29/01/23

I giorni della Merla: 29,30,31 gennaio

Avevo già scritto di questi 3 giorni considerati i più freddi dell'anno, ma ho pensato che riproporla non  fossa male perchè forse non tutti conoscono la storia e/o leggende di questi famosi Giorni.
Vi ripropongo il mio post di 3 anni fa prima dell'avvento pandemico.
Grazie di leggerla.
 
Ecco il post......

L'origine della locuzione "i giorni della merla o Merla" pur non essendo chiara, nel 1740 Sebastiano Pauli (maggiore nelle milizie della Repubblica di Lucca)  pubblica due ipotesi di spiegazione  nel linguaggio usato a quel tempo che vi ripoto. E' stato tratto da Wiki ed il link è QUI

"I giorni della Merla" in significazione di giorni freddissimi. L'origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Po un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s'aspettò l'occasione di questi giorni: ne' quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giugnere all'altra riva. Altri altrimenti contano: esservi stato, cioè un tempo fa, una Nobile Signora di Caravaggio, nominata de Merli, la quale dovendo traghettare il Po per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne' quali passò sovra il fiume gelato.» 

Altre fonti dicono che si tratterebbe di una leggenda secondo la quale una merla ed i suoi pulcini originariamente neri come i maschi della stessa specie, si rifugiarono dentro un comignolo per ripararsi dal freddo. Emersero il 1° febbario tutti grigi a causa della fuliggine. La leggenda giustifica così in modo  favolistico la differenza che si osserva nella livrea nerissima del maschio con becco giallo-arancione dalla femmina che è bruna/grigia incluso il becco.

Une versione più elaborata della leggenda racconta che  Gennaio molto dispettoso attendeva che la merla uscisse dal suo riparo in cerca di cibo per gettare sulla terra freddo e gelo. La merla stanca di queste strapazzate per ingannare Gennaio decise di fare provviste per tutto il mese cosi da non uscire dal suo riparo per 28 giorni tanti erano i giorni del mese a quel tempo. La Merla convinta di averla scappata uscì da suo nascondiglio cantando e sbeffeggiando Gennaio. Questi chiese tre giorni  a Febbraio scatenando così freddo, bufera, gelo e neve. La Merla dovette ripararsi in un camino per tre giorni ma quando ne uscì era si salva ma il suo piumaggio era ingrigito a  causa della fuliggine e cosi rimase per sempre.
La leggenda dice che se i giorni della merla sono freddi la primavera sarà bella altrimenti se caldi questa arriverà in ritardo.

Nel Forlivese e nel Cesenate si racconta di un merla "bianca" (non nera) che trovando rifugio dal freddo in un camino ne uscì completamente grigia per la fuliggine.

Per i giorni della Merla ci sono tanti canti come quello di Lodi da una sponda all'altra dell'Adda come richiamo, quelli nel Cremonese. Nel Friuli Venezia Giulia i contadini calcolano come sarà il mese di Febbraio in base ai giorni della merla se saranno freddi o caldi.

Poi ci sono altre versioni sula leggenda in altre Regioni come nel Maremmano che parla di una coppia merla bianca e merlo nero oppure in Sardegna con un altra bella e nutrita leggenda che parla di Gennaio con 29 giorni che chiese in prestito solo 2 giorni al Febbraio,

Ci sono tanti bei racconti su questi "giorni della Merla" simpatici e veramente fantasiosi che fanno parte del nostro bagaglio del passato e molte zone tra quelle citate festeggiano in un modo o nell'altro ancora oggi questi famosi giorni della Merla.

La merla grigio/marrone uguale il becco

Il merlo livrea nero becco giallo/arancione

Tutte le info e le immagini sono da Wiki.

Io penso che le leggende sono sempre tratte da qualcosa di "vero" che però poi tramandato verbalmente ognuno aggiunge un pezzetto della sua "verità".

Buone giornate della "merla" a voi che non siano troppo fredde e turbolente. :D :D

 

 

NOTA affluente

Buona Domenica a tutti gli amici un abbraccio virtuale e... copritevi !!!!

 

 




20 commenti

  1. Quando lavoravo a scuola, ho raccontato più volte la storia legata ai giorni della merla, sia quella che dice che la merla e i suoi piccoli si rifugiarono in un camino , per ripararsi dal freddo, che l'altra, nella quale Gennaio chiese in prestito tre giorni a febbraio. Le altre versioni non le conoscevo. In ogni caso, buona fine di gennaio e speriamo che questi giorni non siano troppo freddi. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Io mi sono scontrata con queste leggende che non conoscevo e mi sono piaciute. Buona settimana anche a te,

      Elimina
  2. Racconti suggestivi ed affascinanti, Edvige. Quest'anno, a Genova, è finalmente inverno vero. Perlopiù il clima è mite, anxhe alla fine di gennaio. Quindi, per me che amo le basse temperature è una bella cosa 😊
    Baci,
    MG

    Rispondi

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per questo bellissimo post che parla dei giorni della merla 😃.
    In questi giorni c'è freddo ma un bel sole quindi speriamo in una bella primavera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita. E' freddo senz'altro ma ormai le stagioni non sono come le ricordiamo e quindi sono tutte sempre una sorpresa. Buona settimana.

      Elimina
  4. Ciao Edvige che belle tutte queste versioni sulla leggenda dei giorni della merla. Io conoscevo solo quella della merla e i suoi pulcini! Un caro saluto e...copriti bene se esci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo.mi copro bene è freddino e non esco molto le ginocchia fanno male. Grazie di essere passata. Buona settimana.

      Elimina
  5. Anche dalle nostre parti si narra dei merli rifugiati in un comignolo e diventati neri dalla fuliggine. Sempre bello rispolverare le vecchie leggende. Buon inizio di settimana Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è simpatico anche conoscere le leggende che in fondo fanno parte di noi. Buona settimana cara un abbraccio.

      Elimina
  6. Bel post, in effetti siamo proprio nei giorni della merla, in pieno e davvero quest'anno sono stati giorni molto più freddi degli altri di questo strano caldo inverno. Mi piaccino sempre queste vecchie leggende. Un saluto ed un abbraccio grande, buona continuazine di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara buona proseguimento anche a te e che siano giorni più lievi. Un abbraccio

      Elimina
    2. Grazie cara Edvige, mi auguro anche io che siano giorni più lievi i prossimi. Un abbraccio e buona continuazione di settimana che si avvicina alla fine

      Elimina
  7. Ciao Edvige
    qui da me questi giorni tre giorni non sono stati così freddi... anzi c'è un bel sole che sembra primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ho atteso un poco come al solito. Grazie cara.

      Elimina
  8. Che belle tutte queste versioni sulla leggenda dei giorni della merla ! In questi giorni qui ha fatto freddo ma con tanto sole. Un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi si un poco di sole ma più freddo con la nostra bora. Buona giornata.

      Elimina
  9. Ciao Edvige, sei tornata ai tuoi post che mi piacciono tanto, con tante curiosità e notizie! Grazie e un abbraccio grandissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara questo l'ho rispolverato. Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy