Questa crema l'avevo fatta la prima volta con le lenticchie e filetti di sogliola presa come spunto da un vecchio libro di cucina. L'ho rifatta con i ceci perchè avevo due scatole in casa da un pò oltre ai ceci secchi da ammollare. Ho preferito eliminare i ceci pronti.
Come al solito le mie porzioni sono abbondanti ma considerando che noi non mangiamo mai un pasto completo questo rappresenta per noi un piatto unico accompagnato da un insalata mista di cui maritozzo non rinuncerebbe per nulla al mondo.
La crema è riuscita bene, era molto saporita ma io preferisco le lenticchie le trovo molto più adatte a questo piatto, mentre i ceci mi piacciono alla moda lucana/campana ovvero "lagane e ceci". Le lagane è un tipo di pasta e quella che ho mangiato a Sapri (SA) era non molto lunga e arrotondata nelle punte e larga circa come le tagliatelle. In altri luoghi nella stessa Campania o in Puglia ecc. cambiano le forme e si trovano strettissimi, lunghe, tagliate a rombi, ecc. ma sempre accompagnata dai ceci.
Ecco la mia ricetta:
Ingredienti per 4 persone
2 scatole di ceci oppure 300 g di ceci secchi ammollati
1 scatola di passata di pomodoro o anche a pezzettoni
1 filetto di cernia ( ho usato surgelato già pulito) potete usare anche di branzino o sogliola
aromi vari quali basilico, prezzemolo, maggiorana, alloro
2 spicchi di aglio
2 scalogni
olio
1 spruzzata di bottarga grattugiata
fette di pane sciocco (non salato) oppure integrale o baguette da tagliare in sbieco
1 filetto di cernia ( ho usato surgelato già pulito) potete usare anche di branzino o sogliola
aromi vari quali basilico, prezzemolo, maggiorana, alloro
2 spicchi di aglio
2 scalogni
olio
1 spruzzata di bottarga grattugiata
fette di pane sciocco (non salato) oppure integrale o baguette da tagliare in sbieco
Preparazione
Se usate i ceci secchi vi consiglio di usare la PaP dopo averli ammolati almeno per 12 ore. L'acqua di cottura conservatele. Se invece usate i ceci pronti in scatola, preparate con un dado o con verdure fresche un brodo circa mezzo litro.
Frullate il contenuto di una scatola di ceci con un pò di brodo oppure metà di quelli cotti da voi con il suo liquido.
In una casseruola con un pò di olio fate appasire l'aglio e lo scalogno tagliati sottili. Non devonos scurirsi ma solo appassire dopodichè versate il pomodoro e aggiungete tutti gli aromi se freschi sminuzzati o se in polvere la punta di un cucchiaiono di ciascuno salvo l'alloro che dovrà essere tolto dopo 10 minuti di cottura altrimenti copre il sapore.
Aggiungete a questo punto i ceci interi, aggiustata di sale, versate il brodo e fate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora.
A questo punto aggiungete i ceci frullati e amalgamate il tutto lasciando ancora cuocere per 5 minuti mescolando in modo che non si addendi sul fondo.
A questo punto tagliate il filetto di pesce scelto in 3 pezzi e aggiungetelo alla crema mescolando delicatamente e facendo cuocere il tutto per altri 5 minuti senza bollire dopodichè spegnete e lasciate coperto.
Tostate le fette del pane da voi scelto e sfregatele se vi piace con dell'aglio fresco.
Impiattate la crema, mettete il pezzo di pesce nel centro. Irrorate con un filo d'olio evo e date la spruizzata di bottarga. Infilate le fette di pane nella zuppa appoggiandolo sul bordo. Se le fette sono grandi servitele a parte.
Il piatto con il filetto di pesce non sono riuscita a riprenderlo....maritozzo appena visto ha affondato il cucchiaio ....quindi ho rifatto il piatto per fotografarlo ma con in mezzo il pane anzichè il pesce grrrrrr e scusate, in cucina.
Vi assicuro che era squisita un insieme di sapori molto gradevoli, nel mio piatto ho aggiunto ancora pepe mi piace piccante maritozzo non deve.
Buona giornata e buon appetito.
Guardando con calma il mio blog ed i miei post.....
in questo periodo di pausa e con i post di ricette preparate a seguito dei piatti che ho cucinato per amici e non solo, mi sono resa conto che ho già postato fino ad oggi ben 244 ricette e per una blogger che non è food è un numero ragguardevole.
Un amica mi ha fatto notare che potrei definirmi quasi una food.... oppure potrei aprire un altro blog e spostare tutte le ricette. Non è che non abbia ricette da proporre anzi...ma cambierei l'aspetto che ho voluto dare e che rispecchia il mio IO.
La ringrazio del suggerimento, ma preferisco dedicarmi ad un solo blog multitema con anche ricette visto che sono 50 anni che mi occupo di cucina ma, non ha una priorità in quanto fa parte come gli altri interessi della mia vita e serve per vivere..si deve pur mangiare!!!!
Ringrazio anche tutte le amiche grandi cuoche/chef che mi seguono e doppiamente le ringrazio perchè posso anche attingere alla loro meraviglio ricette quando ho fretta o sono a corto di idee.
Ringrazio anche tutte le amiche grandi cuoche/chef che mi seguono e doppiamente le ringrazio perchè posso anche attingere alla loro meraviglio ricette quando ho fretta o sono a corto di idee.
Grazie a tutte della considerazione che avete di me e di leggermi comunque. Un abbraccio.
Questa ricetta di oggi mi ispira un casino, Io adoro i ceci e così non li ho mai mangiati, devo assolutamente provare.
RispondiEliminaGrazie ti assicuro che è squisita. Un abbraccio
EliminaCiao Edvige, sono d'accordo con te: non cambiare il tuo blog, è bello passare da te e non sapere cosa si troverà, una ricetta, un racconto, bellissime immagini, consigli utili di vario genere, è una sorpresa e sempre piacevole! E anche la tua crema di ceci è una piacevolissima sorpresa, un bacione a presto :)
RispondiEliminaGrazie mi fa piacere avere un supporto nella mia decisione e, anche se non tutti saranno d'accordo come si dice pochi ma buoni... Buona serata.
Eliminasecondo me non avrebbe senso aprire un altro blog. Non ha senso dare delle etichette a se stessi. Sei blogger ed è già tanto. Non chiuderti in una scatola :)
RispondiEliminaGrazie cara, infatti è questo che non voglio, odio le consuetudini , come dici tu la scatola chiusa e quelllo che dicono si dovrebbe fare perchè cosi fan tutte.... non sono mai stata in un gregge e non ho intenzione ad iniziare alla mia età. Grazie Manuela di avermi dato una conferma sulla mia decisione.
EliminaSempre delle belle ricette ci fai vedere cara Edvige.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio cara amica.
Tomaso
Grazie carissimo amico buona serata.
EliminaL'ho sempre provata con crostacei, ma con il pesce devo proprio provarlo. Sono sicura che sia buonissimo, il tuo maritino la sa lunga heheheh Bacioni
RispondiEliminaIo non posso provarla con i crostacei perchè a maritozzo è proibito anzi dopo una certa età sono proibiti agli uomini per eventuali problemi prostatici. Buona serata mia cara
EliminaUna zuppa estiva appetitosa! Io oggi ho fatto una minestra d'orzo... con questo tempo :D buona serata!
RispondiEliminaGrazie buona serata anche a te.
EliminaAmmazza che bontà..con la cernia e i ceci!!!!! evviva le grandi porzioni.. anche noi come te.. facendo praticamente un pasto solo al giorno... abbondiamo! smack
RispondiEliminaGrazie Claudia molto gentile buona serata.
EliminaCiao, Edvige. E' sempre piacevole venire a farti visita e leggere i tuoi post. Queste creme di legumi sono davvero ottime e l'aggiunta del pesce le rende ancora piu' gustose. Buon settembre e buone nuotate!
RispondiEliminaGrazie cara chiedo venia ti ho trascurata un pò. Nuotate...ho paura che sarà dura oggi piove vento e 13 gradi. Ciaoo buona serata
EliminaSera! Uhm...interessante! Se continua con questo freddo è un ottima idea da preparare! Buona serata!
RispondiEliminaSi qui piove e fa freddo è l'ideale bella calda con crostini. Buona giornata
EliminaCiao Edvige, oggi sono ufficialmente tornata alla normalità..o quasi! ho iniziato a leggere tutti i miei post che ho perso durante le vacanze...questa ricetta mi piace davvero tanto. Adoro la cernia e l'unico modo che io conosca per mangiarla è cotta in umido, e condita con olio e limone...lo so, è tristissima! :D
RispondiEliminagrazie per questa splendida ricetta, adoro i ceci! finalmente posso provare a cuocere la cernia in modo diverso :)
p.s. è sempre piacevole leggere i tuoi post. penso che una donna come te, che abbia 50 anni di esperienza in cucina, sia da considerare una fonte di ispirazione in cucina...il che, non è poco! :)
un abbraccio, Anna
Anna, le persone come te mi danno la carica a contunare.
EliminaSe mi leggi, la cernia è ottima cotta nella pasta di pane in forno l'ho mangiata sull'isola di Levanzo e li l'hanno cotta nel forno del pane dell'isola ma nel forno di casa va bene lo stesso. Un abbraccio ed un bacio e buona giornata.
Edvige, mi piace tanto questo piatto...lo trovo sostanzioso e originale. Il connubio tra legumi e pesce mi intriga molto...proverò presto la tua ricetta! E' sempre un piacere passare da te...intuisco che tu sia piena di interessi e di energia!! Un abbraccio, Mary
RispondiEliminaGrazie Mary si, fino a che funziona la testa non mi arrendo ho ancora troppe cose da fare e purtroppo il tempo corre ed io con lui. Un abbraccio e bacione buona giornata.
EliminaBuona questa zuppina, ho un bel filetto da usare quanto prima e i legumi non mancano mai... vedo se stasera riesco a farla!
RispondiEliminaA proposito: concordo con te, un blog "multifunzione" è la cosa più carina...
Un bacio!
Grazie Tatiana sempre gentile, non potrei fare diversamente altrimenti mi annoio. Buona giornata cara anche se fa schifo, non la giornata ma il tempo
EliminaCara Ed, non ci siamo perse, no, no!! Sono solo io che mi sto impigrendo, leggo sempre ma commento poco. Questa apatia passerà presto, spero...sono settimane che ciondolo e mi sento poco energica, chissà perché... Comunque noi facciamo come voi, un unico piatto e basta. Ultimamente ho deciso di ridurre un po' le dosi, soprattutto della pasta, perché siamo ingrassati entrambi ma è una fatica!! Grazie per la ricetta, io elimino il pesce ma la crema di ceci mi piace moltissimo!! Un bacione tesoro!!!
RispondiEliminaHai ragione anch'io con la pausa del blog sono diventata pigra ma anche con quest'estate anomala ha scosso la voglia di fare. Oggi abbiamo 16 gradi di partenza con 2 di più alle 12.00 non mi sembra estiva.... vai tranquilla un abbraccio buona giornata
EliminaHo mangiato qualcosa di simile (nella versione con le lenticchie) in un locale, con una stella, qui nel palermitano e l'ho trovato stupendo!
RispondiEliminaTe lo copio subito!
Si come dicevo la ricetta originale parte con le lenticchie e con i filetti di sogliola essendo ceci ho voluto cambiare pesce anche perchè l'avevo in casa. Provala è buonissima ciaooo buona giornata.
EliminaNon ho mai abbinato il pesce a delle proteine vegetali, o meglio, cucino poco il pese perché qui è difficile da trovare buono, quindi mi limito ai classici salmone/tonno/merluzzo e qualche gamberone.
RispondiEliminaHo sempre amato le zuppe di pesce che cucinavano i nostri amici del mare, quindi grazie di questa delizia, spero di poterla provare presto!
Carissima non è che qui il pesce pur essendo città di mare sia....se lo vuoi veramente fresco devi passare prima in banca. Però esiste un ottimo punto vendita surgelati che è una catena un pò ovunque e se non trovo fresco come dico io vado qui. Ti assicuro che è buono meglio che acquistare pesce non fresco. Se vuoi ti dico come si chiama e vedi se ce anche da te. Notte cara un abbraccio.
EliminaQui bello e caldo, peccato essere tornata al lavoro...
RispondiEliminaBeata te qui sta piovendo ancora fortissimo e si è alzata la boraaaaaaaa il nostro ventaccio notte
EliminaMmmmmhhhh, molto gustoso ! bravissima amica mia.
RispondiEliminaUn abbraccione e buona giornata.
Mandi
Grazie cara un bacione buona giornata a te.
EliminaQuesto piatto mi piace molto,devo provarlo.Buona giornata cara
RispondiEliminaGrazie a te e fammi sapere ciaooo.
Elimina