07/07/15

Consigli utili: In cucina ... Conservazione delle patate


I consigli sono tratti da questo libriccino, come spiegato nel mio primo post di 
Consigli utili e questo è il link 
Passiamo questa volta ad alcuni consigli "In cucina" e questa volta parliamo di una "Solanum Tuberosum" come dire un tubero (viene definitito anche ortaggio) che appartiene alla famiglia  Solanaceae ed è originaria dal Perù, Bolivia, Messico e Cile ed è stata portata in Europa dagli spagnoli nel 1570 (XVI secolo). Pensate che varietà spontanee sono sconosciute e non si sa da quale specie originaria di Solanum sia stata originata la patate edule. (Info, da Wiki - qui  )
Interessante leggere le informazioni per i vari nomi con la quale questo tubero è conosciuto e l'indicazione delle varie regioni in Italia dove viene coltivata e le varie differenze per l'uso quotidiano in cucina.

La patata riponendola in luogo freco, asciutto ed al buio non ha problemi di conservazione e può anzi deve essere conservate fuori dal frigo.
Sono da avitare i sacchetti di plastica che non lasciando traspirare favorisce la muffa come fate attenzione al freddo intenso, l'umidità oppure anche alla luce forte che le fa germogliare.
Quando germiogliata e queste parti sono ancora molto piccole si possono consumare basta togliere il germoglio. Se il germoglio è vasto la patata non deve essere consumata per la presenza della solanina è un alcaloide glicosidico altamente tossico ed è presente in tutte le solanacee.

Le patate novelle o quelle già cotte devono essere conservate nel frigo. Le novelle come anche quelle cotte, vanno conservate lontane da cipolle e simili perchè ne assorbono l'odore, vanno consumate quanto prima mentre le novelle crude si conservano al massimo per una settimana. 
Per conservarle più a lungo potete congelarle dopo averle sbollentarle, pulite, tagliate  per circa un minuto in acqua salata e bollente. Vanno asciugate poi bene e riposte nei appositi sacchetti e le potete congelare. Si conserva per circa 10 mesi quindi sul sacchetto è meglio indicare la data di confezionamento.

Una piccola curiosità....
I contadini durante la guerra si sfamavano grazie alle patate che i soldati non potevano bruciare e conservandole nelle cantine. 
Per pulire macchie di spinaci tagliate mezza patata cruda e strofinate sulla macchia mentre per le macchie di grasso cospargetela con la fecola di patate e lasciate agire per qualche minuto.

Spero che anche questo piccolo consiglio vi possa essere utile e vi auguro una bellissima giornata.

Se volete rivedere gli altri consigli clic  QUI


Nota affluente
Anche se le patate possono subire germinazione in qualsiasi stagione, ho pensato che forse in estate è ancora peggio. Chissà perchè in estate che si dovrebbe mangiare leggere viene invece voglia di verdura, pesce e carne panato e fritto accompagnato dalle immancabili patate fritte.
Io uso quelle prefritte surgelate perchè poi le scongelo un pò nel microonde e sempre con questo modalità "crisp" le rifinisco e vi assicuro che sono croccanti e non subiscono la doppia frittura.
 

Comunicazione
La prossima settimana sarò un pò assente perchè ho il solito amico da Venezia ospite e quindi dovrò, purtroppo, cucinare qualcosa..... Meno male solo cena e questo mi salva un pò perchè a casa mia si gode di un pò di refrigerio arrivandomi l'aria dall'altopiano.
Vi metto una foto della mia terrazza pronta con tavolo ecc. rappresentato dalla mia gatta che adora stare all'aria aperta.. dell'anno scorso stesso periodo. Dal lato del verde che vedete va a monte in alto e dall'altro lato (sono 10 x 3 mt ) c'è il boschetto e altro altopiano ed incontro di aria. Non ho nulla davanti e sono al 7* p. Farò la foto quando siamo tutti a cena assieme alla ricetta. Scusatemi se risponderò ai commenti un pò in ritardo.



35 commenti

  1. Cara Edvige, i tuoi saggi consigli si potrebbero provare!!!
    Ma il tempo stringe e la vacanza è vicina:)
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anche io sapevo questi consigli delle patate perché i miei avevano delle terre e coltivavano delle patate per poi, averle per l'inverno e li tenevano sempre nella sottoterra al buio, dove avevano fatto un posto proprio per conservare le patate e altro per l'inverno, ama era buono anche per l'estate calde, perché era frescolino. Siamo cresciuti con patate, polenta, il mais, non mancava la coltivavano ogni anno. Comunque sono buoni i tuoi consigli e magari in tanti non sono alla conoscenza e ben vengano. Aspetto le tue ricettine deliziose che preparerai per il tuo ospite !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Si lo so sono consigli vecchi che i vecchi o persone che sono cresciute in un determinato contesto conoscono altre o l'hanno dimenticato o proprio non lo conoscevano. Buona serata

      Elimina
  3. Ottimi consigli come sempre :) e che bella terrazza! Mi sembra quasi di percepire l'aria fresca di montagna! Buona giornata Edvige <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara infatti anche stasera c'è una leggera brezza. Un abbracio buona serata carissima.

      Elimina
  4. Edvige sono passata a lascierti un grande abbraccio <3

    RispondiElimina
  5. Carissima, come sempre la tua rubrica da ottimi consigli e rinfresca la memoria con notizie che magari sapevi ma che ti eri scordata!!! Leggo che avrai ospite il mio concittadino, sicuramente belle cenette in buona compagnia sulla tua invitante terrazza, speriamo che questa afa tremenda sia passata!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara si fermerà fino a sabato dice che a Venezia meno umido di Trieste... buona serata bacione.

      Elimina
  6. Ciao Edvige e grazie per i tuoi post di consigli che sono sempre interessanti e davvero utili :-)
    Un saluto grande, in questi gg sono stra/ultra fusa dal caldo e dall'afa. Spero che presto il tempo si adattti a più miti propositi altrimenti davvero io qui muoio senza alcun tipo di condizionamento ....
    CIao un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima mi sto sciogliendo pure io. Un caldo...abbraccio e buona giornata

      Elimina
  7. I tuoi consigli sono molto utili, mi piace la tua rubrica! Molto bella e grande la tua terrazza, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono consigli vecchi ma sempre validi e non sempre si ricordano e forse i giovani non lo conoscono.
      Buona serata ciaooo

      Elimina
  8. Ciao Edvige trovo sempre molto utili questi tuoi post, grazie per queste interessanti ricerche ;)! Che meraviglia la tua enorme terrazza ed il micetto in vista ;)!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono consigli vcchi ma si possono dimenticare o i giovani non lo sanno. E' calda pure la terrazza ma si riscatta dopo le 22. Oggi 36 gradi speriamo che venga la pioggia e la bora preannunciata :D
      Bacioni. :k

      Elimina
  9. Carissima Edvige, grazie mille per tutti questi preziosissimi consigli: alcune cose le sapevo ma altre le ignoravo totalmente:)) grazie, ne terrò sicuramente conto:)).
    A me purtroppo capita non di rado di trovare patate acquistate in
    perfette condizioni con il germoglio..eppure le conservo dentro
    buste di carta (quelle del pane) e in luogo buio....forse la causa va attribuita all'elevata umidità del luogo in cui vivo? interessantissime inoltre le notizie relative alla storia della patata
    e alla sua diffusione in Europa (presenti nel link cui hai rimandato) e la funzione smacchiante del tubero nei confronti delle macchie di spinaci così come quella della fecola nei
    confronti delle macchie di grasso..non lo sapevo:).
    Bellissima la tua terrazza e l'aria che viene dall'altopiano ne rende la sosta indubbiamente gradevolissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono consigli vecchi ma non tutti lo ricordano ed i giovani non lo sanno. Immagino capita anche a me ma mi raccomando non mangiarle se hanno troppi germogli. Grazie per la terrazza ma con 36 gradi e umidità altissima bisogna attendere questa volta anche le 22. Bacione :k

      Elimina
  10. E' sempre un piacere leggere i tuoi post così vari e mai noiosi, sempre utili.
    La foto della spiaggia del Devon mi fa sognare,sai, adoro i paesaggi nordici.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia sei molto gentile. Questo blog cosi vario mi rispecchia perchè io sono curiosa. Un abbraccio e buona giornata. :k

      Elimina
  11. Ciao Edvige, sono curiosa di vedere la torta di carnevale in padella, postala se la fai, ci tengo! E grazie per tutti questi utili consigli, visto che in casa le patate sono sempre presenti. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ti riferisci alla torta di carleva del tuo blog...perchè come carnevale non trovo nulla. :D
      Ciaooo bacione
      <3

      Elimina
  12. Ciao Edvige ! Spero che anche questo commento rimanga .
    Io ho sempre problemi con i germogli di patata . Ho una dispensa in cucina , calda . Ho 2 terrazzi , a EST c'èm sole al mattino , a SUD , quasi tutto il giorno . Non so mai dove tenerle
    e x i motivi che hai spiegato , spesso germogliano , ma ora ,
    con il tuo consiglio non le mangio + con germogli lunghetti .
    Anche da me fà caldo umido e mi faccio anche 3 docce al
    giorno . Speriamo il tempo cambi e si abbassino le temperature. Buon divertimento con l'ospite . Kisses Laura A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii è rimasto e si legge bene. Grazie cara anch'io di docce ne faccio un sacco appena mi sento umido devo farla inclusa la testa altrimenti niente refrigerio.
      Gentile per il bon divertimento :(
      Kisses cara ciaooo e buona serata.

      Elimina
  13. Complimenti per lo spazio e la vista...al settimo piano devi avere una vista splendida...goditi il tuo ospite e facci sapere poi cosa preparerai...intanto grazie dell'ennesimo ottimo consiglio!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica, ben poco troppo caldo oggi me la cavo con una grigliata all'aperto bora permettendo... Ciaooo buona fine settimana
      :D

      Elimina
  14. Line ballerina. Sono di corsa.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche una sillaba è sempre gradita cosa che tu fai sempre io invece latillo perdonami :(
      Ciaooo :) :)

      Elimina
  15. Grazie dei preziosi consigli cara! Facci sapere cosa cucinerai per il tuo ospite, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te, nonn saranno grandi cose troppo caldo :(
      Buona fine settimana.

      Elimina
  16. che post interessante, confesso che alcune cose non le sapevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente alcune cose non ricordavo nemmeno io :(
      Buon sabato e domenica
      <3

      Elimina
  17. Vai tranquilla, e grazie per i sempre ottimi consigli.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy