15/07/21

Gelato in 10 minuti senza gelatiera e comunicazione agli Amici "Blog in Pausa"

Ho notato che sono presenti un pò ovunque su come fare il gelato senza gelatiera con il sistema  congelatore- frulla ecc. risultato un sorbetto super buono.

Su come ho trovato questo chicca, ve la racconto qui di seguito......


 

Devo ripercorre l'opportunità avuta nella scoperta tramite una gentile signora del campeggio proveniente dalla Stiria che mi regalò l'inserto preso dalla rivista austriaca  "Tina Koch & Back-ideen" che lei comprava sempre.
Ovviamente la signora come stanziale (rimane da maggio ad ottobre) possiede tutto incluso il congelatore, forno, ecc.  Naturalmente quel giorno l'ha fatto lei da leccarsi le dita.
Siccome è un gelato alla frutta, lei ha usato le fragole, voi potete usare quella che più vi piave purchè non non rilasci troppi liquidi.

Vista l'esecuzione semplice ed anche super veloce, ho pensato di condividerlo traducendo i passaggi e le immagini sono da questa paginetta. 
 
 

Titolo

Il più veloce gelato al mondo



Ingredienti per 4 palline di gelato 


300 g di lamponi o fragole
4 cucchiai di zucchero
1 confezione/ciotolina di zucchero vanigliato *)
1 sacchetto per congelatore da 3 l
1 sacchetto per congelatore da 6 l
elastici per chiudere i sacchetti
750 g di ghiaccio secco  **)
150 g di sale



Fase 1
Pulire e renderli a purea i lamponi magari  schiacciandoli in un colino e poi aggiungere lo zucchero vanigliato e riempire con questo composto il sacchetto piccolo da 3 l e chiuderlo stretto con un elastico. In una capiente ciotola come da immagine aprite il sacchetto da 3 l in questa ciotola ed al suo interno tutto il ghiaccio secco spargendolo su tutta la superifcie con il sale.


Fase  2 
                                                           
Prendete il sacchetto piccolo con la purea di  lamponi ben chiuso ed in inseritelo in mezzo al ghiaccio secco salato e poi chiudete il sacchetto grande con l'elastico stretto con all'interno ghiaccio e purea lamponi come da immagine.




Fase 3 

Per non congelarvi le mani manipolando il tutto, prendete una pezzuola grande di cotone inserite il sacchetto e scuotelelo energicamente in modo che il ghiaccio secco si rompa e raffreddi quasi congelando la purea di lamponi per un tempo non meno di 10 minuti.
Dovete manipolare molto bene affinchè il ghiaccio faccio il suo dovere ... come da immagine.





Fase 4

Aprire il sacchetto grande ed estraete  quello piccolo con la purea e prima di aprirlo passarlo sotto l'acqua corrente per togliere il sale messo sul ghiaccio. Asciugarlo bene come vedete dalla foto.





 Fase 5

Tagliate un angolino del sacchetto piccolo ed in una ciotolina schiacciare il contenuto e gustatelo subito in caso contrario metterlo nel congelatore per gustarlo più tardi.

                                                                       
Foto dal giornale 


































Note Aggiuntive
 
Se volete un gelato misto con il latte, usate solo 150 g di lamponi o fragole e aggiungete 100 ml di latte. Per un gelato di solo latte usate 200 ml e procedete allo stesso modo. Potete anche fare due gelati distinti duplicando i quantitativi necessari per lo svolgimento come ghiaccio secco e sacchetti per congelatore.
*)     lo zucchero vanigliato usato in Austria si trova già aromatizzato e questo era al  bourbon.
**)   il ghiaccio secco è quello che si acquista anche in farmacia ma si trova anche nella grande distribuzione e viene usato per le emergenze di contusioni o simili ma diventando freddissimo da una congelazione immediata.

 
Sono convinta che è molto più facile e veloce farlo in questo modo che metterlo nel congelatore e doverlo frullare ogni ora fino a che è diventato cristallino.  

Il gelato impiattato...bello e buono

Spero che qualcuno lo voglia provare io lo rifarò sostituendo lo zucchero con "eritrolo" per me e augurandomi che poi il risultato sia quasi lo stesso.

Buona degustazione.



Carissimi Amici,
 
con questa ricetta "fredda" metto il mio blog in pausa sopra tutto perchè la mia postazione è sotto tetto e si muore di caldo. Inoltre non vado in vacanza per il secondo anno, troppo traffico e folla ovunque e non ce la sentiamo ma cercheremo di passare comunque al meglio sperando che, a differenza dell'anno scorso, questo virus con la sua variante viaggia imperterrito anche in estate non blocchi anche quella piccola libertà che chi resta in città vorrebbe, sempre stando attenti, godere al meglio.
Pur vivendo in una città di mare, non è facile arrivare agli stabilimenti di cui due sono veramente alla portata di tutti usando anche solo i mezzi pubblicin Ausonia e Pedocin alias Lanterna) . Inoltre uno di questi (sono vicini) è uno stabilimento comunale con piccola spiaggia sassosa al costo irrisorio di entrata di 1.- euro: potete immaginare l'affollamento, ci sono file per entrare anche di oltre 1 ora sotto un sole cocente.
Altri stabilimenti sono più lontani (da 1 a 3 ore di strada traffico permettendo) ma, anche costosi  (Grignano, Sistiana, poi Grado, Lignano) valido per chi stà tutto il giorno e non come noi per soli 2-3 ore. C'è anche il lungomare Barcolano che si snoda paralello alla strada di uscita dalla citta (si usa mezzo pubblico con macchina utopia...), non ci sono spiaggie ma solo piccoli anfratti sassosi e rocce ed i famosi Topolini esattamente 10, distanziati,  che coprono tutto il lungomare ed ognuno ha il suo punto di ristoro.
Vi lascio alcune immagini dello stabilimento comunale Pedocin, il vicino Ausonia ed il lungomare di Barcola.

 

 

 bagno marino la lanterna - el pedocin 

questo è il Pedocin

Il Bagno Ausonia festeggia gli 80 anni con foto d'epoca - Il Piccolo Trieste 

questo è l'Ausonia

 Trieste, affollato il lungomare di Barcola - Il Piccolo Trieste 

questo è lungomare Barcola i Topolini, paralelli alla strada di grande viabilità

 


Vi lascio anche alcuni Link di questi bagni con dei video molto divertenti sul carattere di "lucertole" dei triestini che al Pedocin ci vanno anche in inverno im quanto salvo Natale, Anno Nuovo e stratempo con bora e pioggia è sempre aperto.

 


Qui il LINK del lungomare di Barcola ed un filmato spero funzioni bene e i LINK   LINK  del famoso stabilimento "Il Pedocin". Chiedo scusa se forse qualcosa dei filmati non funzionano ma sono del 2016 e al momento sono ok. ma non sempre e possono sempre scomparire. Mi mi faceva piacere farvi vedere dei pezzi balneari di Trieste che però non hanno spiaggie salvo quella di sassetti del Pedocin, mentre il lungomare cè solo roccia con delle scalette create per poter scendere e risalire (i giovanissimi non hanno problemi). Per avere un poco di spiaggia vera bisogna uscire dalla città circa 1 oretta oppure andare verso Lignano e Grado che non proprio cittadine balneari per soggiornare e non per passare alcune ore. Tra andata, sosta e ritorno traffico permettendo ci vogliono  6 ore



Un forte abbraccio a tutti, Buona Estate e Buone Vacanze a chi ci va e ci rivediamo a settembre. Ovviamente con il cellulare non mancherò quando possibile di passare da voi almeno dalle amiche che non hanno intenzione di mettersi in Pausa.


 

 

36 commenti

  1. Ottima modalità per realizzare il gelato in casa, Edvige. Grazie per l'utile suggerimento, per le belle immagini di una Trieste balneare e per le preziose indicazioni. Ho conosciuto la tua magnifica città in inverno e mi ha incantata. Chissà che non riesca a tornare anche in una stagione più calda.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara della tua positività per me, sei sempre molto gentile con questa pasticciona. Peccato che non ci siamo viste ma speriamo in futuro si finita o quasi questa inctrollabile ancora ondata.
      Un abbraccio forte.
      Edvige

      Elimina
  2. Sono sempre alla ricerca di ricette per preparare un buon gelato, grazie mille!
    Non mi resta che augurarti buon relax, vedrai che riuscirai a ritagliarti piacevoli ore al mare!
    Un abbraccio e buona estate anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò buona semplice veloce. Per mare spero settembre meno assembramento. Buona estate cara un abbraccio e buon weekend.

      Elimina
  3. Trovo questa ricetta molto interessante e il gelato è ottimo.
    Ti auguro buone vacanze. Anch'io rimarrò a casa!
    Un abbraccio e ci ritroviamo a settembre :)

    RispondiElimina
  4. Davvero furbo! una bella ricetta però se con latte il gelato se non c’è il latte ma l’acqua è un sorbetto 😉😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh hai da scegliere due tipi stesso sistema. Buon weekend

      Elimina
  5. Una tecnica da provare.... Buone vacanze cara Edvige, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara vacanze a casa. Buone vacanze anche a te e buon weekend.

      Elimina
  6. Belle le immagini degli stabilimenti balneari!

    Il gelato lo compero ..non ho la voglia e pazienza di farlo. Ammiro chi ce l ha.

    Buon proseguimento estivo !! Anche noi no vacanza ma solo x mancanza di soldi! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa anch'io ma in campeggio lo faccio così. Vacanza soldi o non soldi non ci andrei comunque anche se vaccinati e green pass non è da stare allegri meglio rimanere a casina almeno fino a che le cose non si stabilizzeranno....

      Elimina
  7. Il finale del sorbetto ha un bel aspetto, immagino anche il buon gusto fresco e goloso e alla portata di tutti.
    Buona vacanza o meglio buon relax, come meglio credi che riesci, al giorno d'oggi è un po' difficile fare le vacanze in tutta la tranquillità, ma ci si prova godere almeno qualche giorno spensierato. Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ti dirò la signora aveva piu pratica di me e quindi era squisito anche bigusto. Provalo. Buona serata.

      Elimina
  8. io mi stavo già chiedendo dove prendere il ghiaccio secco ma tu con la tua precisione suggerisci anche questo! Grazie! Nei tuoi post leggo sempre cose interessanti, così come quella dello zucchero aromatizzato al bourbon che si trova in Austria! Dev'essere molto bella la costa lì da voi peccato che questo periodo non ci permetta di godere in pieno di quanto di bello abbiamo intorno. Auguro lo stesso un meritato riposo a te e a tuo marito. Verranno giorni migliori, un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non l'avrei saputo nemmeno io se non fossi stata una campeggiatrice da una vita....
      Si bella la costa, io spero di riuscire a fare un bagnetto senza rissa di spazio in settembre anche se i triestini fanatici ci vanno tutto l'anno però almeno non folle...ti saprò dire su Whatsapp se non disturbo. Mi auguro tempi migliori ma intanto godo e traggo il massimo possibile giorno per giorno. Buona estate anche a te per quanto possibile. Un forte abbraccio.

      Elimina
  9. Ciao Edvige mi unisco al coro nel farti i complimenti per il gelato e per i suggerimenti. La costa di Trieste è molto bella, spero sempre di riuscire a venire e incontrarti, chissà. Buone vacanze, io per ora come tutti sto a casa! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Mi farebbe molto piacere quando si potrà per adesso come te rimango a casa. Bacioni

      Elimina
  10. Cara Edvige. ottimo post e gelato davvero invitante. Devo provare a farlo più prima che poi. un giorno o l'altro. Un saluto ed un grande abbraccio, anche io vista la situazione monndiale e la mia personale sempre più complicata ho deciso di chiudere il blog per pausa estiva, un pò prima del solito, Un bacione ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Se lo fai dimmi se ti è piaciuto. Hai ragione per un insieme di problemi meglio chiudere un poco di pausa fa bene. Un abbraccio a presto.

      Elimina
  11. Davvero interessante questa tecnica per realizzare il gelato. La voglio provare . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  12. Ciao Edvige, anche io vado in pausa, bacioni :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Edvige e grazie x il tuo sempre gradito commento.

    RispondiElimina
  14. Ricetta davvero insolita e intrigante. Hai ragione, c'è troppo caos in giro e la gente (fortunatamente non tutta) non ha cervello e se ne frega. Anche io sono rimasta pressochè a casa, tutto il tempo, solo pochi giorni di mare ma sono stata lontana dal web. Mi sono presa un pò di sano distacco e sono stata benissimo. Ora ho ripreso a pubblicare e girare, anche se ancora con un occhio solo. Sto sempre aspettando la chiamata per la cataratta che ormai, presumo a settembre. Ciao amica mia, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Cara Edvige come stai? Come è andata l'estate? Spero di ritrovarti presto in forma e bella attiva. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti ho scritto su Whatsapp. Grazie della visita

      Elimina
    2. Ciao ti ho scritto su Whatsapp. Grazie della visita

      Elimina
  16. Cara Edvige, ci siamo siamo già in Settembre, spero che tu tuo marito, gatto e figlia stiate tutti bene.
    Un saluto grande ed un abbraccio. Buon fine settimana, migliore nuova settimana in arrivo e sereno mese di settembre

    RispondiElimina
  17. Ciao Edvige mi unisco al coro nel farti i complimenti per il gelato e per i suggerimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita volevo contraccambiare mail tuo blog mo dicono rimosso.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy