06/02/15

Trieste ieri 5 febbraio e questa mattina 6 febbraio

Un piccolo post giusto per far vedere come soffia la nostra bora.
Moltissimi non hanno avuto il piacere, si fa per dire, di godersi appieno la nostra "BORA" specialmente in inverno con temperature basse e nevischio: una libidine !!!!!
Ogni 10 km/h, dicono, che la temperatura cala di 1 grado, ma parliamo di quella recepita,  quindi se ci sono ad esempio +5° e la bora soffia a 50 km/h la temperatura recepita è di O° , perche 1 grado ogni 10 km per i 50 sono 5 gradi in meno. Parliamo sempre di temperatura recepita, quella reale è sempre la stessa ma con la bora il freddo si sente più intenso.
Questa notte ha soffiato fino ad un massimo di quasi 160 km/h, ed alle 4:30 di stamane ci siamo dovuti vestire come esquimesi per mettere in sicurezza il condizionatore 50 kg che è stato dalla bora strappato ai sostegni e vagava nel centro del terrazzo. Alle 7:00 della stessa mattina analogo problema rispostato.
Sono al 7°piano e di fronte al terrazzo non ho alcun riparo solo l'altopiano sulla sinistra ed il boschetto sulla destra e la bora soffia direttamente su di noi.
Vi lascio un link della cronaca Triestina con un video girato tra ieri e stamane. Non posso portarlo qui perchè non ho il codice necessario.


Altri video al momento non sono stati pubblicati ma da domani tutti quelli che hanno fatto un  video li metteranno su You Tube.

Un'altro video di pochi minuti fa

Io vi metto due foto del mio terrazzo dove vedere il condizionatore spostato. Fotografato oltre il vetro altrimenti volo io, macchina, ecc.


 Vedete i cavi sulla destra in fondo che lo tengono si è spostato di oltre 2 mt

Il mio terrazzo vedete il primo una certa lunghezza ed 
il secondo il crinale dell'altopiano dalla quale soffia in diretta


Un saluto e buon sabato.
<3 <3 <3

PS. Un altro post e filmato sulla BORA

36 commenti

  1. Caaavoooloooo!! Noi abitiamo ad un'ora di Trieste ed in questi 2 giorni qui c'è un vento come non mai, davvero. Ieri sera abbiamo pensato, chissà che vento ci deve essere a Trieste...! Ora possiamo vederlo...porca paletta!!!! Fa paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi ma dove siete Monfalcone,Gorizia....non sapevo che eravamo corregionali. Si è stasera dicono che si alzerà di nuovo per il mom ha cessato di nevicare. Speriamo bene. Ciaoooo buona fine settimana ...sperem :)

      Elimina
  2. Ti abbraccio cara Edvige, buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Edvige, qui ci lamentiamo per un piccolo venticello, mentre li da voi il vento vi porta via, se non vi tenete incatenati!!!
    è vero che il nostro è gelido ma da voi è pure pericoloso...
    Ciao e buon fine settimana sperando che si calmi:p
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Sicuramente la nostra tramontana non ha la stessa intensità della vostra bora, ma non scherza neppure lei. Il freddo pungente ti taglia la faccia e se piove è ancora peggio. Un abbraccio e buon we.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si piova e bora ombrello non serve. Buona fine settimana

      Elimina
  5. Cavoloooo! Immagino il freddo! Qui è molto più umido e il freddo percepito fa comunque battere i denti nonostante ci siano 10 gradi...io ne percepisco moooolto di meno!
    Speriamo la situazione generale migliori ovunque!
    Un abbraccio Edvige <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'umido fa sentire più freddo come la bora speriamo che stanotte si riesca a dormire. Grazie cara buona fine settimana. Bacioni <3 <3

      Elimina
  6. La bora non ve la invidio proprio! Per il resto sai che per Trieste ho un debole :) buon we bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo ma puoi sempre venire quando non c'è bora. Buona fine settimana

      Elimina
  7. Pazzesco, non immaginavo che fosse così!!
    Sei riuscita a mettere in sicurezza il condizionatore???
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e no, nonostante accorgimenti tecnici stanotte si è di nuovo rovesciato e spostato bisogna cambiare sistema ma dobbiamo attendere che la bora cessi. Grazie cara un bacione e buona fine settimana :*

      Elimina
  8. E io che mi spavento delforte vento a Roma quando soffia.. accipicchia!!!!!!! O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha se vieni qui e puoi ritorni a Roma ti sembrerò la tua un venticello....:D :D :*

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie della visita ciaooo e buona fine settimana. :P

      Elimina
  10. Trieste l'adoro, ma non verrei mai ad abitarci proprio per la bora.
    Con la sfiga che abbiamo, non ci resterebbero neppure le ruote della bicicletta.
    Buon fine settimana amica mia
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nonostante ci sia cresciuta da quando avevo 2 anni alla bora non mi sono ancora abituata salvoin estate che l'adoro perchè posso prendere il sole senza avere caldo. Buona domenica.
      Mandi

      Elimina
  11. Mi lamento io del vento ma chissà voi con la bora...
    Ciao, buon fine settimana, Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni dai fai un pò di esperienza. Buona domenica

      Elimina
  12. Ciao Edvige carino questo post invernale e ... "ventoso" ;-)
    Bello spettacolo dalla finestra - puoi davvero goderti tutti i giochi del vento !
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiamiamoli giochi, direi danni per non dire altro con tegole che ti arrivano non per niente ho dovuto mettere i vetri antisfondamento. Non è per nientre divertente sentirla arrivare a 160 e anche più km/h. Buona domenica.
      :\

      Elimina
    2. Si a volte il vento specie quello di certi posti particolari può essere davvero un Gran danno tanto veloce e forte soffia :-(

      Elimina
  13. Ciao cara Edvige davvero impressionante la natura. Sono stata una volta a Trieste di sfuggita e tirava un bella aria ma credo che a questi livelli sia davvero da paura :(!!! Buona domenica bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando tira solo aria ed in estate è una bellezza ma cosi non è proprio piacevole purtroppo e che ormai ci abbiamo fatto l'abitudine. Buona domenica cara un abbraccio e bacione. :k

      Elimina
  14. Cara Edvige, dev'essere veramente fastidiosissima (per il disagio delle temperature più basse percepite al momento che soffia) oltre che estremamente pericolosa (vedo il vostro condizionatore strappato dai sostegni e buttato nel terrazzo..pazzesco...vederlo
    in foto fa molta più impressione.....) in Sardegna soffia il
    maestrale spesso fortissimo (in estate è molto gradevole perchè abbassa le temperature e l'afa diminuisce, cosa che qui dove vivo io adesso manca:( ma la vostra bora è sicuramente
    peggio, bisogna stare attenti e penso che se non si è proprio costretti è meglio non uscire, di sicuro è molto rischioso...
    grazie per i video, rendono davvero l'idea della forza, dell'intensità della bora...spero che oggi vada meglio...
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si conosco il maestrale e anche a tramontana ed i foen sono tutti venti che ho provato in diretta. Però averla in casa cosi sopra tutto quando fa danno.
      Dovrebbe calare con questa sera speriamo bene inm compenso siamo sui 0 gradi. Buona domenica un abbraccio. :k

      Elimina
  15. Caspita, davvero impressionante!! Voi dovete esserci abituati ma non so fino a che punto ... quando soffia in quel modo c'è da avere paura. Trieste è una città molto bella, ci sono stata molti molti anni fa e anche in quei giorni c'era sempre vento, certo, non come quello che avete e state vivendo in questi giorni! Vado a leggermi il post di oggi che sono curiosissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trieste è una città da sempre con la bora e quindi diciamo anche attrezzata ma è molto poco curata e quindi le case sono vecchie gli alberi pure ecc. e con la bora i crolli sono pazzeschi sono stato rochiesti 400 interventi in due giorni.
      Grazie cara buona domenica. :)

      Elimina
  16. Caspita che caos che fà la bora; vedendo le foto è ancora più impressionante.

    RispondiElimina
  17. Strano da dire ma mi piacerebbe "testare" Trieste con la bora! Non so perché ma i venti forti mi affascinano! Quando tira il libeccio nella mia città sono la prima ad uscire per scattar foto al mare in tempesta! A presto Edvige :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre provare ed accumunarti ai triestini pazzi e sono tanti...ti ho messo un link da te per delle regola di bora spero non sia arrabiata di solito non mi permetto di farlo ma era molto divertente ma lungo....
      Un abbraccio e buona serata <3

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy