02/03/23

Torta salata a quadroni in pasta sfoglia

Oggi di nuovo una giornata umida ed io per i miei problemi alle ginocchia non  mi danno input per uscire. La spesa la facciamo due volte alla settimana, cose pesanti la fà marito, l'altra la facciò io più articolata tra alimenti e cose di casa. Ho la fortuna di avere un ipermercato proprio di fronte a casa e, pur non essendo dei migliori la comodità di approvvigionamento anche con periodi di tempo molto brutti ha la sua importanza.

Le torte salate sopra tutto di verdure sono adorate da marito. Che siano con la base di pasta sfoglia, brisee o pasta frolla è indifferente. Personalmente non mi piacciono tanto anche perchè ho un intolleranza per le verdure sopra tutto se sono composite: diverse mescolate tra loro.

Partendo dallo strudel di mele disteso e non arrotolato che trovate QUI, mi è venuta l'idea di fare qualcosa di simile in salato usando una pasta sfoglia rettangolare di quelle tagliata a metà e messa doppia con la farcitura all'interno perfetta per due persone.

Questa ricetta è della mia carissima amica Carla Emilia "Un arbanella di basilico" , ricetta che trovate cliccando nome blog. Lei suggeriva di fare la pasta matta integrale che ho sostituito con la pasta sfoglia pronta ed ho omesso le lamelle di mandorle che non avevo :(  Gli ingredienti non stati dimezzati perchè era solo per noi due. 


 

Ingredienti

400 g di radicchio e scarola

1 manciata piccola di olive nere snocciolta (io

100 g di ricotta

1 uovo (normale)

1 cipolla media

erbe aromatiche maggiorana, timo, origano (io secchi)

 

 

Preparazione

Ho affettato la cipolla e fatta brasare in una padella larga antiaderente e poi unito le verdure lavate e tagliuzzate e fatto cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco basso. Fatte raffreddare ho unito l'uovo, le erbe aromatiche secche in ragione di una punta cucchiaiono cadauna, la ricotta e mescolato bene. 

Ho steso la mia pasta sfoglia rettangolare e tagliata a metà. Ho farcito una metà lasciano liberi i 4 bordi circa un dito e poi ho sovrapposto l'altra metà premendo con la forchetta i quattro bordi per far aderire bene la pasta. 

Ho bagnato la superficie con del semplice latte ed infornato a 170° (io forno ventilato) per 40 minuti. Verificate il colore e provate con lo stecchino essendo in doppio se è cotta.

Lasciatela un poco sfreddire quando tolta dal forno. Io ho diviso ulteriormente a metà, una per ciascuno di noi. 

Ho apportato alcune aggiunte, che troverete nella Nota affluente.

 

  
Purtroppo chi mangia è troppo veloce. La metà ridotta ad un quadratino
noi mangiamo poco. I tre..salsiciotti... vedete nella Nota..
 
 
Salsa panna e gorgonzola una piccola aggiunta su richiesta marito

(Purtroppo io non studio sul come fare le foto, sono poco invitanti ma cè anche il rovescio della medaglia positivo, nessuno mi ruba o copia le mie foto :) :)  )

Io vi consiglio di seguire la ricetta dell'amica Carla con la pasta matta (anche se la mia versione era per noi buonissima) sicuramente sarà tutt'altra cosa. Io uso fare la pasta matta solo per lo strudel di mele su ricetta della nonna ungherese, ho le quantità esatte ancora dettate da lei e non mi azzardo per altri scopi.

Un abbraccio e grazie Carla e scusa le mie variazioni.




NOTA Affluente

I salsiciotti della foto, sono le foglie esterno del radicchio quello tondo che ho ammorbidito per 30 secondi in acqua bollente. Raffreddate ed asciugate le ho farcite con l'impasto della torta che mi era avanzato formando dei involtini fatti saltare in padella per circa 10 minuti girandoli una volta sola.


La salsa di panna e gorgonzola su richiesta marito, ho fatto sciogliere con 200 g di panna da cucina circa 150 g di gorgonzola piccante e marito si è versato sulla sua parte di torta salata. Lo stesso ha fatto con gli involtini a sua "degustazione" ha detto "favoooloso": importanto che sia contento.

Io ho gustato il tutto senza nessuna aggiunta mi piace così per sentire il sapore amaro della farcitura che la ricotta non è riuscita a coprire.



 

 


21 commenti

  1. Ciao Edvige, eccomi finalmente qui a commentare...mi spiace davvero moltissimo per i tuoi problemi alle ginocchia, spero passino presto. Grazie per l' ottima ricetta, sicuramente è da provare. Mi piace la tua " variante", di sicuro Carla ne sarà contenta!! Un abbraccio e perdona la mia assenza ❤️🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia non ho nulla da perdonare, ognuno viene e fa secondo il tempo a disposizione. Grazie cara un abbraccio.

      Elimina
  2. Amo le torte salate, e questa sembra buonissima. Mi hai fatto venire fame e soprattutto una gran voglia di farla a mia volta un saluto ed un abbraccio. Buon mese di Marzo appena iniziato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è difficile e buona. Meno da lavorare con la pasta sfoglia pronta ma anche quella suggerita da Carla è buonissima. Un abbraccio

      Elimina
  3. Io morire se fossi intollerante alle verdure, ne mangio dei chili tutti i giorni. Le adoro sia crude che cotte. fatte in ogni modo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono dovuta abituare presto, inollerante da sempre. Radicchio verde ma quello lungo, rosso, scarola o indivia, spinacino piccolo ma crudo, vado bene ma ognuno per se. Non parliamo di insalatina, quella romana e simili buone ma non per me anche separate. Evitiamo tutto quello tipo "cavoli".... diciamo rimane ben poco. Minestra di verdura che marito adora off limits per me. Pazienza a 79 anni sono arrivata lo stesso. Buona giornata.

      Elimina
  4. Adoro le torte salate ma da quando la luce è aumentata non accendo più il forno che consuma troppo....già...
    Ciao Edvige.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un microonde con funzione crisp consuma di meno e puoi farla lo stesso.

      Elimina
  5. Mi piace tutto di questa ricetta. Io vivo a verdure, le adoro e non so come farei se fossi intollerante! Già sono intollerante al lattosio e non ti dico che fatica rinunciare (o limitare con l'aiuto di pastigliette di lattasi) alla maggior parte di formaggi ... Anche io faccio spesso le torte salate, almeno una volta a settimana. Anche radicchio e ricotta, piace anche a mio marito, che non ama molto le verdure, al contrario di me. Un abbraccio e buon fine settimana amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Radicchio e ricotta, spinaci e ricotta ok anche per me ma mettere assieme le due fuori discorso per me. Mia figlia è intollerante al lattosio ed io devo evitare quelli senza lattosio sono troppo dolci per la mia glicemia. Quindi un latte o formaggio per lei altro per me. Grazie della tua presenza amica cara, buona fine settimana un abbraccio e.. sempre ok con i reels.

      Elimina
    2. Grazie mille per i reels! Passo sempre a leggere le tue risposte :) Buon inizio di settimana amica mia

      Elimina
    3. Grazie a te che mi leggi te ne sono tanto grata. Un abbraccio.

      Elimina
  6. Ma grazie Edvige, sono contenta che hai provato la mia torta e soprattutto che vi sia piaciuta e le variazioni vanno benissimo, anche io non copio mai le ricette tali e quali, modifico sempre qualcosa a meno che non siano dolci! Grazie ancora e un bacio grande, buon we :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto cambiare qualcosa per facilità e per mancanza il resto è rimasto. Faccio fatica a tirare la pasta e non mi conviene acquistare la macchina, pasta fresca marito non gli interessa e per me sola.... Dolci off limits. Niente da ringraziare ci sono ancora altre ricette tue che devo provare e scusami se qualcosa cambio ma dipende dai miei problemi. Un abbraccio buon we.

      Elimina
  7. Proposta davvero molto sfiziosa! Adoro sia la scarola che la pasta fillo..insieme confermo che sono una bomba :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e mi scuso passo poco da te ma sono poco qui sui social mi è difficile stare seduta per la schiena e la posizione non è delle migliori. Buon we.

      Elimina
  8. una gustosissima torta salata, la mangerei con piacere!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy