13/12/17

Arancini-arancine...alla Norma alla mia maniera

E' da tanto tempo che volevo cimentarmi nel fare gli arancini - o arancine che mi sembra la differenza oltre al luogo anche alla forma, tonde oppure a cono. Gli ho sempre mangiati pronti sia in Sicilia tantissimi anni fa che anche a Roma e dintorni. Ovviamente si trovano un pò ovunque nelle gastronomie fatti da gestori doc oppure da altri che di cucina s'intendono molto.
Anche a Trieste in alcune pizzerie gestite a doc. gli arancini sono presenti. Questa volta ho voluto tentare l'esperimento che è riuscito non tanto per la loro "rotondità" ma erano molto buoni e se li sono pappati subito.
Alla Norma perchè il ripieno era con le melanzane. Penso però che non li rifarò tanto presto anche perchè a maritino il riso non piace molto e mi vedete fare gli arancini con la "pasta" :D :D  io NO.


Ingredienti
300 g di riso carnaroli
100 g di pane grattugiato
50 g di parmigiano reggiano
1 melanzana lunga 
100 g di mozzarella
200 g di polpa di pomodoro
1 uovo
sale - pepe
olio di semi per friggere


Preparare il sugo cuocendo per circa 10 minuti con un pò d'olio evo.
Tagliare la melanzana e quadrucci e friggerla.

 lasciato scolare la mozzarella

Cuocere il riso in abbondante acqua salata ma lasciarlo al dente altrimenti con la fruttura poi si spappola., scolarlo e lasciarlo raffreddare.
In una ciotola mettere il riso, il pomodoro, un pezzetto piccolo di burro ammorbidito a temperatura ambiente, sale e pepe. L'insieme deve risultare compatto e non umido o liquido.

CONSIGLIO: aggiungete la salsa poco alla volta per non rischiare di avere un "risotto" all'onda.

Se ancora tiepido lasciatelo raffreddare.
Prendete sul palmo della mano una bella manciata di riso, formate una palla abbastanza grande, la schiacciate leggermente e nel centro mettete un pò di melanzane fritte e la mozzarelli fatta a pezzetti. Richiudete e compattate tutta la palla, passatela nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato ed al caso ripetete l'operazione.



CONSIGLIO: o friggete le arancine man mano che le preparate, oppure le preparate tutte ma le mettete in frigo e prendete quelle che friggerete subito e cosi via in questo modo non cè pericolo che si sciolgano.

Friggete in abbondante olio di semi e dopo averle passate sulla carta cucina per l'eccesso di olio servitele subito calde.





Non sono riuscite perfette ma erano veramente tanto buone e filanti che sono finite subito.
Buona appetito.


NOTA Affluente

Se siete brave potete dare la forma allungata a cono anzichè rotonde. Inoltre potete usare il porzionatore gelato a molla, quello per fare le palline e prendete con questo il riso che vi formerà la palla e la giusta quantità. Badate di oliare leggermente o comunque bagnare il prozionatore.
Questo è il porzionatore, immagine presa dal web.

PS.
Questa volta il post l'ho programmato per mercoledi visto che vi ho oberati di lettura con tre giorni consecutivi di pubblicazione... venerdi, sabato e domenica.  Vi ringrazio di essere passati e vi auguro un buon mercoledi e prosecuzione di settimana.



21 commenti

  1. Ciao cara Edvige, sembrano buonissimi e molto interessanti questi arancini. Mi hai fatto venire voglia di farli he he he
    Buona serata cara amica, e migliore continuazione di settimana e mese di dicembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara penso che anch'io li rifarò :D Buona continuazione anche a tee buona serata.

      Elimina
  2. P.S. nel primo post avevo fatto un grave errore di nome, sarà che con questo freddo ogni tanto sono un pò vacua ...... Buona serata

    RispondiElimina
  3. Sembrano proprio buonissime le arancine! Però potresti sempre provare con la pasta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..proverò non si sa mai :D anzi mi hai dato un idea .... Buona serata ciaooo

      Elimina
  4. Gli arancini son proprio buoni. Io a differenza del maritino invece preferisco quasi il riso alla pasta. Non li faccio mai perchè non sono proprio il massimo della leggerezza ma sicuramente sono favolosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco il riso questi però sono leggeri perchè il sugo ecc del ripieno è fatto quasi privo di grassi ed io i soffritti li faccio con l'acqua.
      Un abbraccio ciaooo

      Elimina
  5. Sei una cuoca bravissima devono essere fenomenali, magari posso provare. Grazie cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e guarda contrariamente a quello che si pensa sono leggerissimi perchè il sugo ecc. sono quasi privi di grasso e con niente sofritti che io al massimo li faccio appassire con l'acqua. Bacioni

      Elimina
  6. Con le melanzane? Ma tu sei un genio! Secondo me ti butti troppo giù, io vedo che tu sei un ottima cuoca e a me non sembrano per niente brutti i tuoi arancini, o arancine, come preferisci. Un bacio Edvige, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Terry, io leggo parecchio però ho la pessima abitudine di non prendere mai nota di niente perchè di solito ricordo tutto o quasi... quindi sono sicura che avrò fatto un collage con la memoria di qualcosa che ho già mangiato, visto o letto e poi il resto a modo mio. Grazie Terry sei sempre molto gentile. Un abbraccio e bacioni.

      Elimina
  7. Beh questa versione con le melanzane non la conoscevo, devono essere molto gustose, ottima idea, bravissima!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  8. Che bontà,sei bravissima.Proverò sicuramente a replicarli.
    Un bacione
    Ale
    https://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. E' giusto l'ora di cena e i tuoi filanti arancini alla Norma me li papperei parecchio di gusto, bravissima ci devo provare anch'io!!!
    Baci (da noi un'umidità terribile!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura umidissimo anche qui fra un po arrivano le radici e poi martedì quasi 18 ieri 5 oggi di nuovo 10 non si sa come vestirsi. Buona serata baci

      Elimina
  10. Cercavo proprio la ricetta degli arancini giorni fa, grazie, saranno squisiti!
    Buona serata :)
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buoni e leggeri io uso pochissimo grasso e a parte la frittura rimangono poco grassi. Buona serata cara bacio.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy