La "paposcia" a Vieste (FG) - Puglia

La "paposcia" a Vieste (FG) - Puglia
Un pizza larga come una ciabatta, lunghissima doppia farcita classica, mare o monti anche dolce (Foto personale)

12/05/21

SCARIO (Salerno)

Ritornando indietro con i ricordi dei miei viaggi, mi soffermo su Scario piccola cittadina del Sud che, in vacanza al mio solito campeggio di Sapri (SA) non ho mai dimenticato negli anni ha farle una visita: una cittadina calma tranquilla sul mare ove sinceramente mi sarei fermata per lunghissimo tempo.

Piccola cittadina che si estende però tutta lungo la costa  con un entroterra che sale anche oltre gli 800 metri ove si incontrano le "lucciole" tantissime che quasi quasi rischiaravano la strada.

Certo, ripetendo la visita ogni anno per quasi 30 anni, le foto le ho fatte la prima volta e condivise con voi con un mio post risalente all'aprile 2010 che lascio tale e quale, oggi non potrei esprimermi meglio.  Le foto sono mie con una vecchia Canon di allora e quindi non sono al massimo del loro splendore ma danno l'idea della bellezza del luogo.

Secondo me anche questo fa parte della nostra bella Italia con piccoli luoghi non battuti turisticamente parlando ma affascinanti nella loro semplice bellezza.
Un abbraccio e buona domenica.


Altra uscita...ancora più verso sud a  Scario. Cittadina  di cui sono veramente innamorata ed è stupenda in ogni momento della giornata.
Scario, pur essendo solo ma allo stesso tempo una delle maggiori frazioni di San Giovanni a Piro, è una meta turistica di rilievo per la qualità delle sue acque e per la sua posizione; situato ad ovest del Golfo di Policastro, e all'interno del Parco del Cilento.
Scario è anche un piccolo porto e la baia è stupenda sia per fare il bagno nelle sue splendide e limpide acqua che per il suo scenario senza uguali: ferma nel tempo scandito dalla natura.
Da qui partono anche diverse escursioni in quanto la sua costa fino a Marina di Camerota è disseminata di grotte carsiche, di cale raggiungibili solo dal mare e di torri di avvistamento. I luoghi sono raggiungibili  con barche o con un altro natante, in quanto esistono pochi sentieri pedonali via terra con tempi di percorrenza di circa 2 ore.
Come detto le acque di questa parte del golfo sono limpide e ricche di flora e fauna marina, probabilmente a causa della natura carsica (rocce) e alla conseguente presenza di sorgenti sottomarine di acqua dolce e a temperatura più bassa. Inoltre la scarsa urbanizzazione prima e l'istituzione del parco hanno consentito di mantenere un notevole pregio paesaggistico ed un bassissimo livello di inquinamento difficilmente riscontrabili in altre località costiere.

Veduta del lungomare

....visto dal lato opposto ed i monti che si vedono sono in Calabria


Casa sul mare molto vecchia

Questo è il lato intermo sulla strada della stessa
casa abitata in estate
ed ha anche un proprio campanile con chiesetta

All'interno del piazzale privato

Piazzale davanti con le due finestre

L'acqua limpida vista di giorno....

..e vista alla sera.. trasparentissima si vedono i sassetti

Sul lungomare la spiaggia e piccoli ristoranti su palafitte

Avrete capito che Scario mi piace. Non c'è traffico e tutti i ristoranti, negozi di souvenir, gelaterie si aprono lungomare: da una parte la spiaggia dall'altra tutte le attività. Squisito il gelato artigianale e,  nota particolare, fuori dai bar mettono la televisione e sul lato opposto le sedie ....e.tra un passante e l'altro si godono la partita o altro..
La cittadina che si evolve lungomare e golfo ha comunque delle strade interne che però sono in salita molto ripida. Quindi è tutta una scalinata altrimenti sarebbe troppo difficoltoso arrivare alle case e ristoranti che sono alla fine della via.. La vista da questi ristoranti  su tutto il golfo da mozzafiato.
Quasi tutte le casa davanti al mare hanno le splendite bouganville, rampicanti lungo il muro o come albero vero e proprio: un trionfo di colori.

splendide vero...i colori forti del sud

Ora mi fermo e vi saluto sperando sempre di non avervi annoiato.



 

  

28 commenti

  1. Non ci sono mai stata ma dalle foto sembra un posto molto bello e oltretutto se è tranquillo, fa per i miei gusti.

    RispondiElimina
  2. Che bello il Cilento, ci sono stata una vita fa e mi piacerebbe tanto tornarci! Intanto ammiro le tue belle foto...un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Questa è una zona che non ho mai visto. Altro che la riviera romagnola, questo si che è mare. Deve essere una zona bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una zona stupenda ancora non freguentata dal grande turismo. Da vedere.

      Elimina
  4. Posto bellissimo Edvige, anche io me ne innamorerei subito! Bacione :)

    RispondiElimina
  5. Bellissima è uno di quei luoghi che mi piacerebbe molto visitare . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Grazie Edvige, la nostra bella Italia!!!

    RispondiElimina
  7. E' una zona che non ho mai visitato... mi piacerebbe tantissimo però!!
    Grazie Edvige per aver condiviso con noi queste belle foto!
    Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory della visita è un piacere leggerti. Buon weekend

      Elimina
  8. Bel post marino cara Edvige. Non hai idea di che voglia arretrata di mare abbia io ! Questo paesino nel salernitano è davvero carinissimo. Un saluto grande e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. i ricordi di viaggio sono sempre i più belli !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quelli nessuno li porta via. Bacioni

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy