15/09/14

Consigli utili: Bellezza ...sbiancare i denti con delicatezza


Consigli tratti da questo opuscolo/libriccino come spiegato nel mio primo post 
consigli utili questo è il link


Andiamo ad un consiglio nella sezione Bellezza.
Devo dirvi che mi sono soffermata su questo consiglio perchè delle persone di origine afgana e non solo hanno trovato sull'altopiano carsico di Trieste le cortecce di un albero che loro usano per sbiancare i denti. Praticamente strofinano questa corteccia sui denti delicatamente e senza che questa alteri nulla del dente la sbianchisce. E' chiaro che è una cosa che fanno sin da piccoli ed ora devo scoprire da quale albero proviene questa corteccia.
Infatti, andando indietro nel tempo fin nell'antichità, la cenere del legno di noce veniva usata come sbiancante dei denti grazie all'idrossido di potassio contenuto in questa cenere.
Per avere un effetto più efficace si puà strofinare anche la corteccia ma con attenzione in quanto l'eccesso di idrossido di potassio può causare bruciore alla bocca.
Che non sia questa la corteccia dell'albero che hanno trovato sull'altopiano.... devo verificare !!!!!

Altri modi naturali per ottenere uno sbiancamento sono:
- bicarbonato di sodio da usare con attenzione e può essere applicato allo spazzolino massimo una volta alla settimana per non rovinare lo smalto
- salvia, buccia di arancia o limone toglie le macchie di nicotina
- polpa di fragola
- cenere della corteccia dell'albero di noce

Da tenere presente che anche se sono rimedi naturali devono essere usati con attenzione in quanto sono sempre degli abrasivi e quindi usati con moderazione e risciacquando la bocca molto bene dopo l'uso.
PS.
In questi giorni, dopo aver scritto il presente post, ho visto un servizio sulla Namibia che è uno stato indipendente dell'Africa meridionale. Anche loro usano da sempre la corteccia di un albero per sbiancare i denti anzi sostituisce sempre lo spazzolino occidentale. La guida disse anche che tutti gli africani hanno questa dentatura bianca, per l'uso di questa corteccia o altre simili. Non è escluso che anche quelli che vino nelle città abbiano una fonte di approvvigionamento di queste cortecce.

Al prossimo consiglio e buona giornata.




Questo consiglio NON E' un indicazione medica e NON  sostituisce in alcun modo il parere di un MEDICO,  in questo caso il vostro DENTISTA  alla quale ci si deve rivolgere in ogni caso e sempre.


PS.
Se volete rivedere gli altri consigli clic QUI

3 commenti

  1. Io uso almeno un paio di volte al mese, il bicarbonato e devo dire che funziona bene. Per fortuna non fumo, ma bevo almeno tre caffè al giorno e il bicarbonato mi aiuta a tenere lo smalto sempre bianco e privo di macchie dovute alla caffeina :) interessante questo libricino! Un abbraccio cara Edvige! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sai che al bicarbonato cosa elemtare in tanti utilizzi alle volte ci si dimentica...... Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  2. Ciao Edvige! Questo mi interessa tantissimo! Anche io vorrei sbiancarmi un po' i denti...terro 'presente questi metodi!!!! Ciao e baci

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy