03/09/14

Parliamo di spezie, dei loro profumi e sapori e loro miscele che usiamo in CUCINA

Immagino che tutte le amiche che cucinano usino più o meno le spezie che sono tante. Purtroppo le spezie orientali, asiatiche e africane che ci  giungono secche in polvere e non hanno sicuramente i profumi di come acquistate sul luogo di origine.
Tralasciamo le spezie più conosciute ed a portata di mano che elenco qui di seguito tutte collegate alla pagina che le riguarda su Wiki e  sono:

 (forse ho scordato qualcuna...)

Passiamo ora invece a quelle che non fanno parte della nostra cucina e quindi meno note  perchè sconosciute o difficili da reperire o perchè non incontrano i nostri gusti. Cliccando sul nome della spezia che è un link vi porterà alla pagina informativa di Wiki.

 
foto da Wiki

Appartiene alla cucina indiana, ha un aroma gradevole e si trova sia fresco che in grani. E' uno degli ingredienti principali del curry e del garam masala. Il coriandolo viene usato su cavoli, crauti, legumi ma anche sul pesce e sulla carne e lo si utilizza anche per fare  un thè utile per le emicranie e per digestione.


foto da Wiki

Appartiene in prevalenza alla cucina araba ma anche in quella indiana e pakistana. Viene utilizzato il frutto verde che all'intermo contiene piccoli semi neri. E' anche questo un componente del garam masala ma viene usato anche per aromatizzare il caffè turco ma anche thè e tisane e come rimedio per le malattie di raffreddamento.

foto da Wiki

Questa spezia per la cucina indiana è la più importante in quanto è l'ingediente principale del curry.  Da sapore e colore, un bel giallo simile allo zafferano ma più intenso, ma è anche utile in campo medicinale per la funzionalità epatica ed aiuta per coliche e cistiti. Si può trovare solo in polvere perchè macinarla è molto difficile e deve venire conservata in vasetti di vetro a chiusura ermetica lontana da luce e umidità.


 foto da Wiki

Questa pianta è originaria dalla Cina ed il suo frutto viene essicato. Il nome ovviamente lo prende dalla sua forma a stella e, nelle sue punte sono racchiusi i semi che però sono meno profumati del frutto. Ricorda un pò l'anice misto a liquirizia. E' usato in molte miscele inclusa quelle conosciuta come "5 spezie" ed in diversi "masala".
Non deve essere confusa con  l' ANICE   che è usata moltissimo nella nostra cucina e che appartiene alle spezie sopraindicate più conosciute. Vi metto l'immagine dell'anice tratta da Wiki per farvi vedere la differenza 

Anice



Le MISCELE

A questo punto dobbiamo parlare delle MISCELE, praticamente i mix che caratterizzano con i loro profumi le cucine di tutto il mondo. Iniziamo con il

foto da Wiki


La composizione del curry varia tantissimo e la preparazione base dovrebbe contenere il curcuma, lo zenzero, il coriandolo, il cumino, pepe e peperoncino ma è facile trovarvi anche la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Varia dal mix più tenue a quello più piccante ma, può avere amche una composizione fissa come il famoso "garam masala" del nord dell'India ma diffuso in tutto il Paese. Il mix è composto da pepe, coriandolo, cumino, pimento, noce moscata, alloro, finocchio, cardamono e chiodi di garofano.E usualmente meno piccante del "curry" ma mentre questo si usa aggiungere anche durante la cottura della pietanza, il "garam masala" va aggiunto alla finw della cottura o anche direttamente sul cibo pronto.
Ogni famiglia comunque ha il suo "curry" ed il suo "garam masala".

foto da Wiki 

Il Berberé , anche se la foto come colore assomiglia al curry, la composizione è diversa ed inoltre è la miscela che si usa nei paesi del Corno d'Africa vale a dire la Somalia, Eitrea ed Etiopia.
E' molto piccante ed aromatica ed è composta usualmente da peperoncino, coriandolo, chiodi di garfano, cardamono, pepe, fieno greco, cannella, pimento e zenzero.
Viene usato nello stufato di manzo chiamato zighinì.
Vi lascio anche il link  per  la ricetta dello stufato di manzo .


foto da Wiki

Le "cinque spezie" sono una miscela la più antica della Cina ma viene usata anche nella cucina orientale e viene preparata con : finocchio, anice stellato, pepe di Sichuan, cannella e chiodi di garofano.
Vi passo anche il link da dove troverete la ricetta per farvi in casa questa miscela.

Ho cercato di riassumere in modo spero sufficientemente chiaro l'argomento delle spezie e miscele in quanto io le adoro e sono anni che le uso e me le procuro anche direttamente tramite amici che viaggiano o ex colleghi che vivono in quelle realtà in quanto la società per la quale lavoravo ha filiali in tutto il mondo.
Il "garam masala" come anche il "curry" sono miscele che usualmente preparo personalmente secondo il mio gusto. Siccome sono abbastanza piccanti, tengo una scorta di quello confezionato che è più amabile e che uso per i miei ospiti e per maritozzo che il piccante non può mangiare anche se piace moltissimo.
Uso il pepe di Sichuan che in realtà è una bacca proveniente dalla regione da cui prende il nome per niente piccante e si trova anche nella grande distribuzione. 
Ultimamente nei reparti spezie o con altre definizioni moltissime si possono trovare non miscelate sia in polvere che in grani. Io consiglio di conservare sempre le spezie in piccoli vasetti di vetro a chiusura ermetica in modo che quando si usa apri/chiudi abbia una durata limitata in quanto si disperde molto presto il loro profumo e prendono umidità nel continuo apri/chiudi per l'uso.

Io consiglio questo tipo, foto da google immagini, cosi colorati per distinguere le varie spezie


Vi ricordo che tutte le spezie componenti delle miscele non trattate singolarmente vi portano al link dove troverete tutte le informazioni necessarie sulle stesse in questo modo vi evito se volete approfondire di perdere tempo nel cercarle. Ovviamente ci sono moltissimi altri siti che parlano di queste a voi eventualmente approfondire ulteriormente.

Scusatemi per il post così lungo, ma ho visto che non sono l'unica a scrivere molto e dividerlo in due post mi sembrava inappropriato sarebbe stato difficile avere nella lettura la continuità e mettere il ...continua a leggere ... non mi piace tanto.

Un caro abbraccio e buona giornata.

33 commenti

  1. Ciao Edvige, interessante questo post.
    Noi a casa di spezie ne usiamo ben poche e infatti non ci sono abituata e anzi alcune proprio mi danno fastidio; per esempio al self-service dove andiamo a pranzo coi colleghi a volte nella pasta mettono il timo, che gli dà un sapore che proprio non reggo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le spezie ma è facile che possano non piacere sopra tutto quelle non sono inusuali. Il timo in particolare che citi ha un sapore particolare e se messo fresco non si nota ma se usato secco non è molto piacevole e quindi concordo con te. Prova quello fresco magari anche lo surgeli e vedrai che è un altra cosa. Grazie della visita e buona giornata.

      Elimina
  2. buongiorno cara Edvige :)
    A me piacciono molto il cardamomo e l'anice stellato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno carissima Manuela. A me piacciono quasi tutti. Un abbracio buona giornata

      Elimina
  3. Interessante cara Edvige, vedere che sai usare bene le spezie che danno dei sapori particolari.
    Caio e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie ma non ho ancora capito quale sia il tuo blog è un pò incasinato per me. Buona giornata

      Elimina
  5. Ciao cara!
    Adoro le spezie e le utilizzo sempre nella mia cucina. Quelli meno comuni che non utilizzo poi tanto spesso, preferisco di acquistarli interi e macinarli al momento.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione ma da me è difficile trovarli interi da macinare mi arrangio come posso. Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  6. Adoro le spezie e ne ho una gran quantità!!! le amo tutte, sia per il dolce che per il salato!! da buona siciliana amo, particolarmente il berbere perchè conferisce un profumo e un sapore inconfondibile all cous cous con l'agnello. Grazie mia cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi devo fare il berberè ovviamente qui non si trova nemmeno nei negozi etnici, mi piace con le stesse pietanze tue ma l'agnello qui sa di caprone vecchio dalle tue parti è buonoooo gnam Buona giornata

      Elimina
  7. ciao!!! Non amo molto le spezie, giusto a volte un poco di pepe, beh...lo zafferano x il risotto :-)
    bellissimo l header con vista mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non tutti piace tutto e sopra tutto le spezie ma io amo anche gli odori che non sono spezie e mi aiutano a sostituire il sale. Buona giornata

      Elimina
  8. Ciao Edvige cara, bentrovata! Che bello questo post, quante cose imparo sempre da te, grazie! Sai che adoro la curcuma? Mi piace utilizzare le spezie :) Un abbraccio forte, a presto! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava usa spessa la curcuma fa bene per un sacco di cose nell'organismo e se vuoi solo colore giallo utilizza questa al posto dello zafferano è anche meno costosa. Buona giornata cara e contenta di esserci ritrovate. Buona giornata

      Elimina
  9. Ciao Edvige, che post interessante! Mi piace usare le spezie ed ora che posso approfondire l'argomento le useró ancora più volentieri. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te speravo che fosse utile a qualcuno è stato anche un bel cercare ma sono soddisfatta. Ciaooo

      Elimina
  10. Grazie cara, sono spiegazioni che meritano
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Dico solo "wow"!!! Adoro le spezie e sicuramente mi trovi più entusiasta nell'entrare da Toso che in profumeria... hai postato un sacco di belle notizie delle quali faccio tesoro.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  12. no si finisce mai di imparare, mi piace dare profumo con le spezie in cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro a parte il profumo ma mi fanno mettere meno sale o per niente e quindi è il massimo per me. Ciaooo

      Elimina
  13. Ciao Edvige!! Bellissimo questo post, anche oggi ho imparato tante cose... utilizzo tantissimo le spezie così come te riesco a diminuire la dose del sale :)
    Un bacione cara, a presto!!!

    RispondiElimina
  14. Colori e profumi straripano dal tuo post ! Amo le spezie come te e la mia cucina ne è sempre adornata e profumata. Mi ricordano tanti paesi e i miei viaggi. Post bello e utilissimo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Grazie bentrovata, ho visto che sempre spazi brava e grazie delle cose che scrivi a presto. Buona giornata

      Elimina
  15. Nella mia dispensa anche in vasetti simili o uguali a quelli da te proposti ci stanno pressoché tutte, per la mia passione e curiosità. L'ultima volta che sono andata al mercato di piazza vittorio volevo comperarne altre ma non sono riuscita a trovarne una che già non avessi. Le mie preferite? curcuma, zenzero, cumino, curry graham masala. Il pepe sichuan è stata una rivelazione che non ho più abbandonato... il pimenton mi commuove ogni volta che lo uso, la tandoori è unica... insomma mi difendo bene! post per me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io xcome avrai capito le adoro.Le ho quasi tutte e diciamo fresche nel senso che non sono confezionate ma sciolte le trovi a Trieste nella più antica Drogheria si chiama TOSO non ha tutto naturalmente altrimenti le trovi alla Coop di Trieste perchè hanno rilevato il marchio di uno dei piu vecchi negozi di Trieste nel campo spezie che ha chiuso.
      http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2011/07/03/news/dal-talco-alle-spezie-toso-la-drogheria-uguale-a-un-secolo-fa-1.712084
      http://www.goodmorningtrieste.it/drogheria-toso/
      Buona fine settimana.

      Elimina
  16. Post interessantissimo cara Edvige. Io adoro le spezie, cerco di utilizzarle il più possibile perchè anche un pizzico di quella giusta è in grado di cambiare totalmente un piatto e renderlo speciale.
    Ho letto la risposta al commento qui sopra. Lo sai che da Toso non ho mai pensato di comprarle? Anzi, non ho nemmeno mai pensato che le avessero. Di solito le compro alle Torri, ex Gerbini.
    Ciao cara, buon fine settimana!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy