Si lo so sono strana, non mi piace la pasta e la mangio raramente e non mi piace la pizza al massimo uno spicchio e deve avere niente pomodoro e tante acciughe e mozzarella.
L'unica pizza che ricordo di aver mangiato con ingordigia godendo di ogni singolo boccone è stato tantissimi anni fa alla Trattoria-Ristorante La Botte di Torre del Greco (NA) preceduta da una caprese con una mozzarella e pomodori la fine du munno.
Maritozzo da buon figlio di napoletano ama la pasta e la pizza. Per la pasta lo accontento spesso per la pizza va dal suo amico ristoratore rigorosamente pizzaiolo e napoletano ovviamente....
Al massimo io a casa la faccio acquistando l'impasto pronto dal panettiere ma quasi sempre una focaccia tipo alla genovese, oppure dei fagottini fritti ripieni alla bolognese,.
Mia figlia, prima di andare in vacanza mi ha lasciato la confezione per fare la pizza quelle che si acquistano ai supermercati e, avviandosi alla scadenza ho pensato di fare questa volta la pizza.
Rigorosamente di verdure miste come da richiesta, con aggiunta di spinaci e gorgonzola per maritozzo e per me un calzoncino ripieno di solo spinaci e formaggio accompagnata da....vedrete!!!!!
Ingredienti per 1 pizza grande ed un calzone piccolo
500 g di spinaci (io quelli surgelati)
1 peperone piccolo
1 zucchina
3-4 cimette di broccolo o cima di rape
1 piccola melanzana
1 cipolotto piccolo
2 mozzarelle di bufala
50 g di gorgonzola dolce
10 g di gorgonzola piccante
1 confezione di salsicette cocktail di pollo e tacchino
Preparazione
La pasta per pizza era gia distesa e tonda quindi non ho dovuto tirare la pasta ma l'ho solo assottigliati ai bordi non mi piace con i bordi alti.
Tutte le verdure le ho tagliate a piccoli pezzetti da crudo e messi assieme in una padella con pochissimo condimento ad appassire ed asciugarsi della loro acqua. Poi ho aggiunto degli aromi quali maggiorana, basilico, erba cipollina tutto rigorosamente sminuzzato perchè fresco se non l'avete usate in polvere in ragione di mezzo cucchiano da thè.
Ho messo la base con un pò di pomodoro, distribuito tutte le verdure e pezzetti di mozzarella con l'aggiunta di gorgonzola, mentre l'altra a fetta l'ho messa in centro perchè a maritozzo piace vederla e che sia sempre tanta. Informata per circa 20 minuti a 180° con forno ventilato. Come vedete ha fatto una bella crosticina.
Di questo impasto, avevo uno più piccolo da cui ho ricavato un tondo come la pizza e l'ho riempito solo con gli spinaci passati al burro e formaggio con una punta di curry e peperoncino.
Chiuso il tutto a mezzaluna, passato velocemente nel latte e poi nel pane grattugiato ed in forno assieme alla pizza con la stessa temperatura ma per 30 minuti sempre con forno ventilato.
L'ho accompagnato con delle salsicette di pollo-tacchino cocktail cotte nel crisp del microonde con una salsa di senape al miele che si acquista pronta molto piccante ma non troppo.
Come vedete all'interno ci sono gli spinaci ma io ho ulteriormente aperto per infilarci le salsicette ed un pò di senape ed intingendo ancora nella stessa. Vi assicuro un insieme di sapori molto gradevoli.
Il tutto accompagnato per entrambi da una bella insalata mista croccante.
Cosa bere ...birra ovviamente bella gelata e scura per me, bionda fresca per maritozzo.
La ricetta non ha indicazioni per fare la pizza, penso che tutte le mie amche la sappiano fare, serve solo come idea per la farcitura che ovviamente voi modificherete a proprio gusto.
Buona giornata.
PS.
Il post l'ho preparato tempo fa cioè quando l'ho fatta ma ieri sera (giovedi) l'ho voluta rifare con una farcitura di mortadella tagliata fine fine e sparsa, gorgonzola dolce misto a mozzarella, due/tre filetti do acciuga che io adoro, una macinatina di pepe e una spruzzata di rosmarino secco in polvere, niente pomodoro.
Quando cotta un filino di olio evo, un pò si rucola fresca spezzetatat a mano altrimenti diventa nera e siccome ne avevo ancora un goccio di olio tartufato. Squisita.
PS.
Il post l'ho preparato tempo fa cioè quando l'ho fatta ma ieri sera (giovedi) l'ho voluta rifare con una farcitura di mortadella tagliata fine fine e sparsa, gorgonzola dolce misto a mozzarella, due/tre filetti do acciuga che io adoro, una macinatina di pepe e una spruzzata di rosmarino secco in polvere, niente pomodoro.
Quando cotta un filino di olio evo, un pò si rucola fresca spezzetatat a mano altrimenti diventa nera e siccome ne avevo ancora un goccio di olio tartufato. Squisita.
Un farcitura bella ricca, anche quella che hai fatto per ieri sera mi piace molto.
RispondiEliminaSi hai ragione maritozzo ha detto a bocca piena...troppo piena ahahahaha ciao cara e buona fine settimana.
EliminaCiao Edvige,
RispondiEliminasarò strana anch'oio, ma anche a me la pasta non entusiama troppo, quella comune, ma le ricette con la R maiuscola, quelle sì.
La pizza invece mi piace sempre, questa deve essere proprio squisita:-)
Marielna
Anche quelle con la R maiuscola ...mangio il sugo ripieno o altro e la pasta la lascio a maritozzo ahahaha
EliminaBuona fine settimana.
ottima questa farcitura! mi piace! buona serata, ciao Andrea
RispondiElimina...ti dirò che quella di ieri mi è,paciuta ancora di più. Buona fine settimana.
EliminaDeliziosa sia la pizza, che il calzone!!! da provare!
RispondiEliminaBuona domenica grazie.
Eliminaa me piace la pizza in ogni modo!!! il tuo è molto originale e mi hai fatto venire voglia....anche se l ho già mangiata questa settimana come avrai letto , ti ringrazio per gli auguri
RispondiEliminaDa buona napoletana ti confesso che amo la pizza e la pasta. Qui è un vero culto e difficilmente c'è chi non apprezza questo piatto. La tua deve essere davvero buona, anche se non è la classica pizza Margherita :D d'altronde, io amo davvero tutto ciò che si avvicina alla piazza e al pane :)
RispondiEliminaUn abbraccio e buon weekend!
Non so se te l'ho detto ma maritozzo mio è figlio di napoletano doc e quindi adora la pizza e la pasta al contrario della sottoscritta mooolto nordica. Comunque la piacca, la caprese mangiata a Torre del Greco alla Botte non la dimenticherò maiiiiii. Buona domenica mia cara.
EliminaA me invece non piacciono le verdure lesse, quindi per me la pizza deve essere senza spinaci, cicoria, scarola o altre verdure simili.
RispondiEliminap.s. lo sai che ho ricomprato la fagiolina del Trasimeno?
....inviidioooo per la fagiolina. Nemmeno a me piacciono ma abbinate con il gorgonzola non si sentono tanto mi sono sacrificata per maritozzo....Buona domenica.
EliminaBellissime idee, grazie.
RispondiEliminaBuon fine settimana cara
Mandi
Grazie a te Rosetta buona domenica
EliminaMandi
Una buona dritta, cara Edvige, per la cena di qualche giorno a venire.
RispondiEliminaGrazie del consiglio: le pizze con le verdure mi piacciono molto.
Buon week-end, cara
Garzie poi si può variare come si vuole basta la base che sia buona e croccante. Buona domenica.
EliminaCiao Edvige.Con piacere riesco adesso a rileggerti e ti ringrazio della ricetta.Mia sorella mi ha portato un sacco di mozzarelle di bufala che io adoro, ma....devo cucinarle e mangiarle in freaata e tu mi hai dato questa ottima idea :-)
RispondiEliminaMi fa piacere un abbraccio e buona domenica.
EliminaL ho fatta ed è venuta buonissima.Grazie, Edvige!
EliminaGrazie a te sono veramente contenta un abbraccio buona giornata.
Eliminamolto ricca la farcitura che ci proponi oggi ma deve essere proprio buona.
RispondiEliminaGrazie a te e buona domenica.
EliminaMa che idea la farcitura di spinaci per la pizza. E poi l'abbinamento spinaci e formaggio è uno dei miei preferiti. Ottima anche l'idea dei calzoncini e del curry, che ultimamente sto scoprendo proprio per insaporire le verdure.
RispondiEliminaUn bacione carissima e buona fine di domenica!
Grazie cara troppo buona ricevere un complimento da una chef. Buona serata
Eliminasto, letteralmente, sbavando....adoro questi ingredienti e tu li hai mixati egregiamente!!!
RispondiEliminaSono piaciute tanto anche a noi penso che le rifarò presto ciaoooo
EliminaEntrambe le ricette sono molto invitanti ! Complimenti !
RispondiElimina