31/03/23

"Edicole" cosa sono?? Finestre doppie esterne a Trieste sono le "jazeere o sburti"

L'edicola (nulla a che fare con l'edicola di giornali...) qui in in realtà si indica una struttura di piccole dimensioni per ospitare o reggere delle immagini che possono essere di culto sia all'interno di templi stessi come all'esterno. Diciamo un riquadro sorretto lateralmente da colonne con un ripiano alias sbruto sulla quale collocare al riparo un quadro, una statuetta, ecc. La spiegazione strutturale ed altre info. la trovate su WIKI

 

Edicola con una copia antica di Madonna di Antonio Rossellino
Venezia, Calle della Pietà.
(tratto da Wiki link sopra) 



Qui invece parliamo delle "edicole" si ma quelle che si trovano sulla case vecchie a Trieste che in dialetto triestino venivano chiamate "jazzere o sburti".  Si trovavano su tutti i piani anche se preferibilmente erano ai piani alti. Queste "finestre" servivano per guardare  senza essere visti la strada, i passanti, chi aveva suonato, per mettere una pianta senza prendere freddo. Si apriva solo la finestra interna e questo "sburto" con i vetri laterali e inferiori ci permettevano di guardare in anonimato.
Inoltre serviva in passato, i frigoriferi non esistevano oppure pochi se lo potevano permettere, come un frigo ed veniva appunto chiamato "jazzera". Si conservava il burro o altri generi deperibili sopra tutto in inverno perchè all'interno il freddo era intenso ma essendo a doppia finestra non raffreddava la casa. 
Oggi sono ormai una rarità e si trovano ancora nella parte vecchia della città su case vetuste ma destinate a scomparire.
 
  jazéra o sburto
Foto e infomazioni da Informatrieste 
 
 
Come potete osservare questa "edicola alias sburto alias jazzera" era parecchio grande e con un bel spazio tra le due finestre : interna-esterna.

 

 

Queste bella immagine è tratta da FaceBook e questo è il link . L'articolo sembra tratto da Il Piccolo Geocal e qui il link

 

 

Potrete nota la larghezza dalla visione laterale dell'edicola in questione sia dalle suddette foto come da queste foto...

 

 

 

che sono state tratte da un blog di una triestina che trovate QUI.

 

Io stessa ho vissuto in una casa con queste "edicole" stavo al 2° piano ed era bello affacciarsi aprendo solo la finestra interna e "sbirciare" sotto e lateralmente senza essere visti. In estate aprendo entrambe le finestre per l'aria, potevi stare a guardare i passanti ecc. senza essere investita dal sole perchè ai  fianchi mettevi una tela oscurante e anche molti mettevano la tenda interna al di fuori per avere ombre ed aria allo stesso tempo.


Spero che questa curiosità la troviate interessante un pezzo di storia mia e di Trieste.

Buona giornata.




NOTA Affluente

Queste "edicole" si trovano nel mediterraneo come a Pirano (Slovenia) ma anche in altri luoghi di questa zona. Veniva anche chiamato " kibitz fenster " nei paesi danubiani  e significava ...guardare di nascosto... come ad esempio curiosare nel gioco delle carte.Info.tratta da QUI

Per vedere le immagini più grandi fare clic sulle stesse.


14 commenti

  1. Molto belle queste edicole!Belle foto.

    RispondiElimina
  2. Grazie cara buona fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Molto curiose le vostre finestre, qui a Genova non ci sono, a volte sulle case più eleganti del primo dopoguerra ci sono i bovindi. Un abbraccio grande Edvige e buona Pasqua a te e maritozzo :)

    RispondiElimina
  4. Assolutamente interessante!! Non le conoscevo e ti ringrazio di queste informazioni. Sono passata per lasciarti i miei migliori auguri per una buona e serena Pasqua Edvige. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata. Contraccambio gli auguri di Buona Pasqua a te famiglia e tutti i tuoi cari. Un abbraccio forte buona giornata.

      Elimina
  5. Ma che forte!!! Ignoravo completamente l'esistenza di queste sburte!!!! Quand'ero piccola mi sedevo spesso sul terrazzino della camera da letto a guardare i passanti. Abitavamo al quarto piano per cui riuscivo a vedere senza essere vista. Passavo il tempo ad immaginare a cosa pensassero quelle persone o a cosa avessero comprato quelle che entravano nella latteria o nella panetteria lì sotto :-).
    Grazie!!
    Un grande abbraccio ed auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esisteva anche in altre città era un modo let avere in frigo naturale oltre il non essere visti...mi fa piacere che sei passata. Buona Pasqua cara a te e famiglia, buona giornata un abbraccio.

      Elimina
  6. Ma che belle, grazie mille Edvige per averci spiegato la funzione di queste doppie finestre, molto funzionali!!!!
    Buona Pasqua cara e un abbraccio stretto!

    RispondiElimina
  7. Certa è un epoca ormai non le fanno più. Un abbraccio e buona Pasqua a te e Cari.

    RispondiElimina
  8. che belle, ignoravo completamente l'esistenza di queste finestre, grazie per le info, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano anche intriganti con il fatto di vedere senza essere visti. Buona settimana un abbraccio

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy