12/11/18

Ceci neri con peperoni friggitelli verdi, pomodori, peperone rosso dolce e piccante

Avevo un pacco di ceci neri che per curiosità avevo acquistato e che non ho mai gustato. So che vengono coltivati in Puglia ( e forse non solo) e vengono consumati in insalate oppure anche su fette di pane tostato dopo averli un pò frullati e anche in minestre.
Ho trovato un articolo interessante sulle origini e coltivazioni a questo LINK dalla quale ho tratto anche questa immagine






Personalmente li trovo molto duri sopra tutto la buccia. Anche dopo l'ammollo consigliato di una notte,  la cottura di 2 ore se pentola normale o 40 minuti in pentola a pressione, sono risultati si teneri ma la buccia era ancora molto consistente. Questo piatto che vi propongo l'ho fatto per primo ma poi il resto l'ho usato in zuppa, non ho fatto foto,  seguendo questa ricetta LINK .
La prima volta 250g  li ho cotti 2 ore che ho poi prolungato per un altra ora e li avevo lasciati in ammollo tutta la notte. La seconda volta, restanti 250 g,  ho fatto un ammollo di tutto un giorno + la notte e cotti in pentola a pressione per 90 minuti (1 ora e mezza) e lasciandola ferma a fuoco spento per altri 30 minuti. Ho pensato che forse era troppo, si saranno spappolati ma invece erano interi morbidi e la buccia pure ma intera nonostante la lunga cottura.
Il sapore è particolare, non molto farinoso come i ceci classici e nell'abbinamento hanno dato il meglio di se però io rimango a preferire i ceci classici magari con "ceci e lagane" piatto Lucano più saporito per me. Sia la minestra che questi con i peperoni sono stati due piatti buonissimi ma, per il mio gusto non li rifarei. Preferisco i ceci classici ma a chi non li ha provati consiglio di farlo forse piaceranno di più che i classici. Si possono trovare anche nella grande distribuzione negli scaffali di legumi secchi oppure anche online si possono avere direttamente da coltivatori pugliesi.



Ingredienti per 4 persone

250 g di ceci 
2 spicchi di aglio
300 g di peperoni friggitelle verdi
1 peperone grande rosso
250 g di pomodorini datterini
1 peperoncino piccante facoltativo
2 gambi di sedano
olio, sale e pepe




Procedimento

Ammollate i ceci per 24 ore cambiando l'acqua spesso. Scolateli e scicquateli e poi in una casseruola o pentola alta copriteli con abbondante acqua e unite lo spicchio d'aglio sbucciato e portate a bollore per 2 ore o fino a quando saranno morbidi. Se scegliete la pentola a pressione 40 minuti dopo il fischio e poi provate per vedere se dovrete continuare la cottura. Conservate l'acqua nel caso che vogliate trasformarlo in una piccola zuppa. (leggete le note)
Mi raccomando non salate l'acqua.
Lavate e vuotate i friggitelli e tagliateli per lungo e anche a metà se sono molto grandi. La stessa cosa con il peperone rosso. 
In una capiente padella, io uso sempre il Wok per queste preparazioni, un pò d'olio e lo spicchio d'aglio rimasto vestito e leggermente schiacciato. ed il sedano pulito senza filamente tagliato a piccoli pezzetti.  Unite i friarelli ed il peperone rosso e quello piccante se usato, salate e cuocete per 15 minuti a fuoco allegro e verificato se il peperoni sono morbidi non devono desfarsi ma restare ancora croccanti, Tagliate a metà i pomodori dopo averli lavati e uniteli ai peperoni proseguento la cottura per altri 10 minuti. I pomodorini devo essere morbidi e rilasciare il loro sugo. Aggiungete poi i ceci e fate andare ancora per 10 minuti a fuoco basso perchè assorbano il sapore. 
Regolate se manca sale e pepe e aggiungete poi a fuoco spento un filo di olio evo.
Impiattate.
Io ho accompagnato il piatto con delle fette di pane sciocco tostato ma va benissimo anche con del riso oppure la fregola sarda. Io l'ho gustato cosi senza alcun accompagnamento.

Buon appetito.


NOTA Affluente

I ceci neri sono molto buoni però io preferisco i classici sia per la morbidezza inclusa la buccia sia per il sapore particolare proprio dei ceci che in questi neri non ho trovato. Meritano però di essere provati. Ho nel frattempo scoperto che si possono trovare questi neri in barattolo come per il classici e in questo modo senz'altro meno lavoro e forse anche più morbidi come buccia.


PS.
Scusatemi per la latitanza tra l'altro preannunciata e, per la mia schiena vado sempre meglio e posso stare un pò piu a lungo seduta. Per ginocchio di marito nienta da fare rotula un colabrodo, fin che tiene come dolori ok. se non ne potrà più bisogna effettuare la ricostruzione: speriamo non è un operazione difficile anche se la durata non è inferiore all'ora e mezza.
La metterò tutta per ritornare ad essere presente.
Buona settimana a tutti.


31 commenti

  1. Pur essendo Pugliese, non ho mai mangiato i ceci neri.
    Troppe ore di ammollo per i miei gusti.
    Poi, se dici che ti piacciono più i classici, meglio non rischiare.. 😉
    Buon inizio di settimana.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco la Puglia come tu sai molto bene ma nemmeno io li ho mai gustati sul posto. Senza togliere nulla confermo meglio al sapore i soliti...ignoti. Buon inizio settimana. Un abbraccio bacioni

      Elimina
  2. Mi sembra molto stuzzicante questa ricetta, Edvige! Spero che vada nel miglior modo possibile per tuo marito, un grande abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara se hai l'occasione prova per il resto vediamo come continua.... Buona settimana bacioni.

      Elimina
  3. Io li avevo comprati proprio in puglia e devo dire che mi erano piaciuti molto. Ma sono gusti, a me piacciono i legumi che rimangono un po' consistenti, belli sodi. E devo dire che secondo me la buccia di questi ceci conferisce un sapore leggermente affumicato che a me piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piaccio sodi infatti i ceci classici non li faccio cuocere che diventano molli ma ancora sodi ma qui, forse il pacco che avevo io non erano dei migliori, nonostante la cottura lunga sono rimasti troppo sodi. Non ho riscontrato gusto affumicato che adoro può dipendere da quanto tempo i ceci sono stati impaccati e forse quelli sul posto erano....più freschi. Buona settimana.

      Elimina
  4. Mi hai fatto sorridere perché ho avuto la stessa "esperienza" con i ceci neri !!!!! il tuo abbinamento mi piace molto ed è allegro e colorato da vedere. Brava Edvige e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa accumunate anche in questo come tanti piatti tuoi che poco alla volta faccio. Buon inizio settimana un abbraccio.

      Elimina
  5. Visti tante volte, però mai assaggiati! Se deciderò di acquistarli, userò la tua ricetta, grazie per il consiglio cara Edvige, buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory meritano comunque una prova ma guarda il pacco che compri se sono stati impacchettati non lontano e prendi quelli che hanno la scadenza più lunga. Buona settimana cara un abbraccio.

      Elimina
  6. non amo molto i ceci nè i peperoni ma ti lascio ugualmente un salutino x ringraziarti x gli auguri,ma ti aspetto domani x il compleanno della mia adorata Kim :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non ha tutti piacciono le stesse cose non ci satenbe9tanta diversità. Grazie del passaggio buona serata.

      Elimina
  7. Li ho provati anche io; li ho acquistato in Umbria. A parte i tempi di cottura, molto buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non erano scaduti ovviamente ma forse non erano dei migliori. Buona serata

      Elimina
  8. Non ho mai mangiato i ceci neri ma il tuo piatto finale sembra molto appetitoso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se preferisco i classici sono contenta di averli gustati. Buona settimana.

      Elimina
  9. Io ti ritrovo sempre volentieri e spero che la tua schiena vada sempre meglio. Io ho trovato beneficio facendo delle lunghe camminate, tutti i giorni. Sai cosa ti consiglio per i ceci? Quando li metti a bagno, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato, serve per ammorbidirli e non metterci ore a cucinarli. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Terry è un piacere leggerti. Grazie per il consiglio io uso alle volte con i legumi e l'ho messo alla seconda volta ma non è servito ugualmente. Oggi martedì riprendo nuoto. No camminare troppo non posso per via del ginocchio. Cammino si un oretta ma non di più il ginocchio fuma. Un abbraccio e Buona giornata.

      Elimina
  10. Carissima, mi dispiace per i dolori che continuano a farti compagnia e per il ginocchio di tuo marito, sicuramente anche l'umidità di questo periodo non aiuta....
    Uso poco i ceci che non amo molto per cui ho gradito molto il tuo post che mi ha fornito delle interessanti informazioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello fosse l'umidità purtroppo la rotula è un colabrodo dovuto all'artrosi che l'ha bucato. Fino a che tiene ok (ha una buona muscolatura per lo sport fatto) quando dolore insopportbile operazione per la ricostruzione. La mia schiena invece è anche umidità ma ho ripreso nuoto dopo quasi 2 mesi e spero di riprendermi come al solito. Grazie amica di passare da me un bacione.

      Elimina
  11. Un piatto unico perfetto e ben saporito e piccante, come piace a me! Baci grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely delle visita e delle gentili parole. Buona giornata

      Elimina
  12. Non ho mai visto i ceci neri ma mi piacciono tanto i ceci normali. Devo provare a fare questa tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazir cara provali se li trovi e mi saprai dire. Buona serata e grazie del passaggio.

      Elimina
  13. Ciao cara Edvige, spero che tutto sia tornato Ok !
    Anche tuo marito ora stà bene, voglio pensare.
    Non amo per niente i ceci che non mi piacciono punto. Quelli nero non li ho mai assaggiati ma io amo i fagioli ;-) Un saluto grande e buona continuazione di settimana e di mese di novembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza ho ancora dolori schiena come quando eri tu qui non sono passati del tutto.No lui non sta bene ha la rotula un gruviera ma per il mom.avendo una bella muscolatura tira avanti ha dolori ma cammina anche bene lo stesso si fa per l'infiammazione argilla verde impacchi. Medico ha detto che vada avanti fino che può poi dovra operarsi. Nell'insieme pero stiamo bene non ci lamentiamo e tu ??? So che ami fagioli anch'io ma ogni tanto anche altri legumi sono da provare. Un abbraccio e buona continuazione di tutto.

      Elimina
  14. Un piatto da rifare, ottimi i ceci neri!!!

    RispondiElimina
  15. I ceci neri vanno lasciati in ammollo per almeno 30 ore. Buonissimi. Da considerare cotti quando la buccia si apre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai ma la mia soluzione: acquistare quelli in barattolo gia pronti e buonissimi.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy