19/05/21

Sformatini vs souffle di finocchi uova formaggio su specchio crema di stracchino

Sformatini e/o soufflè non mi piacciono tanto ma ogni tanto li faccio perchè sono molto graditi a mio marit...ino. I soufflè in particolare li faceva molto spesso mia suocera e si raccomandava che il figlio e amici invitati fossero puntuali per vederlo uscire dal forno bello alto prima dell'afflosciamento che per quanto poco mia suocera si disperava sempre. 
Avendo dei finocchi a casa ingrediente principale e 2 belle confezioni di stracchino, ho optato per uno sformatino che con l'apporto di panna e uova sarebbe montato come un soufflè però senza un grande affossamento  
Ho preferito suddividere il tutto in 4 formine perchè sarebbe stato più facile impiattare e lo sformatino sarebbe rimasto integro come in realtà è accaduto.
Passiamo quindi alla ricetta.


Ingredienti per 4 persone

100 g di stracchino
120 g di parmigiano grattugiato
2 finocchi grandi
2 uova 
3 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaino di burro
basilico 4-5 foglie 
50 ml di panna fresca
latte q.b.
sale - pepe






Procedimento

Pulire i finocchi dalle parti scure e con il pelucchino togliere i filamenti alle parti esterne se ritenete che non sono troppo dure altrimenti eliminatele. Tagliate a piccoli pezzi e lessateli in acqua bollente salata fino a quando saranno morbidissimi: io 20 minuti.
Scolateli e lasciate che perdano tutta l'acqua poi li trasferite in una ciotola. Aggiungete circa la metà del grana grattugiato e mescolate. Se i pezzi di finocchio vi sembrano ancora troppo grossi riduceteli. A parte mescolate in una terrina un uovo, il basilico tagliuzzato, sale e pepe, sbattete bene e versate il tutto sui finocchi e mescolate.
Imburrate una formina come la mia nell'immagine oppure anche altre di porcellana o di cotto che vanno in forno e vi consiglio di fare la monoporzione per la facilità dell'impiattamento.
Imburrate le formine scelte e spolveratele con il pane grattugiato elimando l'eccesso e versate il composto di finocchi. 
A parte, sbattete l'uovo rimanente con la panna, sale e versate il tutto sui finocchi dividendolo per quante sono le porzioni preparate per il forno ( io 4). Cospargete ancora un pò di pane grattugiato e mettete in forno a 170° se ventilato o 180° se statico per circa 15-20 minuti. Ad ogni modo verificate che non si scuriscano troppo, i finocchi sono cotti basta che il tutto monti come un soufflè.

In un pentolino a parte fate sciogliere lo stracchino con il rimanente grana grattugiato e la quantità di latte richiesta affinche il tutto diventi una salsina / crema morbida non liquida e non fissa: come una fonduta.

Dopo aver tolto le formine dal forno, lasciatele per 5 minuti  prima di impiattare in modo che si compattino e non si disfino nel passaggio. Potete mettere a scelta sul fondo delle cucchiaiate della crema prima dello sformatino ed aggiungere ancora un pò oppure versare la cremina solo sullo sformatino: a voi la scelta.

Se avete piacere completate ancora con un pò di formaggio grattugiato.

Buon appetito.



 

 

 

NOTA Affluente
Questo piccolo sformatino si gonfia come un soufflè però la consistenza è diversa e non si affloscia anzi rimane molto compatto anche alla prova ...forchetta!!
Si possono utilizzare anche altre verdure come il sedano rapa che va prima bollito e poi fatto saltare in padella ovviamente a chi piace il sapore. Oppure anche i topinambour oppure anche i carciofi però è meglio che utilizzate soltanto i fondi. Cambia solo l'ingrediente principale il resto rimane invariato altrimenti passiamo al soufflè vero e proprio e quindi non rimarebbe così compatto e morbido allo stesso tempo.

Questo sarà l'ultimo per momento con il caldo forno non ti conosco.

 

10 commenti

  1. Ammappate che golosi questi sformatini!!! :-D
    Non li preparo spesso e di certo mai con i finocchi, chissà perché?!
    Mi hai dato una buona idea.
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Io preferisco gli sformati ai suffle perchè di solito ci sono meno uova. Il souffle secondo me sa un po' troppo di uova. Non li ho mai fatti con i finocchi. Da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sono poche, io sono un poco intollerante. Prova è buono. Buona serata.

      Elimina
  3. Mamma che buoni ... praticamente non c'è una verdure, tra quelle che hai nominato in alternativa, che non mi piaccia! mi piacciono tutte le verdure, sono una verdura-addicted (si dice così? boh) Gli sformatini li faccio sempre troppo poco per i miei gusti e quando li faccio sono capace di mangiarmene due da sola. Aahahah Buon pomeriggio Edvige, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in questo caso ok. Ma misto verdura io non digerisco una verdura Max 2 alla volta. Grazie della visita cara Terry un abbraccio bacioni.

      Elimina
  4. ma che buoni devo provarli 😋😋😋😋

    RispondiElimina
  5. Ciao Edvige, mi tentano molto questi tuoi sformatini ..... qui anche oggi il nostro bel temporale pomeridiano!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo sono buoni. Temporale oggi basta sono stufa. Tutto bene?? Buona serata bacioni

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy