21/02/23

Il calendario : 12 mesi - 365 giorni + 1 - bisestile ogni 4 anni

Lascio ad ognuno se ne avrà voglia di leggere come e da quando sono nati i Mesi del nostro calendario, con un travaglio di storia a partire da Romolo nel 753 a.C. basato sul calendario lunare greco fino all'avvento nel 46 a.C. del calendario giulano promulgato da Gaio Giulio Cesare.

Tutta la grande storia dei vari passaggi e fasi del calendario con calcoli che hanno determinato il numero totale di giorni e la creazione dell'anno bisestile con 366 giorni li trovate a questo link Calendario Romano che vi consiglio di leggere come una pausa dei vostri lavori quotidiani, è molto interessante. Penso che pochi sanno la storia della sua creazione o l'hanno dimenticato non essendo una cosa, come tante altre,  necessaria per vivere.

La mia curiosità mi fa soffermare sul mese di "Febbraio" che però come il "Gennaio" entrambi non esistevano, c'erano solo 10 mesi con inizio anno a MARZO e vennero aggiunti nel  713 a.C. da Numa Pompilio il secondo dei 7 Re di Roma. Egli decise di aggiungere 51 giorni al calendario e tolse un giorno dai mesi di 30 giorni ottenendo 57 giorni che vennero suddivisi tra i due mesi mancanti.

 

Febbraio, 

diventato il secondo mese dell'anno in base al calendario gregoriano conta 28 gioni salvo averne 29 negli anni bisestili (il calcolo lo trovate nel link Calendario Romano per capire il meccanismo di questo giorno in più)

Inoltre, oltre al 29esino giorno degli anni bisestili, alcuni paesi come la Svezia nel 1712 e l'Unione Sovietica nel 1930 e 1931, il mese di febbraio aveva 30 giorni.

Bisogna aggiungere che questo mese divenne il Secondo dopo che nel 154 a.C. i consoli entrarono in carica nel mese di Gennaio. Gli ufficiali religiosi però continuarono a considerare Marzo il primo mese dell'anno.

E' inoltre il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale o dell'estate nell'emisfero australe. Sembra che il nome derivi dal latino februare che significa purificare o rimedire agli errori che si aggancia alla decisione di Numa Pombilio di dividere il mese di febbraio in due parti per la purificazione ( 23 + 5) tenuti in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris con il loro culmine il giorno 14. 

Tale ricorrenza pagana confluita nel culto dei cristiani fu poi tributato a Santa Febronia che fu soppiantata da San Valentino ed la sua ricorrenza traferita al 25 giugno.

Tanti sono i nomi storici di Febbraio come l'anglosassone Solmoneth o Kale-monath  che significa mede del fango come il carolingio (Carlomagno) Hornung. Poii il calendario giapponese, il finlandese che contrariamente al fango lo chiamarono mese della perla helmikuu. Non possiamo tralasciare che negli USA e Canada è detto Black History Month (il Mese delle Storia Nera) per celebrare la dispora africana, ideato nel 1926 da uno storico Carter G,Woodson anche perchè ricadevano i compleanni di Abramo Lincoln e Frederick Douglass.

Per chi legge Astrologia, Febbraio inizia con il sole nell'Aquario e termina con il sole nei Pesci ma astronomicamente inizia con il Capricorno e termina con l'Aquario.


 

Febbraio, Ciclo dei mesi, castello del Buonconsiglio, Trento (tratto da Wikipedia)


 

 Febbraio, dal Très riches heures du duc de Berry. (Tratto da Wikipedia)

 

 

Tutte le informazioni di cui sopra sono state tratte da Wiki. Per il Febbraio con le suindicate immagini da QUI Febbraio, mentre per alcune altre informazioni da Wikipedia QUI  che è lo stesso link indicato all'inizio come Calendario Romano.

Non era possibile scrivere maggiori dettagli refendomi in particolare alla , diciamo, creazione del Calendario Romano in quanto gli avvenimenti sono tanti ed iniziano dal lontano avanti Cristo complessi e contradditori alle volte che sarebbe stato necessario fare tanti post. Non sarebbe nemmeno stato corretto in quanto su Wikipedia si trovano tutte le informazioni e sarebbe fuori luogo copiare o fare riassunti e sono gratuitamente a disposizione di tutti. Mi sono dilungata di più sul mese di Febbraio oggeto principale del post, ma per scrivere una pur breve sintesi mi sono letta tutto. Debbo dire che tutti gli avvenimenti attorno alla creazione del nostro Calendario ha del fantastico perchè nel corso dei secoli i cambiamenti sono stati tantissimi e come detto anche contradditori. Solo le persone al Potere potevano apportarli ma si sono avvicendati con una tale velocità dovuta anche alla loro breve o lunga durata al potere, alle volte minima,  dall' oggi al domani. Persone con grande carisma che volevano cambiare anche solo per essere ricordati come in realtà alcuni di loro lo sono ancora oggi e fanno parte della Storia, della Nostra Storia.

 

Spero che il post abbia suscitato il vostro interesse e vi auguro una buona giornata.

 


19 commenti

  1. Immagino la difficoltà di ricostruire gli eventi, così lontano nel tempo ! Mi hai fatto tornare alla mente gli affreschi del ciclo dei mesi, che avevo visto, anni fa al castello di Trento: sono bellissimi !!! Buongiorno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo della loro esistenza ma, in questi ultimi anni giro molto poco anzi quasi niente. Interessante. Grazie della visita un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  2. Quanto sono belli questi tuoi post Edvige! Tanti baci e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre troppo gentile niente di che... un abbraccio buona serata.

      Elimina
  3. E' sempre particolarmenre difficile ricostruire eventi passati, specie se successi in tempi lontani- Bel post cara Edvige. Un saluto grande ed un abbraccio. Buon fine settimana in arrivo e serena fine del mese di Febbraio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ci vuole pazienza ma a me piace la ricerca. Buona Ginevra anche a te un abbraccio

      Elimina
  4. P.S. Bellissima la foto della tartaruga che hai messo in Testata

    RispondiElimina
  5. Che grande ricerca hai fatto Edvige, complimenti. Buona settimana e un abbraccio

    RispondiElimina
  6. E' sempre bello leggerti cara, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. si imparano sempre un sacco di cose qui nel tuo blog

    RispondiElimina
  8. Grazie cara troppo buona. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Piacere mio trovarti qui, grazie e buona giornata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy