01/07/15

Klagenfurt...campeggio: foto e ricette...miscellanea

Spero di non tediarvi ma ci sono ancora delle cosine che vorrei condividere con voi.
Nel post precedente vi avevo parlato dell'incontro avuto con mio fratello (QUI) e oltre essere stati assieme a vedere la città di Velden, Villach (Villaco) ed a cenare in birrerie e ristoranti,  ho pensato anche di offrire un piatto di pasta che a loro piace moltissimo nella mia tenda. Usualmente per non cucinare, considerando l'eventuale odore di cucina ed il caldo, mangiamo quasi sempre piatti freddi ma questa volta non potevo negare un condimento un pò speciale per questo piatto di pasta.
Vi metto la foto dove mi "vedete"con la terrina di pasta ed un altra di insalata mista. La bionda è mia cognata


Il problema...che cavolo di sugo fare con quanto avevo in casa... quindi improvvisazione ;)


Ingredienti per il sugo
- 1 barattolo di pomodoro ho trovato la famosa Mutti (400 g)
- 1 vasetto di acciughe arrotolate con cappero (50 g )
- 1 vasetto di funghi champignons al naturale (100 g )
- 1 vasetto di olive verdi sott'olio (100 g)
- aromi freschi vari che in Austria non mancano ne vanno matti come:
- menta (ne esistono oltre 10 tipi diversi), germogli di aglio, rosmarino,prezzemolo, basilico, timo e più altri di cui non ricordo il nome (sminuzzati e quantitativamente aggiunti a secondo del loro sapore se forte o leggero per bilanciare)
- 3 cipolotti freschi rossi (grandezza media)
- aglio che in Austria non manca mai rigorosamente fresco (3 spicchi grossi)
- zenzero super piccante però in polvere
- sale, pepe q.b.
- olio evo che avevo portato con me
- 500 g di spaghetti n.3 (eavamo in 4)

Svolgimento
Dopo aver fatto rosolare tagliati fine fine i cipolotti e l'aglio, ho aggiunto il pomodoro e lasciato insaporire. Poi poco alla volta un pò di tutti gli altri ingredienti iniziando dai funghi - tutti - senza la loro acqua di conservazione, metà di quello di acciughe e olive. Poi tutti gli aromi, sale e pepe e lasciato andare per circa 10 minuti.
(Il fuoco della bombola a gas cuoce più in fretta di quello casalingo e bisogna fare attenzione perchè la fiamma è difficile regolarla)
Poi ho aggiunto quanto rimasto delle olive e delle acciughe con un pò del loro olio e siccome volevo un pò di piccantino ho messo mezzo cucchiaino di zenzero in polvere e ancora mezzo di aglio - in polvere questa volta.
Una leggerissima spruzzata di aceto (di mele) ha dato un sapore un pò particolare.
La pasta l'ho cotta per metà del tempo e, aggiunta al sugo l'ho lasciata proseguire in cottura in modo che possa assorbire il condimento lasciandola però al dente.
Vi assicuro che era splendida, mare e monti (si fa per dire) e mi è riuscito di amalgamare tutto molto bene senza alcuna sopraffazione di sapore dei vari ingredienti.....è stata divorata. Quella che vedete nel contenitore è la mia ma,  come ogni cuoca,  finito di cucinare assaggiando ci si sazia e quindi ne ho mangiata poca.
Verdure fresche in insalata a completato il tutto.
Una bottiglia di vino rosso Chianti Gallo Nero 2011 che ho portato con me.
Aperitivo : il famoso "Hugo" che viene fatto con spumante prosecco, sciroppo di sambuco, due fettine di lime leggermente spremute ed un rametto di menta e ghiaccio. Lo preparano in qualsiasi Bar anche in Italia. usualmente solo con la menta ma voi chiedete anche uno spicchio di lime che aggiunge una nota di sapore insuperabile. In Austria si trova già pronto ho dovuto solo metterlo nel congelatore (messo a disposizione dal campeggio) ed aggiungere le fettine di lime ed un piccolo rametto fresco di  menta e servire in... bicchieri di plastica :( :( non ne avevo altri (sono andati rotti quelli di vetro in uno dei viaggi e non ho voluto ricomprarli troppo pericoloso avere vetro sparso :( )

Aggiungo ancora un due foto fatte alla cena nel " Landhofgasthaus"  link diretto (clic sulle foto per ingrandire) .......





....la foto di sinistra il piatto dallo stesso lato sono tortelli carinziani ripieni di ricotta ed un velo di mentuccia conditi con papavero misto a pepe rosa. 
L'altro piatto è il mio e si chiama "Gerollte Beiried" si presenta con un impatto visivo molto goloso e vi assicuro che è anche altrettanto buono.
Mi sono fatta spiegare la ricetta e ve la passerò  al prossimo post qui sarebbe troppo lungo. Non l'ho rifatto perchè altrimenti non lo pregusterei la prossima volta al ristorante come anche la famosa "Tafel spitz".
La seconda foto è la loro famosa birra "Augustin", da loro prodotta -  leggermente brunita non molto alcoolica e il bicchiere piccolo è il mio :) .

Chiudo questo post con due immagini che si riferiscono alla festa Alpe Adria di cui vi ho parlaro nel post precedente e qui vedete un gruppo di giovano "cantori" ... cantano e suonano sui trampoli. Tutto il necessario per la loro musica lo portano addosso. Sono italiani ma cantano in tedesco e inglese, simpaticissimi. Due foto perchè cosi vedete dal dietro tutto quello che si portano e vi dirò che non è leggero oltre a cantare e muoversi al ritmo della loro musica stando in equilibrio sui trampoli: bravissimi !!!!



Clic per ingrandire


Un abbraccio, grazie di avermi letto ed alla prossima ricetta e notizie.
Buona giornata.

28 commenti

  1. Cara Edvige, eccomi di passaggio per portarti un mio caro saluto.
    Mi raccomando attenta hai colpi di sole che in questi giorni sarà molto forte! Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso io quando farà quel caldo tremendo vado al mare in città e stò in ammollo ovvero in acqua per 2-3 ore su un materassino sotto il bagno che è all'ombra ....una pacchia :D ciaoooo

      Elimina
  2. Mitica Edvige! Un sugo da vera intenditrice. Lo devo provare assolutamente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazier Cristian è un sugo improvvisato e va continuamente assaggiato. certo lo si può anche variare sul tema ma direi che le proporzioni sono state raggiunte. Se lo rifaccio userei una pasta ruvida che assorbe meglio il sugo e opterei per un tipo corto ma non troppo direi anche i paccheri non ci starebbero male.:D Ciao buona serata un salutone anche a ..lei. <3

      Elimina
  3. Bravissima Edvige, hai preparato veramente un primo gustoso, mi piace molto l'idea di dover aggiungere le erbe fresche aromatiche, immagino che profumino, sicuramente i tuoi ospiti hanno gradito! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, per essere improvvisato è riuscito ancora bene e le erbe erano veramente profumatissime.
      Buona serata cara :D

      Elimina
  4. E quando ci vuole, ci vuole anche un buon sughetto !!! Godetevi questo tempo, anche se vedo che un pò frescolino la c'è comunque siete un pò più vestite del solito !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha piovuto tutto il giorno ed il giorno prima, eravamo sui 10 gradi. L'ultima settimana è stata la più piovosa e fredda.
      Buona serata cara un abbraccio :D

      Elimina
  5. 3 spicchi d'aglio forse (per me) sono un pò tanti, ma basta ometterli. Voglio provare sta ricetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se levi l'anima all'aglio (quando è stagionato) diventa più morbido, se è fresco non serve oppure in entrabi i casi anche uno spicchio solo lo puoi mettere nel latte tira via il forte e lasciar il sapore. Ma anche senza va benissimo.
      Puoi usare alla grande la punta di un coltello di quello secco granulare. Buona fine settimana.

      Elimina
  6. Carissima Edvige,grazie per aver condiviso i momenti più significativi,più belli della tua vacanza,mi ha fatto tanto piacere leggere il post:).Ti faccio tantissimi complimenti in quanto hai creato un primo piatto gustosissimo dagli abbinamenti che mi attirano e ispirano troppo:))mi piacerebbe davvero poterlo assaggiare:buonissimo e profumato grazie anche alle erbe aromatiche che io adoro:)).Immagino che sarà stato un successo e di sicuro molto apprezzato:)).
    Per quanto riguarda la birra,pur non amandola particolarmente ricordo in viaggio di nozze di passaggio dalla Germania a. Rostock,di aver assaggiato una birra buonissima in un microbirrificio artigianale,birra cruda e non pastorizzata..e considera che a me la birra non piace! Sicuramente ottima anche quella che hai assaggiato tu in quanto fresca e poco alcolica,prodotta localmente:)).
    Mi incuriosisce anche l'aperitivo 'Hugo' e i due piatti tipici che hai assaggiato:sia i tortelli carinziani,di sicuro buonissimi,che il secondo piatto :Gerolte Beiried,del quale attendo la ricetta:)).
    Simpaticissime inoltre le foto dei giovani cantori sui trampoli:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy il mio piatto la ricetta al prossimo post, i tortelli carinziani se vuoi te la mando a me quella versione non piace li preferisco con la carne o con un misto di cose affumicate oppure la versione dolce.
      Chiedi forse lo fanno anche da te Hugo e se vai a vedere sul web trovi la storia di questo aperitivo.
      Buona serata cara un bacione :*

      Elimina
  7. a me non annoi affatto anzi mi piace moltissimo leggere quello che scrivi che bella l'Austria! ho solo un problema a leggerti ne vero senso della parola cioè usi caratteri piccolini per me che sono accecata anche con gli occhiali… :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batù ho spiegato sul tuo blog come fare per ingrandire lo ripeto anche qui. Devi pigiare "Ctrl" in contemporanea fai girare lo scroll/girella del mouse in su o giu a secondo se vuoi più grande o piccolo e questo lo puoi fare su qualsiasi sito non solo sul mio blog. Dove vedi piccolo ingrandisci basta puntare il mouse /freccia in un punto della pagina non serve sullo scritto direttamente. Buona serata e grazie.

      Elimina
  8. E' sempre bello leggere delle tue vacanze e vedere le tue foto, ho letto anche l'altro post, della tua famiglia, sei straordinaria Edvige, sono contenta di averti incontrato. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere anche per me e anche se non ci sentiamo sempre sappiamo che siamo però sempre presenti. Un abbraccio cara e buona serata :k

      Elimina
  9. Che sughetto!! Mi è sembrato di sentirne il profumo con tutte quelle erbe aromatiche!! E' bello leggere delle tue vacanze, provo ad immaginarle e penso che sarebbe bello visitare quei luoghi! Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, li conosco da anni ma ritornarci è sempre un piacere e c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e poi riprendo un pò la mia madrelingua che poi per un anno non parlo con nessuno :(
      Buona serata. :D

      Elimina
  10. Bel post carissima Edvige - stavo proprio pensando in questi giorni che era un pò che non passavo a salutarti!
    E' vero molti gruppi partono con tanta buona volontà ma poi la maggioranza crede di essere furba e di avere qualche cosa senza fare nulla ed allora anche tutti gli altri finiscono alla lunga per non fare più nulla ........
    Ho votato il tuo blog in Net Parade -. spero che vorrai rendermi il voto in Net Parade per il Rifugio.
    Un saluto grande carissima - qui c'è un caldo mega da qualche giorno a questa parte !
    Buona giornata, migliore fine settimana in arrivo ed ottimo mese di luglio. Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, ti avbevo già votata :D
      Scusami se non mi aggiungo al gruppo....
      Anche qui caldo ma più che la temperatura abbiamo un umidità alta e questa ci fa recepire più caldo ancora e purtroppo si suda e si respira male. Buona giornata carissima passa bene il fine settimana e che la prossima sia migliore come..caldo e per tutto il resto.
      :* bacioni

      Elimina
  11. SI hai ragione qui è caldo ma anche molto umido che è peggio !?
    Nel senso che il caldo sembra come hai detto tu maggiore di quello che è realmente per l'umidità !
    Grazie per il voto - io ti ho appena rivotato !
    Bacioni
    Grazie della visita e Buon Fine Settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara lo faccio un abbraccio e buona fine settimana.
      :*

      Elimina
  12. Grazie Edvige, buonissima la ricetta, me la tengo presente.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta puoi anche apportare piccole modifche ma ti assicuro che è stuzzicante.
      Buona domenica mia cara
      Mandi

      Elimina
  13. Ma che bella tavolata e che leccornie.Quasi quasi mi aggiungo, anzi, mi aggiungo di sicuro, mi presnto alle 13 e...pancia mia fatte capanna. ;-)
    Un abbraccio e buona domenica, carissima Edvige. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima ti avrei voluto ben volentieri come ospite. Buona domenica abbraccio

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy