18/05/15

Pollo alla Marengo..una ricetta del 1800 tra leggenda e realtà

Mi dispiace tantissimo scrivere una così lunga disquisizione su questo piatto di cui molti conoscono ma la maggioranza ignora completamente e vi prego, saltate tutto e andata direttamente alla ricetta. :D  Non per cattiva conoscenza ma essendo una ricetta antica ormai quasi una leggenda non è stata più riproposta. Solo in Piemonte la si trova ed anche in Francia riferendosi a Napoleone ed allo chef francese Escoffier che l'ha rivisitata.
Senza queste informazioni rimarebbe una ricetta "dimenticata".
La storia racconta della famosa battaglia di Marengo, dipartimento di Alessandria  - Piemonte combattuta e vinta da Napoleone Bonaparte il 14 giugno del 1800  contro gli austriaci per ripristinare il potere francese sull'Italia e se volete saperne di più clic QUI .
A corto di rifornimenti e quindi di vettovaglie alimentari alla fine della battaglia, ordinò in parole povere "il pranzo" e su chi ed a chi la richiesta fu fatta esistono tre versioni:

 
Napoleone Bonaparte da Wiki

1 -  
si dice che il cuoco personale chef Dunand di Napoleone è stato l'artefice nel soddisfare la fame del suo Generale trovando dei polli elaborò questo piatto ma, sembra che aggiunse solo limone a piatto finito e non fa alcun cenno all'aggiunta di gamberi di fiume. 

2 -
si dice anche, sempre riferendosi allo chef  Dunand,  che invece trovò non solo delle galline (non polli) ma anche i gamberi di fiume che sembra abbondassero nei numerosi fossi della piana di Alessandria, poi ancora uova, pomodori, qualche spicchio di aglio, olio e qualche pezzo di pane vecchio  ma,  anche in questa versione qualcosa non è citato ....i funghi (la spiegazione la trovate in uno dei link sottosegnati)

3 - 
qui invece il si dice cambia completamente. E' Napoleone stesso che ordinò qualcosa di speciale in un osteria e l'oste,  con le poche cose a disposizione ma  sapendo che Napoleone era goloso di pollo, preparò un piatto abbinandolo ai gamberi di fiume però la versione non menziona l'aggiunta di altri ingredienti. (C'è un altra chicca in merito all'oste leggete in fondo **)

Quale fosse la versione giusta e quali gli ingredienti, piacque tantissimo a Napoleone che volle che lo stesso piatto gli fosse presentato alla fine di ogni battaglia.


Il "Pollo alla Marengo"  fu subito rivisitata dai grandi chef come l'Artusi ed Escoffier.
E' dovuto a quest'ultimo la rivisitazione più elaborata e per la carenza di quei gamberi di fiume rese il piatto ancor più esclusivo usando altri crostacei più pregiati (scampi, gamberoni..). 

Il grande ARTUSI (libro che io possiedo vedete  QUI ) l'ha rivisitata per prima lasciandola semplicissima scrivendo che era questa la vera versione ma,  attento a far eliminare il grasso con piccoli consigli semplici e completando con una spruzzata di limone sul pollo finito che a suo dire da il massimo del sapore al piatto.
La ricetta per chi ha l'Artusi è a pag, 254 ed io vi metto l'immagine con la ricetta.


 clic sulla stessa per ingrandire e leggere bene



Veniamo alla mia ricetta quella più elaborata sulla rivisitazione di Escoffier. Ho mantenuto gli ingredienti ma ho apportato alcune piccole modifiche come levare la pelle e usando solo due parti del pollo. Il piatto però con la sua varia composizione è da considerarsi un piatto unico salvo aggiungere a piacere un contorno oppure un leggero antipasto.

Ingredienti per 5 persone 
6 sovracosce di pollo + 6 fusi di pollo  - tutto non troppo grande
(la ricette prevede 1 pollo da 1kg tagliato in pezzi circa 8 e con la pelle)
 
350 g di funghi champignons
400 g di pomodorini (1 barattolo) 
1 lt di vino bianco secco (anche tipo Tavernello va bene)
5 fette di pancarrè (pane per toast senza crosta)
5 uova 
1 spicchio di aglio
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone
poca farina (serve solo per infarinare)
10 g di burro
olio - sale . pepe
10 gamberoni + 10 gaberetti precotti tutti con il carapace ma senza testa



Preparazione
Io ho preferito acquistare 6 coscette alla quale ho tolto la pelle e le ho anche dissossate fermando poi la coscetta assieme con uno stecchino. Ai fusi ho tolto la pelle e tranciato la parte finale per farlo più piccolo ma non l'ho dissossato.
In una padella dai bordi alti e molto capiente considerando l'aggiunta degli altri ingredienti (ho usato il mio wok), versate un pò d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato soltanto non pelato lasciandolo un pò a soffriggere. Poi dopo aver infarinato ben bene i pezzi di pollo aggiungeteli alla padella levando l'aglio ed arrostiteli per  benino da tutti i lati a fuoco vivace, devono diventare leggermente colorati e mi raccomando girateli spesso. 
Versare dopo 1/3 del vino circa 300 ml, lasciarlo evaporare, salare e pepare ed aggiungere i pomodori. Abbassare il fuoco e cuocete coperto per 20-25 minuti.

Clic per ingrandire

Nel frattempo pulire ed affettare sottile i funghi champignons, immergerli in acqua e succo di limone perchè prendono un sapore favoloso togliendo quella sensazione di grassetto del fungo stesso.
Tagliate il prezzemolo meno qualche rametto e pulite i gamberi senza togliere il carapace. Io li ho incisi parte sottopancia e parte sul dorso perchè si possano mangiare più facilmente. Cercare di levare con uno stecchino il budellino (qualcuno mi è sfuggito :)  ). Ad ogni modo si mangiano più facilmente se inciso sottopancia perchè in questo modo cotto  si toglie tutto anche le zampette, mentre dal dorso è più difficile non potendo incidere per tutta la lunghezza : provate!!

Passati i minuti di cottura del pollo aggiungete i funghi scolati dal liquido, mescolate adagio e cuocete sempre coperto ancora per circa 10 minuti. Se il sughetto vi sembra molto liquido perchè i funghi hanno rilasciato la loro acqua, alzate la fiamma e scoperto cuocete ancora per 5 minuti per addensare (o prolungate la cottura secondo vostro giudizio)




In una piccola casseruola con il restante vino, due rametti di prezzemolo, lo scalogno affettato e sale  tuffate i gamberoni (o i crostacei che avete acquistato) per cuocerli circa 5-7 minuti. Spegnete il fuoco e lasciateli  raffreddare nel loro vino di cottura.

Clic per ingrandire le foto tutte

Con un coppapasta oppure con un bicchiere ricavate 5 dischi dal pancarrè e dorateli in una padella leggermente unta d'olio fino ad un colore brunito da entrambi i lati poi metteteli su in piatto a parte.

Clic per ingrandire


Nella stessa padella fate fondere il burro e sgusciate le uova direttamente oppure all'interno di un coppapasta per mantenere la stessa forma dei dischi di pane.
Personalmente non ve lo consiglio perchè il coppapasta lascia passare sul fondo l'albume e poi è difficile mantenere il tuorlo intero si rischia di romperlo. Meglio senza, con un coltello arrotondare l'albume cotto attorno al tuorlo e con una paletta metterlo sul disco tostato

A questo punto avete tutto pronto per inpiattare.

Nota affluente:
Una ricetta prevede che i gamberoni o quello che avete scelto debba essere aggiunto al pollo e funghi per essere cotto assieme ancora per altri 5 minuti in modo da prendere e dare sapore. Altre come quella che ho seguito io non lo prevede. Fate voi come pensate meglio io ho lasciato solo la cottura nel vino e aggiunti dopo nell'impiattamento. 

Mettete nel piatto liscio grandino nel centro il pollo contornato dai funghi e salsa. Poi mettete da un lato i gamberoni io ne ho messi due grandi e due piccoli, poi dall'altro lato il disco di pane con sopra l'uovo.
Spruzzate un po di limone sul pollo, cospargete di prezzemolo tritato e servite.

 Clic per ingrandire le foto

Come al solito io mi giro ed i miei commensali mi fregano (prima che riuscissi a fare la foto al piatto finito) i gamberoni grandi..... figlia, genero e nipote oltre che maritozzo li hanno fatti sparire :(  Li ho perdonati :D  si festeggiava i due compleanni... 6 maggio mia figlia 49 e 14 maggio mio marito 78 diciamo una festa per entrambi ad una data di mezzo.
Quindi metto due foto, una che si possa almeno vedere i gamberoni anche se quelli piccoli  :( e l'altra che possiate vedere l'uovo sul disco di pane è sotto... managgia a me che non li ho bloccati. :) :)
Ho accompagnato il tutto con una vino piemontese un "Barbera" non tanto vecchio del 2013 molto molto buono., vi assicuro che è scivolato pure lui.
Vi posso assicurare che tutto è stato spazzolato per benino non è avanzato assolutamente nulla. Essendo come detto una cena per due compleanni, ho fatto anche un antipasto un pò speciale che lo posterò appena possibile.
E' finito tutto con la torta una "chantilly" ovviamente fatta fare dalla pasticceria che la fa per mia figlia da 43 anni e lei vuole sempre la stessa da quando aveva 6 anni. Vi metto l'immagine e, ho mangiato anch'io una bella fetta...  :D
Il dolce è stato accompagnato da un vino dell'Oltrepò Pavese, mosso, rosso e dolce "Sangue di Giuda" leggero andava bene anche per nipote 16enne.



Vi ringrazio sentitamente se siete riusciti a leggere tutto :k :k ma grazie anche solo per aver letto la ricetto. :D :D <3 <3
Ciaooooo


NOTA affluente (**)
Sembra anche che lo stesso oste con poche cose a sua disposizioni fece un dolce utilizzando la farina di mais con dell'uvetta, pasta di mandorle e maraschino che chiamo "polenta". E' molto paciuto a Napoleone e questo dolce poi si sviluppò in Alessandria e verso il 1900 venne chiamato "Polenta di Marengo" ed è stato brevettato.

Tutte le informazioni scritte sono state tratte da questi siti

Pollo alla Marengo, battaglie, cuochi e domande
dove parla sul perchè certi ingredienti lo chef Dunand in quel momento non poteva trovarli, interessante

Ricetta del pollo alla Marengo
ricetta che non ho seguito perchè mi sono riferita ad un altra per una diversa quantità e ripartizione negli ingredienti pur essendo sempre gli stessi

In campagna con Napoleone
trovo questo sito il più interessante e completo pubblicato da sole 24Ore. L'articolo è di una giornalista che abita vicino a Marengo e quindi si è ampiamente documentato come anche sul Museo Marengo stesso. Le informazioni riguardo la ricetta ed altri studi sul periodo le rendono veramente completi.

Ricetta Pollo alla Marengo
una delle tante che trovate sul web più o meno tutte uguali che fanno riferimento all'elaborazione di Escoffier. Vi metto il link perchè ci sono delle immagini passo per passo che io non sono riuscita a fare con le mie. La ricetta non è tratta da questa ma avevo preso le indicazioni da una rivista gastronomica che non ricordo nemmeno più il nome ripromettendomi di farla quanto prima invece è passato tanto tempo,

44 commenti

  1. Brava Edvige :-) Adoro il Pollo alla Marengo ... è una Ricetta Storica è Buonissimo ed è uno dei mie piatti Preferiti in Assoluto
    Buona settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io è la prima volta che mi cimento e penso che non mi ripeterò come al solito. Se non cerco e trovo piatti nuovi rifare gli stessi non è nelle mie corde :D
      Buona giornata.

      Elimina
  2. Non conoscevo tutti i dettagli della storia quindi grazie, piatto splendido e trattazione interessantissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara detto da te divento rossa...;)
      Si è oltre al buono anche interessante nelle sue rivisitazioni penso che l'originale sia ormai nella leggenda...
      Buona giornata.

      Elimina
  3. che meraviglia questo post complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ho fatto del mio meglio lungo ma non potevo omettere nulla.
      Buona giornata.

      Elimina
  4. Spesso faccio il pollo con dei champignon, ma non conoscevo la storia di tutto ciò, ma ora leggendola, lo so, grazie a te. Con l'aggiunta dei gamberi è ancora più appetitoso e vien voglia di tuffare una forchetta dentro, anche perché non ho ancora pranzato. Buon lunedì !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha. Il pollo con i funghi champignons o porcini secchi la faccio anch'io ma è una branchia del piatto perchè in origine c'era solo il pollo.
      Buona giornata.

      Elimina
  5. Più precisa di così non avresti potuto! Faccio tesoro. E mi stampo la ricetta. Baci, Ada

    RispondiElimina
  6. bello conoscere i restroscena dei piatti.
    grazi per aver condiviso con noi.
    a presto
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere aspettavo l'ocasione.
      Buona serata.
      Bacioni.

      Elimina
  7. Un piatto ricco di sapore e di storia. Mi piacciono molto questa tipologia di post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si come esecuzione e come abbinamento di sapori un piatto interessante.
      Buona serata

      Elimina
  8. Che meraviglia il pollo alla Marengo, ho anch'io il libro dell'Artusi e avevo notato questa ricetta! Non l'ho ancora provata, deve essere squisitissima! Interessante conoscere anche la storia, grazie! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si squisita poi dipende se la fai all'Artusi o all'Escoffier c'è molta differenza. Buona serata bacioni.

      Elimina
  9. wow che bello e buon piatto ho letto tutto e contenta di leggere anche uno spaccato di storia. Auguri ai tuoi cari e complimenti per un piatto ricco e gustoso :)
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba spazzolato tutto anche in anticipo alla foro :D
      Buona serata ubn abbraccio.
      :D

      Elimina
  10. Ma che bel post, Edvige, complimenti, saltare l'introduzione sarebbe stato un vero peccato! la ricetta è davvero speciale, quasi come la sua storia, quante ricerche devi aver fatto :-)
    Una ricetta speciale per un giorno speciale, tanti auguri a tua figlia!
    Buon inizio settimana, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutto. Avevo scelto questo piatto potendolo considerare unico e quindi solo preceduto da un antipastino che posterò nei prossimi giorni.
      Si le ricerche sono state un pò lunghe ma ci sono tante ma ho cercato quello che ritenevo fosse la più vicina alla realta del piatto. Buona serata cara
      <3

      Elimina
  11. Molto interessante questo tuo post cara Edvige, tante cose non le sapevo... Una deliziosa ricetta, ricca di gusto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io se non avessi sviscerato l'argomento.
      Grazie e buona serata.

      Elimina
  12. Elaborato parecchio questo piatto, ma ne vale la pena!
    Auguri a marito e figlia!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima se mi leggi mi linki dove trovo la versione greca ???? non riesco a trovarla.
      Buona serata.
      :D

      Elimina
  13. Tanti auguri a tua figlia (anch'io adoro essere ripetitiva nelle torte di compleanno) e grazie per questa bella lezione di storia culinaria... le ricette con un passato degno di nota sono sempre così interessanti!!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si mia figlia perchè a parte che le piace ma ha dei bei ricordi io sono invece più per i cambiamenti ma mangiandola una volta all'anno può andare :)
      Buona serata

      Elimina
  14. che interessante questa ricetta! sembra davvero deliziosa e l'incertezza delle origini la rende più affascinante!

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo i dettagli storici di questa ricetta, grazie di averli condivisi.
    Auguri a tua figlia e a tuo marito, anche se in ritardo.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gli auguri sono sempre ben accetti. Da provare il piatto buona serata.

      Elimina
  16. Brava Edvige, ottimo articolo con tantissime nozioni e cose che non sapevo. Anzi, ti dirò di più, io questo pollo non l'ho mai assaggiato... magari prima o poi verrò a Trieste e mi farai assaggiare questa versione invitante!! Bacioni

    RispondiElimina
  17. Bella Edvige, pur non mangiando pollo né gamberi, ho letto tutto per benino, fino alla fine (comprese le note) :-D. Io amo la storia per cui mi piaceva sapere di più sull'origine di questa ricetta. Napoleone era un buongustaio, non c'è che dire!! Rubo il consiglio del succo di limone per i funghi, sono curiosa di assaporarli con questa chicca...!! Grazie!!! Mi consenti di fare una piccolissima critica? Piccola, piccola? Il Tavernello no, per favore ;-) :-D . Baciuzz!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una critica si è prevenuti per il vino in domopock. Ma per cucinare secondo me va benissimo perchè è leggero e non alcoolico. Di vini leggeri ce ne sono tanti su questo tipo anche in vetro per me va benissimo serve per una cottura non grassa non necessità di sapore quello viene dato da tutti gli ingredienti.
      Poi la ricetta non parla di che tipo di vino ma soltanto vino bianco.
      Grazie per gli auguri e per averla letta nonostante se non sbaglio tu sei diventata vegetariana ultimamente e quindi doppio grazie e buona giornata.
      :* :*

      Elimina
  18. Oh, dimenticavo....augurissimi a tua figlia e a tuo marito!!! Baci

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questa ricetta e ho letto tutto con piacere per finire leccandomi i baffi! Auguri a tutti Edvige, anche alla cuoca ;)

    RispondiElimina
  20. possiamo dire una ricetta con una lunga storia alle spalle :)) grazie, non conoscevo tutti questi dettagli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di averla letta era un pò lunga :( ma non potevo non raccontare i retroscena. Ciaooo e buona giornata.

      Elimina
  21. Molto interessante, spaevo qualcosa sulla storia ma non così nei particolari. Non l'ho mai fatto ma mi ha sempre incuriosito e ora che lo vede da te ancora di più. Dovrò provare.
    Auguri in ritardo alla figlia e al marito.
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo probabilmente pur mantenendo la base lo farai diverso ormai le rivisitazione sono tante io ho cercato solo di cambia i pezzi di ...pollo.
      Buona fine settimana.

      Elimina
  22. Ho letto tutto con interesse.Non ho mai assaggiato questo piatto, certamente sarà appetitoso

    RispondiElimina
  23. Ho letto tutto con interesse.Non ho mai assaggiato questo piatto, certamente sarà appetitoso

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy