02/11/18

Grigliata di calamari su crema di piselli

Questo piatto l'ho preparato verso la fine di luglio perchè almeno alla sera potevo godere un pò di fresco in terrazza avendo di fronte l'altopiano la cui arietta mi arriva direttamente essendo al 7° piano senza nessuna copertura di altre case. Alle volte alla sera dopo le 23 bisogna anche mettersi uno scialle leggero sulla spalle scoperte: grande invidia di mia figlia ;) 
Ho potuto quindi usare la griglia e per la crema di piselli ho usato il microonde cuocendoli al vapore (erano surgelati freschi) e quindi non ho patito il caldo.
La cena è stata per tre, noi più il solito amico da Venezia.
Vi metto qui di seguito alcune foto personali che si vede il panorama che ho di fronte ed un immagine estrapolata da Google View.


 Questo è una parte dell'altopiano carsino e la fenditura è l'ex Cava Faccanoni Vedete la mia ringhiera. Dall'altro lato a destra della terrazza è un viale alberato fitto "Il Boschetto" che porta sull'altro lato dell'altopiano carsico.



Questo è quello che ho visto con Googlee la terrazza è quella scoperta nel centro


Questo collage con la cava, e le cassette sono sotto di me e sono della "Piccola Parigi" protette dalle belle arti. E' una grande corte con alberi e orticelli coltivati. Mi spiace ci sono anche i miei piedi :)

Ingredienti per 4 persone

8 calamari medi *)
500 g di piselli (io surgelati)
1 patata media **)
1 bicchiere da caffè di vino bianco secco
2 spicchi di aglio
olio evo
sale e pepe



Noterete le mani degli uomini pronti all'abbuffamento :D


Preparazione

Pulite o fatevi pulire i calamari. 
Se li pulite voi tenete separate le sacche e la testa che verrà via assieme alle interiora. Eliminate con le forbici le interiora, gli occhi ai lati delle teste e sfilate il becco tra i tentacoli. 
Lavate bene e poi aprite le sacche a libro perchè dovrete inciderle superficialmente con tagli tipo griglia senza però bucarle.
Scolatele bene, passate un pò d'olio con il pennello o con un battufolo di carta o altro, dovete solo un pò ungerle prima di metterle sulla griglia.
La stessa cosa con le teste e tentacoli.

Lessate i piselli in acqua leggermente salata oppure cuoceteli a vapore nel microondo come ho fatto io per circa 10 minuti. Poi in una padella con un pò d'olio fate rosolare lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato ma non in camicia che poi toglierete e fate saltare i piselli a fuoco vivo per alcuni minuti sfumate con il vino bianco e spegnete il fuoco. A parte fate bollire la patata e poi tagliatela a pezzi e aggiungete ai piselli che frullerete per ottenere una cremina densa. Se vi sempre troppo aggiungete un filino di acqua calda. Salate e pepate e aggiungete un filo d'olio per renderla ancora più cremosa e lucida.

Scaldate la griglie e mettete i calameri aperti con la parte incisa e non dovrebbero arricicarsi e le teste con i tentacoli.  Salate un pò a fine cottura, sarà sufficiente una decina di minuti se sono grandi e 5 per quelli medi.

Per impiattare mettete sul fondo la crema di piselli e sopra i calamari che avrete arrotolato e sopra le testa con i tentacoli croccanti.
Io li ho accompagnati con del morbissimo pane con cui era facile fare la "scarpetta".



Buon appetito.



NOTA Affluente

Originariamente la ricetta su un giornale tedesco prevedeva la crema di zucchine che non amo tanto. Inoltre a disposizione avevo un sacchetto surgelato di piselli a utilizzare e che hanno più sapore delle zucchine.

Tutte le foto basta cliccarci sopra e si ingrandiscono. A me non piace tanto,  chi viene qui non deve rimanere abbagliato da foto giganti e nemmeno tanto belle  :( :(  ma a sua discrezione le può ingrandire.


PS. 
Sono riuscita a preparare un post prima della settimana prossima e condividerlo con voi gia domani venerdi 2 novembre. 
Ricette fatta quest'estate ma, scusate,  se non risponderò subito ai commenti ma come scrittovi domenica scorsa devo ancora concludere il caos.... non prima del 6 novembre.

16 commenti

  1. Non ho mai fatto questa ricetta, ma mia suocera la prepara spesso, ed é una vera delizia.
    Buon fine settimana a te.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto buono e penso che li firfarò prima o poi.... un abbraccio e buona fine settimana.

      Elimina
  2. Ma che bella vista che hai, te la invidio molto. Mi piacciono i piani alti ma purtroppo mi sono dovuta accontentare di un secondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho vissuto dal 69 al 97 in un secondo piano che in estate era da morire poi ci è capitata l'occasione e non ce la siamo perduta. Certo la terrazza non riesco ad usarla bene è in piena battuta di bora e quindi piante niente le raffiche se sono oltre i 100 porta via tutto incluso noi ed il tavolo... :D ciao cara buona serata e fine settimana.

      Elimina
  3. Ma che bella ricetta,leggera e salutare!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ingredienti perfetti tra di loro, un piatto che mi piace molto. Felice domenica.

    RispondiElimina
  5. Ciao Edvige, ma che bella la posizione della tua casa, te la invidio! E la ricetta è strepitosa :) Ancora auguri per domani, bacioni

    RispondiElimina
  6. Edvige abiti proprio in un bel posto, arioso (senza bora naturalmente) e con una vista niente male! Il piatto preparato è buonissimo, secondo me i calamari ci hanno guadagnato con i piselli piuttosto che con le zucchine! Ti auguro di passare un bellissimo compleanno domani, ti faccio tanti tanti auguri e ti abbraccio forte!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina per tutto un abbraccio forte e bacione

      Elimina
  7. Io sono incantata dalla tua ricetta, non sapevo di questa piccola Parigi
    BaCI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie non do se mi leggi ma questa Piccola Parigi e nata nel periodo di dominazione francese e al seguito di Napoleone Bonaparte c erano i pittori francesi che dipingevano i soldati le battaglie ecc. Molto caratteristica con case basse alcune rifatte stesso stile. Buona domenica bacio

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy