14/08/12

Ferragosto ...POST del 14 agosto 2010

ll 14 agosto 2010 ancora alle prime armi ho scritto sul "Ferragosto" ..link QUI  giusto per farvi vedere che era del passato. Non ho la minima idea come si possa riproporre un post pubblicato con la data vecchia e quindi ho usato il semplice "Copia/incolla" sperando che tutto funzioni a dovere.

                   

Domani 15 agosto è per tutti "Ferragosto" ed ho pensato di mettere un post ricordando cosa tale data ricorda e festeggia. E' una festività tipicamente italiana dedicata alle cosidette gite fuori porta, picnic, bagni di mare e quant'altro per una giornata di riposo.
Come al solito....la curiosità mi ha spinta a cercare il significato perchè la reminiscenza scolastica e religiosa è andata in parte perduta come.....memoria: solito aiuto dal web e wikipedia.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.
Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.
E' anche una festa religiosa e wikipedia dice..Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù). Esiste un parallelo tematico tra il rapimento delle vergini sabine e quello della Vergine in cielo. L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo.
Recenzione completa qui  Ferragosto





Lungomare di Barcola a Trieste - Bagni chiamati I Topolini
domani i bagnanti saranno triplicati se ci sarà il sole


Parte dello stesso lungomare di Barcola - la camminata tra un "Topolino" e l'altro
la camminata/lungomare paralella alla strada, in estate ci sono i bagnanti e arriva fino al
Castello di Miramare

Fuochi d'artificio a Trieste nel 2003
(Questi erano i più belli)

Ancora Trieste nel 2007 da flickr.



Buon Ferragostoa tutti e speriamo che le previsioni del nuovo arrivo "Caligola" non porti il caldo bruciante dei giorni scorsi.
Aggiungo per questo Ferragosto 2012 una vecchia canzone di Julie London - Fascination probabilmente qualcuno la ricorderà senz'altro.
Ciaoooo a tutti.


21 commenti

  1. Ti auguro un sereno e felice ferragosto.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  2. Che tuffo nel passato!!!
    Tanti auguri di Buon Ferragosto a te Edy! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo cara grazie e buon ferragosto anche a te ...oggi pedocin era quasi vuoto....

      Elimina
  3. ciao : ti auguro di trascorrere in serenità il ferragosto, un caro saluto a te e familiari :-) ti aspetto il 17 agosto per il comply blog non mancare se puoi ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore ci mancherebbe altro i compleanni bisogna festeggiare....buon ferragosto a te ed ai tuoi cari ciaooooo bacione

      Elimina
  4. Buon Ferragosto a te e tanti tanti baci!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara un abbraccioe bacionissimo ciaoooo

      Elimina
  5. Ciao...grazie per le parole belle che hai lasciato nel mio blog...
    ti auguro di trascorrere un buon ferragosto
    a presto...un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lella scrivo solo quello che sento altrimenti sto zitta. Un abbraccio a presto
      edvige

      Elimina
  6. Post molto interessante! Belle le foto di Trieste. Sai che sto programmando una visita alla città? Sono curiosa di vedere il famoso castello di Miramare e la statua di Saba :-) Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo grazie della visita. Presumo che programmi come insegnante o è visita personale per diletto....ti ho mandato delle foto. Buona giornata anche a te ciaoo ^-^

      Elimina
    2. No, Edvige, è una visita personale che desidero fare da tempo. Seguirò il tuo consiglio e aspetterò che faccia meno caldo :-) Grazie mille per le foto!

      Elimina
    3. La mia offerta resta sempre valida. Ciaoo

      Elimina
  7. GIà... LE NOSTRE FESTE DI OGGI SONO LE antiche divinazioni di ieri...

    Festa italiana, appunto...ho telefonato a mio fratello in America... da voi non è ferragosto?!! - No, of course.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe in cambio festeggiano il tacchino....ne mangerei una bella fetta di quelli cosi grandi....ciaooo buona settimana.

      Elimina
  8. che belle foto, grazie per tutte le informazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita e sempre un piacere buona settimana

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy