I consigli sono tratti da questo libriccino, come spiegato nel mio primo post di
Consigli utili e questo è il link
Continuo con i consigli utili per la CASA e anche se non dobbiamo ancora fare il cambio di stagione, prevenire con un consiglio da prendere nota e tenere a portata quando occorre mi sembra giusto.
Esistono oggi in commercio tantissimi prodotti per prevenire le tarme. Non tutti le hanno e magari quando serve si utilizzano bustine da appendere o mettere nei cassetti od utilizzari contenitori che dicono a prova di tarma ma non sempre è cpsì. Principalmente le tarme si presentano quando usiamo indumenti di lana, io in questo sono abbastanza salva perchè essendo allergica alla LANA uso solo viscosa o comunque tessuti non naturali..purtroppo!!
Ci sono ancora signore che usano la vecchia naftalina o canfora da mettere nelle tasche dei capotti e non solo e poi quando vengono riusati non sempre l'odore scompare.
Il libriccino consiglia come prima cosa di utilizzare carta dei giornali dei quotidiani per intenderci in quanto allontanano i parassiti golosi di tessuto e quindi avvolgere i maglioni o altro con questa carta nei mesi stivi e si potrà notare una grandissima differenza: nessuna bestiolina vorace!!!
Altro rimedio sarebbe quello di riporre tutti i capi in sacchetti di plastica (tutto pulito perchè le tarme adoronano l'odore umano), e disporre all'interno degli antitarme naturali che possono essere: la lavanda, l'alloro, la scorza essicata di un limone, la citronella o i chiodi di garofano.
I chiodi di garofano potrebbero essere messi direttamente nelle tasche degli indumenti (come si faceva con la naftalina o canfora), allontaneranno gli insetti lasciando un odore molto piacevole.
Vi riepilogo l'occorrente :
- Fogli di quotidiano
- Sacchetti di plastica
- Foglie di alloro
- Lavanda
- Citronella (ottima anche per le zanzare)
- Chiodi di garofano
Io uso tantissimo le foglio di alloro sopra tutto dove conservo le pellicce. Sono vecchie lasciatemi da mia suocera per me importabili ma mi dispiace che vadano..mangiate e vi assicuro che serve.
Ovviamente l'alloro deve essere rinfrescato una volta all'anno perchè si essica e perde un pò dell'odore necessario per respingere gli intrusi.
Spero che anche questo consiglio vi possa tornare utile e vi auguro una bellissima giornata.
grazie per questo post, utilissimo!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie Alice sempre gentile. Buona serata bacione
Eliminaun altro dei tuoi utilissimi post! Hai un rimedio per tutto! Brava Edvige :)
RispondiEliminaGrazie cara un abbraccio e buona serata.
EliminaCiao Edvige
RispondiEliminanel mio blog c'è una sorpresa per te!
Ma le ho messe ma non funzionano.
EliminaGrazie per la segnalazione...
EliminaCome vedi ora funzionano perfettamente ^_^ <3
Mi dispiace cara ma funziona nei commenti ma non nel post. Ti ho scritto ciaooo.
EliminaCiao Edvige, molto utili i tuoi consigli! In genere mi accorgo della presenza delle tarme quando il danno è già fatto; come dici tu, è molto meglio prevenire!
RispondiEliminaGrazie anch'io mi accorgo dopo... managgia. Buona serata e buona fine settimana.
EliminaMolto interessante il tuo consiglio per le tarme, sapevo dell'alloro da mettere anche nei ripiani delle credenze. Terrò in considerazione questi rimedi per le tarme, grazie! Un abbraccio!
RispondiEliminaSi l'alloro lo metto anche nei vasi delle farine il resto era sconosciuto o dimenticato. Buona serata
EliminaFantastici questi librini!!! consigli sempre interessanti!!!
RispondiEliminaGrazie per la condivisione, a presto ....
Anisja ci sono ancora tanti consigli ma metto poco alla volta quelli che ora sono più utili. Grazie :)
EliminaCara Edvige, grazie mille per gli utilissimi consigli, ho lontani ricordi di bambina quando i miei nonni e per un pò anche i miei genitori utilizzavano la naftalina della quale ho stampato nella mente quell'odore forte e per nulla gradevole:( ma poi...non
RispondiEliminaappena in commercio si diffusero i sacchetti profumati si
adeguarono tutti:).
Il rimedio dell'alloro lo utilizzo anch'io ma per i pesci d'argento,
che ogni tanto scopro a casa mia (per quanto nuovissima), non sapevo valesse anche per le tarme!! Ignoravo il sistema di avvolgere i maglioni nella carta da giornale, e del riporli in
sacchetti di plastica, ben puliti con all'interno tutto ciò che serve
per allontanare queste fastidiose e dannose bestioline.... terrò conto di tutti questi utilissimi e preziosi consigli, grazie mille per la condivisione:))
un bacione e a presto:))
Rosy
Ricordo molto bene la naftalina che il personaggio Eta Beta del corriere dei piccoli chiamava pnaftalina.
EliminaRicordo anche il flit...altamente pericoloso per le zanzare. Io uso l'alloro non solo per l'armadio ma anche lometto nei vasi delle farine evita la sbocciatura dei inquilini che nelle farine sono sempre presenti solo inermi fino a quando il caldo o altro non li risveglia fanno parte dei cereali e lo farine. Grazie a te di avermi letta. Un abbraccio e buona fine settimana.
:k <3
Da prenderne subito nota!
RispondiEliminaGrazie.
Un sorriso per il fine settimana.
^__^
Grazie adesso puoi fare le faccine come sorriso
Elimina:D :D
buona fine settimana
Devo segnarmi il titolo, questi consigli sono utilissimi! :)
RispondiEliminaVai in fondo al post e clicca dove ti indico e avrai il link dove saranno tutti i post dei Consigli utili. Dovrebbe funzionare ma puoi anche trasformarlo in pdf.
EliminaBuona fine settimana.
:)
Grazie Edvige per questi utilissimi consigli, non sapevo affatto che ci fossero tante soluzioni alternative al problema delle tarme.
RispondiEliminaNoi di solito usiamo le bustine anti-tarma ... ma prima di comprarne ancora proverò con l'alloro come fai tu. ^_^
sai ormai le tarme sono abituate ai chimici ma non si ricordano delle cose naturali e quindi soccombono. Buona fine settimana :D :D
EliminaGiornali e alloro...allleati formidabili nella lotta alle tarme ;-)
RispondiEliminaEh si e tu ne sai qualcosa ;)
Elimina