Ho voluto aprire questo post con unaa bellissima immagine tratta da questo PPS convertito in video che vedrete fra poco del grande e bellissimo Marlon Brando nel lontano 1949 (penso..ed io avevo già 6 anni managgia come passa il tempo :) sembra quasi di 100anni fa )
Questo video come dice l'autore del pps "Erinnerst du dich noch... - Ti ricordi o meglio Ricordi ancora ..." con l'accompagnamento a tutti questi eventi e personaggi del passato politico, registi, attori, ecc. del "Boogie-Woogie" lo stile musica arrivato anche in Europa ed Italia con l'arrivo degli americani in periodo bellico e postbellico. La musica derivava dal blues ma per pianoforte ed è diventato popolare negli anni 30 e 40 ma, era nato in tempi ancora precedenti. Esteso successivamente da una formazione di tre pianoforti alla chitarra, alle grandi band nonchè alle formazioni di musica country e western ed anche ai gospel. Si diceva e si dice ancora oggi che il boogie-woogie descriveva e descrive una vasta gamma di emozioni ed è principalmente legato al ballo con le bellissime evoluzioni e figure dai ballerini di quell'epoca.
Se vi stuzzica sapere qualcosa di più QUI avete l'articolo da cui o tratto delle informazioni. Inoltre se volete vedere di come si ballava vi lascio un link di un video tratto da YouTube QUI un miscuglio del ballo con foto degli anni passati e invece QUI un video della gara internazionale " World Dance Sport Games " svoltosi nel 2013 - dove si gareggia per il primo premio mondiale per la migliore coppia di ballerini del boogie-woogie.
Ma ecco ora il mio video
Spero che questo vecchio ballo oggi non più in auge che non forse in qualche balera freguentata da arzilli vecchietti o forse qualche locale di musica da camera e non solo per pochi che non amano la musica heavy metal e simili di oggi, animano localini con questa musica e non solo ....
Spero che vi sia piaciuto e forse qualcuno non dico datato come me :) forse l'ha potuto ascoltare e anche l'ha ballato.
Un tuffo nel passato... e buona domenica a tutti.
Adoro questo ballo delizioso.baci sabry
RispondiEliminaGrazie cara bacioni a te e buon inizio settimana.
EliminaVeramente un tuffo nel passato.... bellissimo post cara Edvige, bona serata!!!!
RispondiEliminaGrazie carissima un abbraccio e buon inizio settimana.
EliminaMai ballato, ma la sua musica metteallegria!
RispondiEliminabuona domenica anche a te!
Alice
Grazie carissima Alice un abbraccione e buon inizio settimana.
EliminaBel post e bellissimo il Boogie, purtroppo io non lo ho mai ballato ...... in quanto sono della generazione sbagliata per questo ballo ma mi è sempre molto piaciuto ...... del resto come molti dei balli esistenti ....... ballare è una cosa che amo molto e che mi fà stare bene con mè stessa !
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata cara Edvige
A chi lo dici ho sempre amato il ballo ma forse di più ascoltare la musica e guardare.
EliminaBuona giornata
cavoli.. mai ballato :(( sono sempre stato un po' imbranato per ballare :(( buona settimana!
RispondiElimina...Non è mai troppo tardi ora ci sono dei luoghi dove si insegna e si balla quelli vecchi ritornati in voga... ciaoooo
EliminaIch erinne mich . Quasi tutti i Films Americani di quegli anni
RispondiEliminaavevano la colonna sonora tipo boogie-woogie .
Mi è piaciuto molto il tuo video . Gli attori di allora erano bellissimi
e bravissimi . Quanti anni sono passati e quanti ricordi.......
Ob es moglicgh ist ,horen wir uns nach Abendessen . Laura
Grazie cara ovviamente li ricordo anch'io :D
EliminaEs tut mir leid heute Abendessen im Restaurant. :)
Eventuell fuer Morgen.
Ciaoooo
Sei una ricercatrice di ricordi! quante cose mi vengono in mente! questi sono proprio i balli che si vedevano nei film americani degli anni 40 e 50, ormai non li trasmettono più .... musica meravigliosa e bellissime immagini!
RispondiEliminaComplimenti per il bellissimo post, buon inizio settimana, a presto ....
Grazie Anisia io li ho visti personalmente anche se ero molto piccola allora quando a Trieste c'era il Territorio Libero di Trieste sotto il comando alleato anglo-americano.
EliminaAvevamo i confini con l'Italia noi appartenevamo e l'abbiamo festeggiato ieri era allora il 26 ottobre 1954 ed io avevo 11 anni. Buona giornata.
Che bella musica, anche se non l'ho mai ballato il Boogie-Woogie, mi piace molto! Bel post, un bel tuffo nel passato, grazie! Un abbraccio!
RispondiEliminaSi pieno di ritmo e molto giovane nonostante l'età :) ancora oggi e si fanno anche gare a coppie con questo ballo.
EliminaBuona settimana cara un abbraccio.
Lo ballavo abbastanza bene e poi si è passati al rock and roll (i passi erano quasi simili). Little Lee Richard, Elvis Pesley ecc. ecc.
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto ritornare alla mia giovinezza.
Era anche il periodo in cui tutti i film provenivano dall'America, anche se gli italiani di Cinecittà se la cavavano abbastanza bene. Buon proseguimento di settimana.
...mi sono fatta ritornare nella giovinezza pure io :D mi fa piacere questa musica secondo me non tramonterà mai prima o dopo ritorna e si fanno anche gare internazionali. Buona serata e buon proseguimento di settimana anche a voi.
Elimina