31/05/21

Il Gargano: Vieste (Foggia) - la bella Puglia

Carissimi amici, forse sono monotana a riproporre viaggi fatti indietro nel tempo anche se rivissuti una ventina d'anni dopo. Sono posti splendidi e ho ripescato il post scritto allora con le relative foto ed ho pensato di riproporre. Scusate, non tanto per voi che forse vi annoierete a leggere - se leggerete, ma per me rappresenta una piccola parentesi che mi riporta a dei periodi che oggi indipendentemente dalla pandemia in atto non potrei ritornare: roulotte troppo vecchia, troppo pesante per noi alzare la veranda e troppi chilometri da percorrere per arrivarci con il traffico odierno sopra tutto dei giganti TIR.

E' stata una bella parentesi di vita durata anni e quindi nessun rimpianto, bisogna sempre guardare avanti perchè dietro l'angolo tante cose belle sono pronte per essere afferrate basta aver voglia di vederle e non cerca l'impossibile. Spero che il racconto, che lascio tale e quale di allora e le foto possano interessarvi e vi ringrazio in anticipo se mi avrete letta.

Un abbraccio virtuale a tutti.

 

 



 

Nel lontano 1967 siamo andati per la prima volta in Puglia. Approdati a Vieste sulla punta del Gargano ne siamo rimasti affascinati. Ovviamente i pochi soldi non ci permettevano lussi, ma una settimana in un campeggio (nati da non molto) si poteva fare. Pescavamo....pesci tutti e due e questo rappresentava il nostro pasto quotidiano. Un pò di pane, frutta e verdura costava poco acquistandola direttamente dal contadino e...si la vita li era proprio alla portata delle nostre tasche.

Ricordo che ci avevano assegnato uno sgangheratissimo caravan con davanti a copertura una tenda di ...gomma che con il sole mandava un refrigerio....di caldo tremendo.
Ritornammo anche negli anni seguenti e...la tenda non era più di gomma. Poi nel 1970 portammo con noi anche nostra figlia che aveva 4 anni.
Abbiamo continuato ad andarci per le solite due settimane in giugno o in settembre a secondo di come avevamo le ferie fino al 1974 per quasi 8 anni e sono stati anni bellissimi. Dal caravan siamo passati ad una casettina di legno in quanto il campeggio cercava di migliorare di anno in anno le sue strutture e poi in tre il caravan era troppo stretto.
Dopo il 1974 non siamo più ritornati. Abbiamo cambiato zona approdando al Tirreno e fermandoci sotto Salerno nel Golfo del Policastro sempre ovviamente in campeggio.
Circa 25 anni fa, di passaggio per la Puglia ci siamo fermati a Vieste trovando la cittadina e campeggi lungomare molto cambiati, in meglio sicuramente ma l'atmosfera familiare che ricordavano del ...conoscersi tutti era scomparso.
Quest'anno dopo il passaggio dei 25 anni fa, ci siamo voluti fermare per una settima circa.
Vieste era diventata splendida. I circa 15000 abitanti dalla parte medievale si era spostati in nuove case e strutture costruite senza modificare o deturpare il paesaggio. La vecchia Vieste ormai disabitata, si popola nel periodo estivo di mille negozietti, ristoranti, curiosità, vendita prodotti locali come l'olio (è la regione con il maggio numero di olivi), i formaggi  (particolare il caciocavallo podolico di cui ho scritto un post) e altre cose prettamente locali. Alla sera è tutto illuminato e rimane aperto fino le 5 del mattino perchè i turisti si fermano tutta la notte sia per acquisti, mangiare e anche dormire per la presenza di Alberghi alcuni anche aperti tutto l'anno. Finito l'estate tutto si svuota e non ci rimane nessuno.
Il lungomare è stato abbellito e secondo me non ha nulla da invidiare alla costa Romagnola ed è, nella sua bellezza, semplicemente diversa. La spiaggia di sabbia finissima, il mare di un colore stupendo e, cosa super è sempre ventilato. Sulla punta del Gargano il vento soffia sempre. Qualche volta anche troppo forte e vicino alle sedie sdraio si formano le ....dune di sabbia. Il caldo non si sente e l'aria è secca. Certo in pieno solleone le cose saranno un pò diverse come in tutte le parti, ma io so che bene o male il vento soffia sempre sarà solo un pò più caldo.

Abbiamo anche ritrovato un carissimo amico di quel periodo ormai nonno ed è stata una rimpatriata bellissima: i ricordi belli non si scordano mai. Il nostro amico ci dice che in estate da circa 15000 diventano 300.000 con le presenze turistiche e che alla sera diventa anche difficile camminare... lo abbiamo potuto constatare anche se non era ancora piena stagione turistica.

Vieste in particolare la parte Medievale ha una sua storia, vi do un piccolo assaggio preso da wikipedia ...


Il Castello, massiccia costruzione fatta edificare dagli Svevi, domina il profilo della città vista da lontano con la sua figura imponente. A pianta triangolare, si distingue dagli edifici e dal paesaggio circostante per il suo colore bruno, e si erge a strapiombo sulle rocce calcaree che danno sul mare. Le tre punte del suo perimetro sono rinforzate da caratteristici bastioni a punta. Fu danneggiato durante le incursioni veneziane e durante la prima guerra mondiale. È attualmente usato dall'esercito.


Il resto leggetelo su wikipedia questo è il link  Vieste  e queste sono alcune foto che ho fatto durante il mio soggiorno del 2010 rimasto immutato nel tempo ma con alcune migliorie....


Lungomare parte nuova in fondo la Vieste medievale

la passeggiata sotto le palme

Una viuzza nella parte nuova

Una stradina nella Vieste vecchia fitta di negozi

Una veduta del promontorio viestano parte medievale

Uno dei tanti ristoranti nella Vieste vecchia con una vista mozzafiato

La roccia a picco sul mare deve essere rinforzata per tenere le case

L'immagine da un altro lato di una grotta...sotto le case

Il passaggio per arrivare all'altro lato di Vieste vecchia

Incredibile al mercatino di Vieste domenica si fa ancora la fila per il pane

Palazzo del Cardinale - Appartamenti Casa Vacanze - Vieste vecchia

La stessa Casa con prezzi ..purtroppo non si legge bene

Una delle vie per salire a Vieste medievale
Vendita artigianato locale

Il Faro di Vieste

Le foto sono tante ho cercato di mettere quelle che ritengo le più belle. Alcune sono fatte con il cellulare e sono quelle con la tonalità più azzurra..non so perchè.
Sono stati 8 giorni stupendi e, vi dovrei anche parlare del camping Del Turco  nonchè della splendida Famiglia che gestisce il ristorante del campeggio: padre, madre e tre splendidi figli. La signora Marilina, cuoca super, saputo che mi piacciono le linguine al nero di seppia con la seppia ovviamente, a cena come sopresa il  giorno di partenza me ne ha fatto trovare un piatto enorme....sono scoppiata ma ho mangiato tutto.
Abbiamo gustato anche una splendida pasta e fagioli con cozze e vongole e cozze ripiene...molto speciali.
Sia il campeggio che la ristorazione meritano un post a parte con foto e quindi alla prossima.....

Per intanto ciaooo a tutti e per chi va in ferie o vacanze auguro che siano bellissime come lo sono state le mie.
Ciaooo

24 commenti

  1. I miei genitori sono pugliesi e pertanto da bambina, sono sempre andata in vacanza, in quei posti magnifici, anche per trovare la mia nonna. A me non annoi, stai tranquilla. Anche se conosco questi posti li ho rivisti volentieri. Buona settimana Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino quello che hai visto. Noi ci siamo stati per 8 anni di fila abbiamo fatto le nostre vacanze li, mia figlia aveva 4 anni.
      Grazie di esere passata. Buona settimana.

      Elimina
  2. Spero proprio di andare in Puglia la prossima estate, e sicuramente anche a Vieste! Buona settimana Edvige, bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, quest'anno non ci muoviamo come anno scorso. Grazie cara un bacione.

      Elimina
  3. Bellissimi posti, ci sono stata tanti anni fa. Buona giornata😘

    RispondiElimina
  4. NOn ci sono mai stata.... Ma quanto è bella la nostra Italia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita vederla per te sarà una cosa nuova per noi sarebbe una comparazione.

      Elimina
  5. Che bel racconto Edvige! Il ricordo di quel campeggio fra gli anni 60 e 70 è bellissimo. Doveva esserci proprio JNA bella atmosfera. Vieste è stata la prima vacanza da sola con quello che poi (moooolti anni dopo) è diventato mio marito! Risale al 1994 e ne conservo un ricordo bellissimo, anche delle belle mangiate! Infine: mi piace tanto il tuo spirito positivo, di guardare sempre avanti e attendere con ansia le belle sorprese che la vita sempre riserva. Una cosa non si può più fare? Se ne fa un'altra! Magari ancora più bella! Abbracci forti a te e a Maritozzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, non so se mi leggerai, ma ti voglio ringrazione per le belle parole. Io dico sempre non si vive di ricordi ma questi ti danno la conferma ricordandoli che hai vissuto e visto cose belle che porterai sempre con te ma rimani sempre aperta a nuove ....avventure. Sai se non avessi già da piccola pensato che il domani sarebbe stato meglio e che sicuramente avrei trovato altre soluzioni, in quel dopoguerra con fame difficoltà ed io vivevo assieme a mamma in contesti che non erano la nostra famiglia ma di fortuna, credo che non sarei la persona di oggi anche se sarei senz'altro sopravvissuta ma probabilmente con enormi problemi di vita. Mi sono sempre detta... si chiude una porta e si apre un'altra e la vedi solo se non guardi indietro, è inutile quando si chiude nulla la riaprirà. Quest'anno nessuna vacanza non ce la sentiamo ma, mi sto organizzando: lettino, ombrellone cremine spruzzino e... ventilatore ai piedi tutto in terrazza. Manca il mare farò la doccia :) Ho in campeggio sull'altopiano la mia roulotte e quindi andremo sul carso a respirare aria fresca e riposare sulle sdraio li e magari farsi fare un pranzetto dalla signora che lo gestisce che ci conosciamo da oltre 20 anni. Passerà....Intanto ho fatto tante cose utili e non che altrimenti non avrei mai fatto o le avrei accantonate come lo erano già. Nulla viene per nuocere basta, è difficile, trovare quello spiraglio di soluzione - di bene che ti aiuta a superare. Un abbraccio forte a te ed al Tuo Amato Bene. Bacioni.

      Elimina
    2. Certo che ti leggo Edvige! Brava hai fatto bene a organizzarti sul tuo terrazzo. Per quanto si sua avanti con i vaccini la situazione non è ancora tranquilla e dunque la prudenza non è mai troppa! Poi beh, la tua roulotte in quello scenario bellissimo mica è poco! Tanti baci ancora e grazie delle belle parole che hai lasciato da me e che ho letto, anche se ancora devo rispondere.

      Elimina
  6. Che posti meravigliosi Edwige e bellissime anche le fotografie, un abbraccio, anzi uno struccon..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicchina che piacere, grazie della visita io ti vedo spesso sui social e interagisco e poi mi dimentico che hai anche il blog...non sempre, divento vecchia. Un abbraccio...no una storica. Bacione.

      Elimina
  7. A me invece i tuoi racconti piacciono tantissimo... luoghi incantevoli!!
    Un abbraccio cara Edvige, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lory mi fa proprio piacere. Un abbraccio buona domenica e settimana in arrivo.

      Elimina
  8. Un bellissimo posto! Non ci sono mai stata, grazie x qst bella vacanza virtuale x me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore mi fa piacere, il prossimo sullo stesso luogo ma ormai quasi 11 anni fa rimpatriata dopo 35 anni di assenza. Buona domenica e settimana in arrivo.

      Elimina
  9. Bellissima la Puglia spero di poterla visiitare presto . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  10. Questa è una zona della Puglia che non ho mai visitato. Vieste sembra davvero stupenda!! altro che la nostra riviera romagnola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh entrambe sono belle on modo diverso forse meno caotica questa ma luglio agosto non saprei...

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy