27/06/16

Insalata di pasta ......destrutturata ...

Carissimi amici pur avendo dei post di ricette pronti da tempo ho voluto condividere questo semplice piatto fatto questo sabato giornata caldissima non tanto per la temperatura ma sopra tutto per l'umidità pazzesca oltre il 70%.
Come avrete letto dai post precedenti ho l'uomo a casa con il piede in gesso per due settimane in attesa che il tendine di Achille disfatosi quasi completamente recuperi con la calcificazione. Le soluzioni erano due inclusa l'operazione che sarebbe stata molto dolorosa con i tempi di recupero molto lunghi anche 6-8 mesi.
Non ha necessità di fare maratone ne di giocare al calcio e quindi anche se la camminata non sarà cosi elastica almeno il tutto dura di meno con meno dolore. Certo rimanere a casa è un castigo ma almeno abbiamo uan bella terrazza che a sera è anche fresca per l'apporto di aria che mi arriva dall'altopiano che è proprio in linea d'aria di fronte a me: sto al 7° piano.
Passiamo alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone
100 g di olive taggiasche o di leccino sciolte
1 cippolotto di Tropea fresco media grandezza
50 g di fior di cappero (togliete il gambo)
2 coste di sedano verde
4-5 peperoncini quelli piccoli colorati
100 g di "wurst" - (vedi immagine)  è un tipo di insaccato austriaco potete mettere salsicce vienna o simili


50 g di formaggio emmentaler
50 g di formaggio pecorino - ho usato quello di Pienza tagliato a scaglie
prezzemolo - timo fresco - aglio fresco 1 spicchio - sale - pepe -
olio evo
aceto di mele o misto con acete balsamico
250 g di pasta corta - ho usato le farfalle
una spruzzata di curry



Dall'alto per fare vedere il centro


Preparazione
Tagliate a listerelle o a piccoli quadrucci il formaggio, cipolla,sedano, peperoncini, l'insaccato da voi scelto lasciando intere le olive se piccole o tagliate a metà. Tritate il prezzemolo lasciandolo da parte ed il resto lo condite con olio, sale, pepe e l'aceto da voi preferito. Mescolate bene e lasciatelo in frigo.
Mettete dell'abbondante acqua leggermente salata a bollire e cuocete la pasta da voi scelta, scolate e raffreddatela soltanto sotto l'acqua corrente anche per fermare la cottura.

Condite la pasta, io farfalle, con olio evo, la spruzzata di curry ed il prezzemolo e mescolate.

In un piatto liscio grande aiutandovi con un coppa pasta che riempirete dell'insalata nel centro del piatto e tutt'attorno la corona di pasta e servite. Ciascuno potra mescolare il tutto oppure mangiare assieme ma lasciando separato. 

altra angolazione sempre pessime :(

E' un piatto semplice che si presta a tantissime varianti come sapore per la grande varietà di ingredienti di base che la compongono e possono variare a piacere.
L'insalata di pasta usualmente si mescola subito e si lascia in frigo per prendere sapore. Personalmente a me non piace tante preferisco sentire i due sapori separati seppur assieme.
Se devo fare pasta fredda mescolata come d'uso, mi piacciono i "risoni" come tipo di pasta che sono quelli grandi a differenza dei piccoli da brodo. Ho scoperto per taglio grande da una ricetta di Gordon Ramsey. Essendo compatti prendono il sapore del condimento ma allo stesso tempo mantengono la loro proprietà di sapore.



  • NOTA Affluente
  • Chiamo pasta destrutturata perchè non è stata mescolata ma è rimasta divisa dal condimento di base

14 commenti

  1. Buona idea, ma per oggi passo ... piove e fa freddo.
    Questo è un buon piatto per giorni caldi.
    Buona giornata e buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Cara Edvige, lo sai, che quasi quasi ti invidio!!! Scherzo ma ti auguro di poterlo fare tutto l'estate.
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace Edvige per il tuo "uomo", auguro che possa riprendersi molto in fretta, anche se si sa, queste cose hanno bisogno del loro tempo. Questa pasta così colorata va molto bene con questo tempo caldo è ricco di colori e gusto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara tra 11 giorni sapremo per ora portiamo pazienza è molto dura. Ciaooo

      Elimina
  4. Tantissimi auguri all'uomo di casa, ti auguro di cuore che tutto si risolva al meglio e nel minor tempo possibile.....
    Mi piace la tua ricca insalata di pasta, i piatti migliori per queste afosissime giornate.....che mi dici della grandinata a Trieste di ieri mattina???
    Noi a Jesolo alla fine una giornata di sole che non ci aspettavamo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, abbiamo optato per il gesso di 14 giorni per la calcificazione del tendine perchè l'operazione troppo dolora ed il decorso dopo lungo non meno di 8 mesi. Tanto le maratone non le deve fare :)
      Ha fatto parecchi danni la grandinata io me la sono quasi presa tutta solo per attraversare la strada per entrare in portone di casa mia :(
      Ciaooo buona serata.

      Elimina
  5. Carissima Edvige,ripeto,mi dispiace davvero tantissimo per quanto accaduto a tuo marito,spero e gli auguro con tutto il cuore che il problema possa risolvere quanto prima e che possa riprendersi e rimettere in forze nel più breve tempo possibile....
    In Estate sono solita preparare insalate di pasta,di riso e di cous cous in quanto le temperature elevate invogliano a preparare e consumare piatti freschi e al tempo stessa sfiziosi come la tua insalata di pasta:))non l'ho mai realizzata in questo modo ma sempre mescolando gli ingredienti in modo che la pasta possa insaporirsi per bene con il condimento....da provare anche la tua versione:)).
    Un fortissimo abbraccio,un bacione e ancora un augurio di cuore per tutto:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy grazie. Se mi leggi vai a vedere anche questo link
      http://mementosolonico.blogspot.it/2014/07/pasta-fredda.html
      e questa
      http://mementosolonico.blogspot.it/2012/08/una-pasta-fredda-in-economiae-con.html

      Ciaooo grazie e bacione :k

      Elimina
    2. Scusa Edvige ma sono riuscita a passare solo ora:( grazie mille per le segnalazioni, vado subito a vedere;)
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  6. Che buona l'insalata di pasta, abbiamo avuto la stessa idea, ma d'altronde con questo caldo non c'è niente di meglio.
    Mi dispiace tanto per tuo marito cara :(
    PS: sai che mi piace molto la tua postazione balneare? :)
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sai non ci sono ancora riuscita a godere appieno della mia postazione .D tra tempo brutto e poco tempo...un abbraccio ciaooo.

      Elimina
  7. Auguri Edvige, spero proprio che tutto vada bene! Molto buona la pasta destrutturata, anche se a me piace mescolare tutto per bene ;) Un bacione

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy