03/01/23

Crepes farcita piegata a mezza luna, impanata poi fritta o in forno.

Come primo post dell'Anno 2023 ho pensato di riproporre un modo diverso per presentare le crepes che, usualmente, sono arrotolate e farcite oppure come un tortino con farcitura in ogni strato. Le crepes inoltre arrotolate e tagliate a listerelle sottili vengono anche utilizzate con il brodo o condite come se fosse della pasta. 

Io adoro le crepes, noi a Trieste (i nonni) le chiamavano "Palatschinken" vecchie reminiscenze austriache.  Sono  +/- la stessa cosa solo che le crepes sono un pò più sottili ma da non confondere con "omelette o omelette confeture" che è una frittata con molte uova cotta solo da una parte e poi piegata a lunetta con farcitura di formaggio o altro ma anche dolce.

Queste "crepes" che vi propongo sono  particolari perchè dopo la cottura non solo viene farcita ma piegata a lunetta, passata nella farina, uovo e pane grattugiato cioè impanata e poi per essere fritta. 
 
Purtroppo il fritto non va bene per me e quindi l'ho passata in forno e vi assicuro che era squisita lo stesso e croccante al punto  giusto, ma voi potete friggerla e siccome il fritto di per se stesso è favoloso perchè rinunciare se non ci sono altri impedimenti ??

 
 
Ingredienti per 3 crepes grandi

200 ml di latte 
farina q.b.
sale 
3 fette di prosciutto cotto possibilmente tonde
2-3 fette di provolone
50 g di salame ungherese (o altro a vostro piacere)
pane grattugiato q,b,
1-2 cucchiaini semi di sesamo
1 uovo + 1 per impanare
burro o olio per cuocere le crepes

Per la salsa 
2 confezioni di yougurt parzialmente scremato
1/2 tubetto di Wasabi 
(lo trovate nei centri commerciali rep.etnici)
1 cucchiaio di panna fresca




Preparazione
 
In una terrina metto 200 ml di latte in questo caso ed aggiungo poco alla volta la farina e l'uovo fino ad avere la densità giusta, un pò di sale e poi la lascio riposare per 30 minuti anche 1 ora in frigo.

NOTA
Io inizio sempre con il latte in questo modo mi regolo sulla quantità di crepes che devo fare aggiungendo poco alla volta la farina fino alla densità giusta. Viceversa mettendo al caso troppa farina la pastella sarebbe tanta che avrei da fare crepes per un esercito :)

 

 



Per cuocere le crepes normalmente si usava il burro ma io preferisco ungere pochissimo con olio di semi una padella antiaderente (evo troppo forte come sapore) del diametro di 24 perchè la crepes doveva essere grande.
Versate un pò di pastella nella padella calda, ruotate fino a coprirla tutta, cuocete pochi minuti da una parte il tempo di rapprendersi poi la girate e come prende un pò di calore la togliete e mettetela su un piatto tiepido. Continuate cosi fino ad esaurimento della pastella ne dovrebbero riuscire 3 al massimo 4 dipende se userete una grandezza padella diversa.

Scaldate il forno a 160° e mettete della carta da forno sulla leccarda.
- voi preparate burro o olio in un altra padella per friggere la crepes.
 
Coprite la crepes con una fetta di prosciutto cotto più 1-2 fettine di formaggio se sono piccole e 1-2 le fettine  di salame ungherese e piegate il tutto a metà badando che i bordi siano privi di farcitura.

Mescolate il pane grattuggiato con il sesamo e sbattete un uovo con un pò di sale ed un goccio di latte.
Passate le crepes  delicamente prima nella farina, poi nell'uovo bagnando in particolare i bordi e passate poi nel pane grattugiato misto e subito sulla carta da forno (io uso quella antiaderente) o voi nella padella preparata per friggere.
Passate in forno a 180° e lasciatele per 10 minuti e poi giratele dall'altra parte per altri 5-8 minuti.
Se le volete più colorate accendete il grill basteranno 3 minuti per parte.
 


Preparate la salsa mescolando lo yougurt con un cucchiaio di panna fresca, sale, pepe e sbattete in modo che si amalgami bene. Il Wasabi è piccante e se preferite una maggior piccantezza aumentate la dose.
I l'ho messa a fianco della crepes per chi volesse ancora intingere il pezzetto tagliato per una maggior piccantezza se gradita. Io invece l'ho subito versato sulla crepes prima di tagliarla a pezzetti.

Buon appetito.
 
 


NOTA Affluente
Se gradite crepes con altre farciture click  QUI o nella ricerca digitate la parola crepes.

Mi riprometto di condividere con voi le "Frittaten" che sono le crepes tagliate a listerelle come la pasta e mangiate in modo diverso.








 

24 commenti

  1. Ciao cara Edvige, prima di tutto Buon Anno che sia sereno, ricco di felicità e salute!
    Mi sembra davvero un ottimo inizio, grazie mille per la ricetta!!
    Un abbraccio stretto, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara altrettanto a te. Grazie per l'apprezzamento ricetta molto povera.... Buona giornata un abbraccio forte, bacione.

      Elimina
  2. In cucina sono pigra x cui mi limito a curiosare le ricette tue o di altri che poi regolarmente non faccio. Complimenti a te come sempre x la bravura. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai non sei pigra, qualcuno è portato altri no. A me piace pasticciare, ma il cucinare ogni giorno non fa per me e quindi alle volte compro anche alla gastronomia o piatti pronti surgelati. Buon Anno cara un abbraccio.

      Elimina
  3. Anche a me piacciono molto le crepes ma il fritto non mi fa bene. Proverò sicuramente la tua ricetta. Ricambio gli auguri di buon 2023. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io no fritti per questo l'ho fatta in forno. Buon proseguimento

      Elimina
  4. Una super ghiottoneria cara, grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Eccomi tornata alla normalità e non potevo fare a meno di passare a lasciarti il mio saluto. Intanto mi sono letta la ricetta delle tue buonissime creps. E' tanto che non le preparo, ottimo consiglio. Un abbraccio e buona settimana Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere e anche che hai fatto quel viaggio meraviglioso. Sai le ho rifatte ma ho fatto una piccola marmellata di agrumi casalinga con eritrolo e me le sono goduye dolci. Buon proseguimento.

      Elimina
  6. Le crepe o palacinke come le chiamava mia mamma sono un ricordo di mia madre che mi ha lasciato nel 1977.Io non le faccio mai,ma lo farò appena posso.

    RispondiElimina
  7. Per il 2023 ti auguro un sereno,felice gioioso anno.Ciao mula.

    RispondiElimina
  8. Ciao Edvige, buon anno! Mi piace molto questa tua ricetta per le crepes, le proverò. Ti abbraccio a presto (e auguri anche a maritozzo e alla famiglia) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro ancora grazie anche da maritozzo. Un abbraccio grande.

      Elimina
  9. Noi le chiamiamo crespelle. Non avevo mai pensato ad impanare le crepes, in effetti è da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crespelle ovunque è un nome facile esistono anche le scripelle 'mbusse fatte come la pasta ma senza uova e in brodo piatto Abruzzese. Come pure le tagliatelle fatte dalle crepes e anche in brodo che originariamente sono le Frittaten(suppe). Ciao prova le deliziose.

      Elimina
  10. Felice inizio cara Edvige, a te e famiglia, ottima ricetta me la segno ma prima devo rimettermi un pò in riga!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha mangiato troppo....Auguri buon proseguimento io invece dimagrita ma non riesco mangiare molto e sono a dieta ferrea per la glicemia. Bacioni

      Elimina
  11. Ma che bello Klimt fumetto! baci Edvige a presto:)

    RispondiElimina
  12. Buon anno Edvige, che bella idea me la segno!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy