07/09/14

Intermezzo domenicale !! (30) con Trieste di vecchia memoria



Siamo già alla seconda domenica settembrina e la settimana passata è stata veramente brutta con pioggia, vento e calo di temperatura. Dai 24 siamo arrivati a 10 gradi di meno con un piccolo rialzo a metà giornata, pochino direi per un periodo che tutto sommato doveva essere ancora estivo.
Gli stabilimenti balneari di Trieste avrebbero deciso di prolungare la stagione fino alla fine del mese ma, considerati i costi a cui andrebbero incontro con previsioni di tempo instabili credo che si chiuderà il 15 settembre. Io spero sempre ancora in una bella giornata di sole per correre al mare visto che l'ho in casa.

Questa domenica, invece di farvi andare nel mondo, mi scuserete, ma ho trovato un video sul blog dell'amica Renata  che parla di Trieste. La trasmissione dalla quale è tratto il filmato, fu proposta in  occasione del festeggiamento per i 50 anni del ritorno di Trieste all'Italia avvenuto nel 1954.

Questo video si riferisce ad una trasmissione di Philippe Daverio "Passpartout" del 2004  trasmessa su RETE 3. Partendo dalla presentazine del libro di E.Hobsbawm "Il trionfo della borghesia anni 1848-1875" che racconta,  della rivoluzione che dopo il 1848 divampò attraversando  l'Europa e sulla crisi del 1875,  focalizzando in questo periodo la storia epicale della borghesia europea. 
Ebbene,  su questa storia si è trovato un esempio precisissimo a questo periodo, in loco ed importante nonchè reale, nientemeno che nella città di Trieste. Una città che racconta proprio questa epopea nella sua storia personale e come confinante ovvero città di confine verso il grande Est e non solo.





Mi permetto di chiedervi di perdere un pò del vostro tempo e di guardare il filmato, troverete una storia particolare forse unica in Italia, visiterete dei Musei nella loro completezza perchè i visitari paganti non vedono nemmeno la metà di quelle che avrete l'occasione di vedere qui.
Da non dimenticare il Barone Revoltella di cui ascolterete la sua storia e vedrete la sua casa trasformata in Museo  ed è  grazie a lui che  è stato costruito  l'utilissimo Canale di Suez .
Sentirete parlare di James Joyce , di Rainer Maria Rilke a cui è stata intestato il famoso "Sentiero Rilke freguentato da personaggi illustri del passato e ancora oggi dai turisti che passano per Trieste. La vista da questo sentiero è stupenda, è pericolosetto non sempre ci sono le ringhiere a protezione dello strapiombo,  ma il paesaggio che si ha da lassù è strepitoso. Queste sono immagini tratte da google e leggo che sono immagini da Virgilio.


Vi confesserò che a parte il Castello di Miramare, anch'io pur vivendo a Trieste non ho mai visitato il Museo Revoltella ne quello del Castello di Duino ed ho la ferma intenzione di provvedere quanto prima.


Scusate se vi sembro campanilista ma ritengo che Trieste, città di confine verso l'Est e con le vicessitudini nei passaggi di comando a cui è stata sottoposta, senza contare il lungo dominio asburgico, la rende in un certo qual modo unica rispetto al resto dell'Italia. Tutte le città di confine hanno avuto problematiche ma il grande EST era solo alla nostra porta e nel periodo anglo-americano era anche considerata una piccola  "Casbah" per le stradine della cittavecchia. Il filmato ve le fa vedere e ricordano quelle più note di Algeri ed era presente anche un focolaio di "piccole spie" dell'epoca. Qualcosa si studia a scuola ma sempre molto marginalmente e cosi si perdono le pietre miliari della nostra storia.

Un grazie per avermi letta e vi auguro una buona e bellissima domenica settembrina.


NOTA 
Con questo post mi sono resa conto che questa rubrica dura da quasi 2 anni. Ho iniziato con il dicembre del 2012 e, pensando al tempo passato,  mi sono chiesta se per caso la "Rubrica Intermezzo Domenicale" fosse nel frattempo diventata noiosa e/o scontata.
Ho pensato quindi ad unsa soluzione quale, metterla in PAUSA con dicembre per poi un giorno riprenderla,  CESSARLA del tutto entro lo stesso mese oppure farla diventare quindicinale.
Non mi manca la materia prima ma, come succede a me che il qualcosa di lungo tempo diventa noioso, penso che la stessa cosa possa accadere agli amici che passano a leggermi alla domenica.
Pensavo di mettere anche un sondaggio perchè la vostra opinione è molto importante per me, ma allo stesso tempo non sarebbe corretto chiedere agli amici cosa fare e magari obbligarli ad essere "gentili" anche se in fondo effettivamente la risposta dovrebbe essere diversa.
Quindi niente sondaggi, liberi di commentarmi se lo gradite, ho tempo fino a dicembre di pensare sul cosa farsi.
Una domanda sorge spontane......"cosa vi piacerebbe trovare al caso come Intermezzo Domenicale" ???
Un grazie di cuore, un abbraccio virtuale.




24 commenti

  1. adoro la trasmissione passepartout! davvero interessante questo video!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara spero che ti sia piaciuto la visita ai musei e grazie di essere passata non ci speravo poù che qualcuno leggesse questo post era molto importante per me. Un abbraccio buona domenica e buona settimana.

      Elimina
  2. Ciao Edvige, innanzitutto complimenti per la bella rubrica!!
    Io sono venuta a Trieste una sola volta (perchè per un periodo ci ha abitato mio fratello), ma sinceramente ho visto molto poco perchè sono stata lì solo un paio di giorni!!
    Ho letto con grande piacere il tuo post e guardato con molto interesse il video, e non ti nego che mi piacerebbe un giorno poter visitare di persona quei musei!!
    Amo ogni forma d'arte e la nostra bella Italia ha veramente tanto da farci conoscere!!
    Un bacio grande e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen mi dici veramente delle cose belle e mi farebbe piacere farti visitare questi musei forse con te scopro qualcosa anch'io. Si l'Italia è bella ed ha molto cose fa offrirci peccao che non venga valorizzato anche nel turismo come sarebbe d'uopo fare. Un abbraccio carissima e grazie di essere passata di avermi letta ed ascoltata. Buona settimana. Edvige

      Elimina
  3. Ciao Edvige,
    Daverio è davveroun grande divulgatore.Mi propongo di tornare a vedere il video con calma.
    La tua interessante rubrica l'ho seguita saltuariamente, ma è un'opportunità per farconoscere la tua bella città...anche a spezzoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara anch'io ho scoperto qualcosa casualmente ma sono in queste circostanze che si scoprono le cose più belle. Un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  4. Cara Edvige, io mi permetto di dirti che la tua rubrica è davvero interessantissima! Capisco la tua perplessità, perchè dopo 2 anni la cosa potrebbe averti annoiato e nessuno, come noi, può sapere che per pubblicare la cosa ci deve piacere e divertire. Questo per dirti che fai bene a non mettere il sondaggio...sei tu che devi decidere se questo spazio (a mio avviso bellissimo e molto interessante) abbia ancora il tuo sprint e il tuo interesse. Io ti seguo sempre con grandissimo piacere cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, mi fa piacere leggere il tuo pensiero, mi rendo conto che la maggioranaza dei miei amici sono food blogger e quindi la cucina ha per loro una priorità e quindi danno giustamente prefernza alle ricette e poi se hanno tempo anche ad altro. Però io dico sempre che non si vive di solo companatico e che ogni tanto deviare fa parte del bagaglio che ci portiamo appressi. Peronalmente non sono ancora "stufa" ma ho avuto l'impressione che ci si sa annoiando .... Grazie ancoora carissima tengo in majo e nel cuore il tuo consiglio. Buona settimana.

      Elimina
  5. Molto interessante, vai avanti così che mi piace.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie "losetta" sei un amica e come tale ti ascolto.
      Buona settimana
      Mandi

      Elimina
  6. concordo con gli altri. La tua rubrica è davvero interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela voi qui che avete lasciato i commenti siete le mie più assidue "collaboratrici" e quindi ho capito continuo magari anche con qualcosa di nuovo per rendere forse amcora più stuzzicante per tutti.
      Buona settimana un abbraccio.

      Elimina
  7. Senza dubbio bisogna continuare con l'intermezzo culturale.
    Grazie di condividere con noi.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio un abbraccio e buona settimana

      Elimina
  8. Ho appena finito di guardare il filmato davvero molto interessante ;-) e poi Daverio è troppo forte come spiega lui nessuno !!
    Tu poni la domanda se continuare o meno , io guardo i video a volte, sono sincera, dipende dal tempo e voglia che ho di stare al pc o se una cosa mi interessa, io direi di continuare poi sta a chi ti legge approfondire una tematica o meno :-)
    ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione in fondo io metto i post in primis perchè mi piace condividere quelllo che ho trovato e provato augurandomi che piaccia in fondo non è facile accontentare tutti, ma si può sempre sperare di accontentare almeno qualcuno. Ciaooo buona serata

      Elimina
  9. Acc... ho cominciato a vedere il video poi si è bloccato e mi ha detto di riprovare più tardi. Torno mi sembrava proprio bello! Che ti devo dire, l'intermezzo domenicale per me è un appuntamento molto interssante, ma se decidi di sospenderlo, non posso che accettare la tua decisione, anche se spero che ci ripenserai. Mi piace molto leggerti, lo sai. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si apre clicca in fondo sulla scritta a destra YouTube e cosi lo guardi direttamente da li forse hai meno problemi qui vederlo è sempre in seconda battuta,
      Diciamo che non ho ancora deciso volevo vedere come prosegue la prima cosa per me è non annoaire nessuno. Un abbraccio carissima bacioni e buona serata.

      Elimina
  10. Ciao Edvige, dopo una lunga pausa estiva rieccomi a passare dai vostri blog! Mi piace la tua rubrica domenicale, credo che dovresti continuare così! Molto interessante il video, mi piacerebbe tanto visitare questi musei! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Molly il tuo consiglio che assieme agli altri mi hanno dato un quadro completo. Bentornata cara e buon proseguimento per tutto. Buona giornata

      Elimina
  11. Ho postato oggi riguardo la tua meravigliosa città , finalmente posso svelare dove sono stata e che persone belle ho conosciuto tra cui te cara Edvige!!! :-) grazie per i consigli e le curiosità locali e x il dolce dono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fiore di avermi nominata è statoun incontro fugace ma intenso. Spero di rivederti prima o dopo un abbraccio e bellissimo il tuo post grazie.

      Elimina
  12. Gran bel post che mi ero persa Edvige. Bello ed interessante il video con la trasmisisone Passepartout di Philippe Daverio. Meraviglioso Miramare. Lo ho visto ora. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima purtroppo quello che hai visto di Miramare non tutto è aperto al pubblico in quell'occasione essendo per la TV hai potuto vedere quasi tutto. Buona giornata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy