14/02/15

SAN VALENTINO

E' da quando che ho aperto il blog che scrivo di questa festa degli Innamorati e penso che come storia ecc. orami non ci sia nulla da dire.
Chi ha piacere di leggere del perchè di questa festa e anche quale ricorrenza tragica si ricorda avvenuta in America il 14 febbraio basta cliccare QUI i post partono dal 2010.
Un immagine di Peynet che racchiude tutta la poesia dell'Amore



Non posso riportare altro dai miei vecchi post perchè gli altri sono dei filmati e li potrete andare a vedere se vi fa piacere nei rispettivi post annuali.

Una chicca per voi risalente al 1945.....


.....un video/animazione, nato dalla collaborazione tra Walt Disney e Salvatore Dalì e penso che li conosciate entrambi.
Questo corto di anumazione che è stato prodotto dalla Disney nel 2003 ma il lavoro risale al 1945 dalla collaborazione appunto tra W.Disney e S.Dalì con le musiche eseguite dal compositore messicano Armando Dominguez.
Il corto animazione narra la storia di una fanciulla alla ricerca del suo amore, IL TEMPO, attraverso i surreali spazi dei deserti di Dalì. Disegni e bozzetti di "Destino"realizzati dall'artista negli studios Disney John Hench e dallo stesso Dalì in 8 mesi dal 1945 al 1946. Per problemi finanziari subiti dalla Disney nel periodo durante la seconda guerra mondiale per la grave situazione di crisi economica il progetto fu abbandonato.
Hench produsse un piccolo test d'animazione della durata di 18 secondi sperando in un recupero futuro del progetto, mentre solo nel 1999 Roy Edward Disney, nipote lavorando alla realizzazione di Fantasia 2000 rispolverò il progetto "Destino". Per il ripristino e completamento del cortometraggio vennero incaricati gli studios Disney di Parigi ed il fil fu prodotto da Baker Bloodworth e diretto dall'animatore francese Dominique Monfrei.
Un team di circa 25 animatori si diede da fare per decifrare gli storyboard criptici di Dalí ed Hench (avvalendosi anche dei diari scritti dalla moglie di Dalì, Gala). Alla fine il risultato fu questo cortometraggio in cui sono mescolati elementi di animazione classica a ritocchi apportati con la computer grafica.

Quanto sopra è stato tratto da WIKI, ma il filmato è stato messo su YouTube nel maggio del 2012 da "anestopositonio"    che ha anche riportato lo stesso articolo che ho trovato su Wiki.
Io l'ho trovato stupendo e adatto a festeggiare SAN VALENTINO e tutti gli innamorati.




Spero che piaccia anche a voi e vi auguro una bellissima giornata e vi lascio con un lavoro di grafica della mia amica Greis. Il suo blog lo trovate cliccando l'immagine, sempre sua, nella header.



 
Ciaoooo

PS.
Se volete vedere un bellissimo filmato di Walt Disney andate a questo LINK

30 commenti

  1. Forse non sono una grande amante delle feste "comandate", ma sono una curiosa di prim'ordine, quindi ho letto, visto e apprezzato tutto il post, buona festa quindi,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non festeggio mai quelle comandate il San Valentino ce lo poassiamo fare tuttol'anno è come per la festa della Donna che di noi ci si ricorda solo l'8 marzo.
      Grazie e buona fine settimana.

      Elimina
  2. Non seguo tanto questa festa, forse perchè il Valentino ce l'ho i casa e quindi a forza di chiamarlo ogni giorno... Ma lo sai che a Belvedere Spinelli, una ridente cittadina calabrese, sono conservate da circa 300 anni le reliquie di S. valentino.?Un abbraccio e auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non seguo nessuna festa a meno che non la sento come mia e San Valentino è presente tutto l'anno e quindi mi mi serve il 14 per ricordare.
      Buona fine settimana.
      Interessante l'info della reliquia non lo sapevo.

      Elimina
  3. Cara Edvige, sono tante le feste che si festeggiano e non sempre si possono fare. San Valentino è una che non si può farne a meno se ami qualcuno, anzi direi che ogni giorno devi sentire dentro di te San Valentino. Ciao e buon San Valentino con tutto il cuore.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, è vero il San Valentino deve essere sempre in noi non solo il 14. E' cosi anche per me ogni giorno. Buona fine settimana e buon San Valentino anche a te e la tua gentile consorte.

      Elimina
  4. Buona giornata e buon San Valentino anche a te!

    RispondiElimina
  5. Non sono una appassionata di questa festa, comunque ti auguro un buon san valentino e un altrettanto splendido week-end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho tentato di far capire ma forse non era chiaro, io ho San Valentino tutto l'anno non mi serve il 14 per ricordarlo ma sono altri che ci tengono e sopra tutto i giovani. Buona fine settimana.

      Elimina
  6. Sempre delle chicche simpatiche, belle, mai banali chez toi, amica mia! Un abbraccio grande e tanti auguri a te e maritozzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi sembrava molto bello Salvador Dalì mi piace un sacco. Buona fine settimana

      Elimina
  7. Buon San Valentino, Edvige carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara altrettanto a te e buona fine settimana.

      Elimina
  8. Ciao Edvige, carinissimo il video! Buon S. Valentino e buona giornata anche a te, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara buon S.valentino anche a te e buona fine settimana.Bacione

      Elimina
  9. Diciamo che cerco di festeggiare l'amore tutti i giorni, senza aspettare san Valentino ma le tue info sono molto molto interessanti. Buon fine settimana a te cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te bisogna ricordarsi dell'amore di volersi bene non solo questo giorno.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  10. Carissima Edvige, scusa, la mia bacheca blogger mi ha segnalato solo questo post ma non ha rilevato gli altri che ho scoperto solo ora...li ho comunque letti tutti e trovati come sempre estremamente interessanti, i disegni di Peynet li
    conosco e ricordo di averli visualizzati fin dagli anni della mia
    infanzia: delicati, suggestivi, particolari e secondo me ricchi di significato simbolico in quanto emblema, rappresentazione grafica, in chiave spesso fiabesca, romantica, bellissima dei
    sentimenti profondi tra due innamorati, su uno sfondo affascinante e magico:)) gli spezzoni video dei cartoni animati sono troppo teneri e particolarmente adatti a questa ricorrenza
    della quale ignoravo tra l'altro le origini tragiche ...sai, noi non la festeggiamo sia perchè per mio marito coincide con un evento doloroso (la morte di sua nonna alla quale era molto legato) sia
    perchè a mio parere l'amore, l'affetto nei confronti di una persona si dimostra, si coltiva tutti i giorni e non solo una volta l'anno..come la maggior parte delle feste comandate si è poi
    ridotta alla celebrazione del puro consumismo e si è persa del tutto la sua essenza, il suo significato profondo...
    il video nato dalla collaborazione tra Dalì e la Disney è
    veramente bellissimo e troppo suggestivo, ricco anch'esso di significato simbolico, ne ignoravo totalmente l'esistenza e ha catturato la mia attenzione:) per fortuna che a distanza di
    tantissimi anni questo bellissimo progetto è stato portato a termine, sarebbe stato un vero peccato se non fosse accaduto....
    un bacione e tantissimi complimenti per tutti i tuoi post, sono sempre interessantissimi:))
    e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy non ti devi scusare, gli avvisi di routine di blogger non sono in tempo reale e poi i link inclusi in questo post non ti mandano in automatico purtroppo bisogna cliccare sugli stessi. Grazie per averli letti e per i gentili commenti. Si alle volte le feste più usate in campo internazionale hanno anche uno sfondo tragico come d'altra parte lo è l'8 marzo che nasce da una tragedia.
      Si, volersi bene non deve essere solo il 14 come ricordarsi delle donne non solo l'8 marzo, come guardare il prossimo non solo a Natale ecc. ma purtroppo ormai è tutto cosi.
      Grazie ancora per i complimenti cerco di essere varia, curiosa e anche di riportare al meglio quanto posso trovare nel web fermo restando che l'insieme come in un libro è solo mio. Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  11. io purtroppo non la festeggio, festeggierò il giorno dopo :) grazie, non conoscevo la storia :)) buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Andrea non sei l'unico per la maggioranza di persone le feste che sono da anniiiiii l'origine o episodi legati sono ormai sconosciuti. Comunque anch'io devo rinfrescarmi e appunto per questo vado a documentarmi.
      Ciaoo buona domenica :D

      Elimina
  12. Risposte
    1. Mah..proprio tutto no anche nell'amore ci sono i limiti. Ciaoo

      Elimina
  13. Auguri a tutti gli innamorati... un abbraccio grande cara Edvige!!!

    RispondiElimina
  14. Io quest'anno mi son scordata che era san valentino e per pranzo il mio maritozzo si è trovato una semplice pasta al tonno!!!:D Mi rifarò per l'anniversario che è il 26 e festeggiamo 8 anni di matrimonio!!!! Baci Edvige!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si anche il piatto di pasta e tonno è stato fatto con amore e qualcosa di super speciale al vostro anniversario, Buona domenica

      Elimina
  15. Grazie cara, è ugualmente sempre piacevole rileggere queste notizie.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy