursia a Milano dal 13 al 17 febbraio parte l'ottava edizione della rassegna di letteratura felina "Tutti Matti per i Gatti" con una serie di interventi come la presentazioni di libri, interventi degli autori, ecc.tutti amanti dei "mici"   il link diretto  QUI


Ci sono ancora tantissime notizie ed informazioni sulla storia del gatto come i culti all'interno di altre culture risalenti fin dall'antichità che merita leggere anche per la storia delle varie razze i più importanti gli egizi, personaggi della storia che erano gattofili, ecc. Alcuni link diretti :

Se cercate troverete ancora tantissime storie e leggende su questo meraviglioso felino e quali sono le razze sparse nel mondo e da quale gatto i nostri "mici" sono gli eredi.
Vi presente la mia gatta che sta sbadigliando annoiata che scrivo su di lei, come lessi una volta la differenza tra cane e gatto sull'ubbidienza quando li si chiama è,  che il cane quando lo chiami viene subito mentre il gatto deve prima guardare nel suo carnet se ha del tempo libero....ahahahahahah




Ciaooo a tutti

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy