12/06/16

Intermezzo domenicale !!! ....Piatto nazionle "austriaco" : " TAFELSPITZ " e "PICANHA" in altro continente

Restiamo nel tema di carne e,  non essendo cambiato molto il contesto di quanto scritto 3 anni fa su questo piatto nazionale austriaco "Tafelspitz", ho pensato di riproporlo perchè ho notato che la ricondivisione di domenica scorsa per le "grigliate" a molte di voi ha fatto piacere sia rileggere ed ad altre leggere per la prima volta. Io adoro questo piatto che costaterete non trattasi del solito "bollito" ma il "bollito" cioè non inteso solo come un lesso fine a se stesso. Anche quest'anno come ogni anno vado a gustarmi nel mio posto preferito questo piatto che pur essendo come detto un piatto nazionale, tutti dovrebbero saperlo fare,  non sempre si trova quello perfetto. La carne deve sciogliersi in bocca senza bisogno o quasi di masticare.
La "grigliata" la trovate QUI  mentre ricondivido con un semplice "copia/incolla" questo il post del luglio 2013.
Grazie della vostra comprensione e come al solito spero di non annoiarvi.




Parte I° : Due Stati e due Continenti lontani ma vicini per un pezzo di carne in comune...."Il Codone" (che non è la coda) TAFELSPITZ

La "Tafelspitz" e il "Picanha" sono lo stesso taglio di carne usato in due modi diversi in due stati ma anche in due continenti diversi e molto distanti tra loro: l'Europa = Austria e l'America Latina = Brasile
La "Tafelspitz" è uno dei piatti emblema dell'Austria e viene considerato un piatto nazionale specialmente a Vienna ed era anche il piatto preferito dall'Imperatore Francesco Giuseppe.
Il "Picanha" viene usato come taglio ad altri pezzi di carne e salsiccie per la famosa grigliata brasiliana che si chiama "El Churrasco"

Queste è il taglio di carne che proviene da questa posizione del manzo e come vedete è magra con un filo di grasso che serve per mantenerla morbida durante la cottura

il taglio del "codone" è il numero 13 e qui vedete neglio ancora la posizione



Il pezzo di carne "Codone" viene utilizzato bollito e poi affettato in Austria mentre invece viene utilizzato esclusivamente per la grigliata in Brasile.
Austria
 


Brasile


La ricetta nella 2.a parte
In entrambi i casi il taglio di questa carne raggiunge un peso massimo di 1 kg - 1.1 kg. dalla forma trinagolare e su un lato è presente uno strato spesso alto circa 1 centimetro di grasso.
Le due ricette non sono complesse ne lunghe e quindi ritengo sia sufficiente che attraverso le foto che vi posto possiate senz'altro eseguire le due ricette.
Iniziamo con   il bollito come viene definito di "punta" che mi è stata data (appunti presi in diretta) da una simpaticissima chef di un note ristorante di Klagenfurt. Alcune foto sono mie altre datemi da amici del campeggio altri presi dal web.
TAFELSPITZ
Ingredienti per 4 persone
600 g di carne il "codone" o come lo chiama il vostro macellaio
3 litri di brodo (lo potete fare di dado o di ossa)
verdure quali carote arancioni, carote gialle, cipollotti


Preparazione
Cuocere a fuoco lento il pezzo di carne intero nel brodo preparato immergendo il pezzo quando questo bolle in modo che i pori della carne si chiudano mantenendo morbida. Lasciare cuocere il tutto piano piano per circa 90-120 minuti (1 ora e mezza - 2 ore ).
Tagliate le carote a rondelle non troppo sottili, pulite i cipollotti ed aggiungetele negli ultimi 10 minuti in quanto le verdure devono rimanere croccanti non disfarsi. Al caso le potete cuocere per una decina di minuti quando fate il brodo e poi aggiugerete tagliate a rondelle ma la carne sarà cotta.
Impiattare
La carne va tagliata a fette non tanto sottili nel senso delle fibre e lasciata immersa nel suo brodo.
Va servita nella pentola di cottura magari in una dai bordi più bassi ed ogni commensale si prende la fetta o le fette di carne assieme alle verdure.
A parte usualmente la carne viene accompagnata dal un salsa di mele e rafano chiamata
"Apfelkren" molto semplice da preparare.  
Cuocete 3 mele, lasciate raffreddare e frullate per ottenere una mousse alla quale aggiungerete 3 cucchiai di kren/rafano finemente tagliato (è una radice), sale e acete e mescolate bene.
Viene accompagnato anche da una salsa all'erba cipollina che vi passerò separatamente perchè è complessa.

PS.
Non vi so dire se presso i macellai di vostra fiducia troverete esattamente questa parte del manzo ma al caso consigliatevi dicendo cosa volete fare e quindi ricevere almeno un pezzo sostitutivo ma adatto all'uso.

§§§§§§§§§§§§§

Gli austriaci usano le portate uniche, ovvero i contorni sono inclusi nella pietanza principale (secondo) ordinato.

Il contorno qui sono le patate al forno che però in realta vengono fatte saltare in padella. Vengono usate le patate lessate il giorno prima in quanto sono più asciutte e compatte non devono essersi disfate, tagliarle sottili ed aggiunte in padella ove prima avete fatto dorare della cipolla finemente tagliata. Fate dorare le patate a fuoco lento, devono essere croccanti.

Continuare con l'altra ricetta e foto il post diverebbe troppo lungo e quindi lo passo al prossimo come continuazione...

to be continued ........
Grazie di avermi letta e vi assicuro che è buonissimo non è il solito bollito.
Vi auguro una buona giornata ed un buon inizio settimana.



  • Nota Affluente
Questa ricondivisione l'o preparata sabato 11 giugno visto il bruttissimo tempo è piacevole stare con voi. Maritozzo con il suo problema ormai da più di 10 giorni al tendine di Achille, sembra che qualcosa sia migliorato e pur con difficoltà e sempre dolorante è riuscito a camminare. Purtroppo anche per un conseguente strappo al muscolo/tendineo del polpaccio per la postura scoretta, la situazione è peggiorata. Le vacanze non sono state come previsto e ci siamo mossi poco perchè avrebbe sempre implicato delle camminate. 
Scusatemi se vi ripropongo post già condivisi ma essendo piatti nazionali sono sempre attuali.
Abbiamo ancora a questo momento una decina di giorni che preferisco non faccia fatica perchè ci sarà comunque molto da fare il venerdi 17 per disfare la veranda e sistemare con giochi di prestigio tutto nella roulotte/caravan. Mi sembra di essere una "prestigiatore" che con una "bacchetta magica" sistema in mille spazi piccoli cercando di inserire tutto al meglio che nulla si muova durante il viaggio. Ci vorranno circa 4-6 ore di lavoro per sistemare e pulire tutto ed ho bisogno quindi anche dell'uomo :D :D :D
Ciao a tutti e buona domenica.

  • La 2° parte riguardante il "Picanha" lo leggerete domenica prossima 19 giugno quando io sarò in viaggio per il ritorno a casa. 
Buona domenica e ciaoo a tutti.



33 commenti

  1. Speriamo allora che il maritozzo si rimetta e possiate passare un pò di tempo serenamente...
    I tuoi post sono sempre interessanti!!!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissima questa carne, buona domenica e a presto, un bacio Fabiola

    RispondiElimina
  3. Risposta comulativa per il solito problema di connessione :D

    @ Pinko Pallino:
    Grazie cara la va sempre meglio speriamo che anche il tempo vada meglio perchè sabato tutto il giorno e la notte diluviato. Oggi domenica stamattina nuvolo, una piccola apertura durata 3 ore ora di nuovo brutto. Ciaoo cara buona domenica e grazie della visita :k :k

    @ Fabiola :
    Grazie cara se trovi questo pezzo prova e favoloso. Ciaooo bacioni

    RispondiElimina
  4. Carissima Edvige, mi dispiace davvero apprendere che ancora il problema di tuo marito non si è risolto e che quindi le vostre vacanze non siano proseguite per il
    meglio..spero e gli auguro che possa risolvere
    quanto prima in modo che almeno possiate trascorrere in modo più sereno questi ultimi dieci giorni:)).
    Molto interessante il tuo post, accurato e dettagliato come del resto tutti quelli che
    posti, hai fatto bene a ripubblicarlo in quanto mi era sfuggito:(.
    Non conoscevo questo taglio di carne (a quanto pare comune sia all'Austria che all'America Latina) e ti confesso che amando le carni tenerissime che
    si sciolgono in bocca e che si possono tagliare anche solo con la forchetta la preparazione da te proposta mi attira e mi
    piace tantissimo;).
    Un bacione, buona domenica e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy sei molto gentile. In questi ultimi due giorni ieri ed oggi ha fatto una camminatina siamo andati a Velden. Però poi s'infiamma un pò. Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  5. spero che tuo marito si riprenda presto.
    mi piace tantissimo questo post ^_^ ciaoooo e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ancora meglio anche se tempo pessimo. Ciaoo

      Elimina
  6. quante cose mi hai fatto conoscere Grazie e..
    Auguri x tuo marito!!
    Anche qui il tempo non migliora!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. noooooooooooooo porco boia.. avevo scritto un commento lungo come la divina commedia! tesoro...non stanchi MAI io adoro leggerti ecco..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro immagino che riscriverlo sarebbe dura :D :D bacioni cara e grazie :k :k

      Elimina
  8. Vado sempre nel tirolo austriaco ormia da 13 anni ma questo piatto non l'ho mai assaggiato! Mi segno la ricetta e lo preparerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che la "tafelspitz" la fanno in tutta l'Austria quindi anche in tirolo ci sarà un ristorante che la fa.Prova a vedere se ce il Wienerwald oppure un Augustin o locali simili. Ciaoo buona giornata.

      Elimina
  9. Conosco questo gustoso taglio di carne, ottimo cara Edvige, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Piacevole scoperta! Ciao da Franca di https://cannellaegelsomino.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Che bello conoscere questi piatti tipici, deve essere una bontà!! Buona serata :)
    Sy

    RispondiElimina
  12. Adoro questo pezzo di carne, troppo buona, proverò la tua ricetta! Mi dispiace per tuo marito, spero che si rimetta presto! Buona continuazione di vacanza, baci!

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima..tutto bene?
    Buona settimana

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima..tutto bene?
    Buona settimana

    RispondiElimina
  15. Ragazze scusatemi ma sempre causa connessione vi metto i miei saluti qui:
    @ speedy:
    ciao cara un abbraccio

    @gufetta siciliana:
    grazie della visita sono passata da te e mi sono aggiunta.Buona giornata.

    @ inartesy:
    ciao cara grazie e buona giornata.

    @ Molly :
    Grazie cara prova se lo trovi è buonissimo. Maritozzo un pò meglio ma purtroppo le vacanze sono rovinate camminare è sempre difficile. Buona giornata

    @ Enza
    Grazie cara, si e no potrebbe andare meglio ma purtroppo come dicevo a Molly camminare è difficoltoso ci vuole riposo e qui non è possibile. Ciaooo buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Buongiorn! Molto interessante questo post! Un abbraccio buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima chiedo scusa sono venuta poco da te cxome d'altronde anche da altri periodo prima stressante ed ora connessione campeggio singhiozzo. Buona giornata ciaooo.

      Elimina
  17. è davvero molto buono questo piatto, lo abbiamo mangiato lo scorso anno durante il nostro viaggio in austria

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Edvige, mi dispiace che tuo marito abbia ancora problemi e che quindi non possiate godere al meglio le vacanze, immagino anche che il tempo non sia al massimo ma questo è un problema comune....
    Sempre interessanti i tuoi post, ricchi di notizie e belle condivisioni!!!
    In bocca al lupo per il lavoro del rientro, baci

    RispondiElimina
  19. che bontà :)) adoro tutta la cucina austriaca :))

    RispondiElimina
  20. Questo post è davvero interessante! L'ho letto tutto d'un fiato. Le mie ragazze, vanno spesso a mangiare la picanha nei ristoranti brasiliani e ne sono davvero estasiate! Grazie Edvige e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Ragazze grazie risposta comulativa ancora perdonatemi...
    @ Linda:
    E'splendido se trovi veramente la carne che si scioglie in bocca se vai di nuovo in Austria il Winerwald lo fanno bene ma quello di Vienna. Buona serata

    @Laura:
    Purtroppo i problemi sono aumentati come dolore e camminata a questo punto prima che si ritorna meglio è partiamo domenica. Ciaooo

    @ Andrea
    Grazie effettivamente quanso si sa cosa sceglieri e non si prende quello che non piace perchè non si sa cosa trattasi piacerà di sicuro.

    @ lamammacuoca
    Carissima amica sei sempre molto gentile leggi quello della prossima domenica è la seconda parte. Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  22. Ciao Edvige, perdonami mi era sfuggito questo post. Mi dispiace sapere che tuo marito è peggiorato :( Mannaggia non ci voleva!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho nulla da perdnarti si passa quando si ha tempo. Purtroppo maritozzo non va bene ancora ma domenica ritorniamo a casa e quindi oggi venerdi e domani sabato riposo assoluto salvo sabato non del tutto che dobbiamo smontare la veranda. Bacioni e buona serata.

      Elimina
  23. Sicuramente un piatto insoltio Edvige carissima
    Non rientra molto nel mio gusto personale - però magari invece è buonissimo.
    E' tanto che non riesco a passare a trovarti. Buona serata e migliore fine settimana carissima
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi che tutti protebe essere buono ma dipende dal fatto che piaccia altrimenti anche i boccone piu buono diventa cattivo se non piace. Bacioni.

      Elimina
  24. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri set padelle ceramic chef pan (5 pezzi). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTA5MTQ1OCwwMTAwMDAxMixzZXQtcGFkZWxsZS1jZXJhbWljLWNoZWYtcGFuLTUtcGV6emktNzE0OC5odG1sLDIwMTYwODE4LG9r

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piero frisenda o chi cavoli sei diffido ancora una volta dopodichè segnalerò alla polizia postale il tuo vizio di fare pubblicita non gradita sul mio blog. Sarebbe ora di finirla.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy