12/08/12

Sagre Agosto - Settembre - Ottobre al CENTRO Italia

Tralasciamo il Nord e passiamo al Centro nonostante che di sagre ci sono ancora tantissime.

Poppi (AR) dal 23 al 26 agosto
Il Gusto dei Guidi - Festival del Vino 
E' una mostra mercato del vino Toscano e dei prodotti bio della zona in questi 4 giorni. Le degustazioni saranno numerose come le iniziative collaterali come visitare le antiche cantine edil centro stoico di Poppi uno dei borghi più suggestivi d'Italia. Ci saranno anche spettacoli di falconeria con anche i cortei e musici e sbandieratori.
l'autore Foto A.Ferrini si legge nell'angolo - presa dal web e QUI avete link per gustare le altre foto di questo Festival-Gusto dei Guidi e foto anche di Poppi

Fano (PU) dal 7 al 9 settembre
Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce
Cosa dire di questo.....che faranno a gara tutti gli addetti ai lavori  come grandi cuochi o anche appassionati di cucina che si cimenteranno nella preparazione di questo piatto "povero" infatti era un piatto che i pescatori si facevano con quanto rimaneva di invenduto del pesce pescato. Ora la zuppa è diventata preziosa per la possibilità di scegliere pesce pregiato ma non più gustosa di quella dei pescatori del passato.


la spiaggia di Fano dal web


Montalcino (SI) dal 27 al 28 ottobre
Sagra del tordo
E' dal 1957 che gli arcieri delle contrade del borgo si sfidano accompagnati da gruppi folkloristici, procession in costume, canti, balli, ecc. e assaggi dei piatti caratteristici montalcinesi.

Qui non ho suggerimenti per qualche ricetta mia e quindi ciaooo a tutti alla prossima passiamo a SUD Italia.

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy